Attualità

4 Settembre 2023

Concorsi per funzionari in Agenzia: prove scritte dal 13 al 17 novembre

Nuovo step per i maxi-concorsi in Agenzia. Pubblicati sul sito delle Entrate l’avviso con le indicazioni relative alle prove scritte del concorso per 3970 funzionari per l’area tributaria e l’analogo avviso per 530 funzionari addetti ai servizi di pubblicità immobiliare. Gli esami si svolgeranno su più sedi decentrate a livello nazionale, isole comprese. La distribuzione dei candidati sulle diverse sedi sarà effettuata tenendo conto della residenza dichiarata dagli interessati nella domanda di partecipazione
In data 16 ottobre 2023 l’Agenzia pubblicherà sul sito, tramite avviso, il diario e le sedi d’esame relativi alle due selezioni. La prova scritta di entrambi i concorsi si svolgerà nella settimana che va dal 13 al 17 novembre.
Per quanto riguarda il concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 3.970 funzionari per attività tributaria, l’avviso pubblicato oggi specifica che la prova scritta consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza delle seguenti materie:

  • diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta
  • diritto civile e commerciale
  • diritto amministrativo
  • contabilità aziendale
  • elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione e ai reati tributari.

Quanto, invece alla selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 530 unità per l’area dei funzionari per i servizi di pubblicità immobiliare, la prova scritta, sempre nella forma di quesiti a risposta multipla, verterà sulle seguenti materie:

  • diritto civile
  • diritto amministrativo
  • elementi di diritto processuale civile
  • elementi di diritto tributario
  • elementi di diritto penale.

Per entrambi i concorsi, in occasione della prova scritta, sarà verificata la conoscenza delle principali applicazioni informatiche e della lingua inglese.

Concorsi per funzionari in Agenzia: prove scritte dal 13 al 17 novembre

Ultimi articoli

Analisi e commenti 23 Gennaio 2026

Buona fede e ruolo dell’esperto nel concordato semplificato

Fondamentale ai fini dell’accesso all’istituto è la relazione finale dell’esperto che va verificata anche sotto il profilo sostanziale dell’attendibilità e ragionevolezza delle attestazioni riportate Lo scorso 4 dicembre il Tribunale di Modena ha pronunciato un decreto di inammissibilità in materia di concordato semplificato.

Attualità 23 Gennaio 2026

Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva

Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato

Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.

torna all'inizio del contenuto