Attualità

16 Maggio 2024

AdeR rinnova la partecipazione al Festival del Lavoro 2024

Agenzia delle entrate-Riscossione (AdeR) anche quest’anno è presente al Festival del Lavoro, l’evento organizzato dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro (Cno), in programma da oggi fino al 18 maggio presso la Fortezza da Basso di Firenze. Si tratta di un evento molto partecipato dai professionisti della categoria, che nel 2023 ha registrato 11.500 presenze.

Grazie a uno stand, messo a disposizione dagli organizzatori a titolo gratuito, AdeR prosegue il dialogo e il confronto con il mondo dei consulenti del lavoro per raccogliere sempre nuovi spunti utili a potenziare i livelli di assistenza e innalzare la qualità dei servizi online disponibili per gli intermediari fiscali abilitati a Entratel. In particolare, la tre giorni sarà un modo per promuovere l’utilizzo di tutti i servizi online presenti sulla piattaforma EquiPro, sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it.

AdeR, insieme a Camera dei deputati, ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Sport e Salute, Regione Toscana, università degli studi di Firenze e altri enti pubblici, ha concesso il suo Patrocinio.

Come accedere a EquiPro
Professionisti, associazioni di categoria e Caf (Centri di assistenza fiscale) possono utilizzare tutti i servizi online relativi alla riscossione, direttamente dal proprio pc, smartphone e tablet, senza andare allo sportello.

I professionisti, che accedono a EquiPro con le proprie credenziali Entratel, possono operare per conto dei propri assistiti che hanno conferito la delega. I contribuenti hanno due modi per delegare il professionista di fiducia: online, accedendo all’area riservata cittadini e imprese del sito di AdeR con identità digitale (Spid, Cie, Cns e solo se impresa o professionista anche Agenzia delle Entrate) oppure compilando il modello cartaceo Dp1  da consegnare all’intermediario insieme al documento d’identità. È compito dell’intermediario trasmettere gli estremi della delega tramite Entratel. Il DP1 non deve essere trasmesso via e-mail o Pec né ad AdeR, né all’Agenzia delle entrate.

L’intermediario ha l’obbligo di conservare la documentazione ricevuta dal delegante, numerata e annotata giornalmente in un apposito registro cronologico per eventuali controlli.

La gamma dei servizi online
Gli intermediari hanno a disposizione in piattaforma servizi sia informativi sia dispositivi, grazie ai quali possono chiedere informazioni sulla situazione debitoria e i piani di rateizzazione, effettuare i pagamenti, ottenere la rateizzazione in presenza dei requisiti, chiedere la sospensione legale della riscossione e, nella sezione relativa alla definizione agevolata, gestire i pagamenti delle rate e consultare tutti i documenti relativi anche alle edizioni precedenti delle rottamazioni.

Inoltre, con il servizio “Contattaci” è anche possibile chiedere informazioni su specifiche pratiche compilando il form dedicato: basta selezionare la motivazione e il dettaglio dell’istanza (rateizzazioni, procedure di riscossione, rimborsi oppure compensazioni) e allegare la relativa documentazione.

Il festival è anche l’occasione per promuovere l’utilizzo dello sportello online che consente ai professionisti di ricevere assistenza e informazioni sulle pratiche dei loro clienti, prenotando un appuntamento in videochiamata con un operatore.

Questo servizio consente agli intermediari di gestire le questioni più complesse relative alle posizioni dei clienti, sempre direttamente dal proprio pc di studio.

La manifestazione, importante momento di confronto con i professionisti, permette a AdeR di ricevere un feedback sull’utilizzo dei servizi online, con lo scopo di individuare nuovi spunti per migliorarne la qualità.

AdeR rinnova la partecipazione al Festival del Lavoro 2024

Ultimi articoli

Normativa e prassi 17 Ottobre 2025

Versamenti F24, F24 Ep ed F24 Accise: c’è chi arriva e chi invece parte

L’Agenzia delle entrate con quattro diverse risoluzioni pubblicate oggi dà spazio a un nutrito gruppo di nuovi codici tributo e mette a riposo due causali contributo Gli identificativi della risoluzione n.

Normativa e prassi 17 Ottobre 2025

Premi sportivi dilettantistici 2025, fino a 300 euro ritenuta con rimborso

Il parere dell’Agenzia sulla misura di favore prevista dal Milleproroghe per il 2024, non estesa al 2025, ma reintrodotta dal Testo unico sui versamenti (Tuvr) che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2026 Un’associazione sportiva dilettantistica che premia i propri associati per i risultati sportivi conseguiti dovrà assoggettare i premi relativi all’anno d’imposta 2025 alla normale ritenuta d’acconto del 20% indipendentemente dall’ammontare erogato, salvo successivo rimborso da presentare nel 2026 per le ritenute sui premi corrisposti all’atleta nel 2025, se non superiori a 300 euro.

Attualità 17 Ottobre 2025

Diteci la vostra opinione: al via il sondaggio sul call center

Da lunedì 20 ottobre gli utenti che hanno espresso il loro consenso potranno essere ricontattati per rispondere a un questionario in forma anonima sul livello di gradimento del servizio telefonico Prende il via, lunedì 20 ottobre, un’indagine di gradimento che valuterà il livello di soddisfazione dei contribuenti sul servizio del Call center dell’Agenzia.

Attualità 16 Ottobre 2025

Ristrutturazioni edilizie, online la guida dell’Agenzia

La pubblicazione, al passo con le modifiche introdotte dalla legge di bilancio 2025, fornisce istruzioni pratiche per rinnovare la casa beneficiando degli sconti fiscali disponibili Un manuale pratico e di facile consultazione, pensato per offrire al cittadino un quadro chiaro e completo di tutti i bonus fiscali disponibili in caso di lavori di ristrutturazione e recupero del patrimonio edilizio, sia su singole abitazioni che sulle parti comuni dei condomìni.

torna all'inizio del contenuto