Attualità

24 Agosto 2023

Maxi-Concorsi Agenzia delle entrate domande online fino al 28 agosto

Resta poco più di un weekend per non lasciarsi sfuggire l’opportunità di partecipare alle selezioni per l’assunzione, a tempo indeterminato, di 4.500 funzionari presso l’Agenzia delle entrate: 3.970 da destinare alle attività tributarie e 530 all’area dei servizi di pubblicità immobiliare (vedi articolo “Nuove assunzioni in Agenzia: due concorsi per 4.500 funzionari”)
Le domande possono essere presentate esclusivamente in via telematica, fino alle ore 23.59 di lunedì 28 agosto, tramite il format di candidatura disponibile sul Portale unico del reclutamento “inPA”, disponibile all’indirizzo https://www.inpa.gov.it/, previa autenticazione con Spid/Cie/Cns/eIDAS.
E’ richiesto un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) o un domicilio digitale intestati al candidato.

Un video confezionato dall’Agenzia illustra con semplicità tutti i passi da compiere per presentare la propria candidatura: come accedere al portale “inPA”, redigere il curriculum, scegliere la selezione cui partecipare, compilare il format e, infine, inviare la domanda.
 
Il primo test che dovranno superare i candidati del concorso a 3.970 posti consiste in una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza in tema di diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta, diritto civile e commerciale, diritto amministrativo, contabilità aziendale, diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione e ai reati tributari.
Chi si presenterà per il concorso a 530 posti dovrà, anche in questo caso, risolvere quesiti a risposta multipla, le materie sono: diritto civile, diritto amministrativo, elementi di diritto processuale civile, elementi di diritto tributario, elementi di diritto penale.

Chi supera la prima prova dovrà presentare entro quindici giorni dalla pubblicazione dei risultati, a pena di decadenza, in carta semplice, i titoli di preferenza espressamente dichiarati nella domanda di partecipazione al concorso. In alternativa, sono accettate anche le dichiarazioni sostitutive accompagnate dalla fotocopia non autenticata di un valido documento di riconoscimento. Dai documenti o dalle dichiarazioni sostitutive deve risultare il possesso dei titoli dichiarati alla data di scadenza per l’invio dell’istanza (28 agosto 2023).

Maxi-Concorsi Agenzia delle entrate domande online fino al 28 agosto

Ultimi articoli

Analisi e commenti 23 Gennaio 2026

Buona fede e ruolo dell’esperto nel concordato semplificato

Fondamentale ai fini dell’accesso all’istituto è la relazione finale dell’esperto che va verificata anche sotto il profilo sostanziale dell’attendibilità e ragionevolezza delle attestazioni riportate Lo scorso 4 dicembre il Tribunale di Modena ha pronunciato un decreto di inammissibilità in materia di concordato semplificato.

Attualità 23 Gennaio 2026

Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva

Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato

Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.

torna all'inizio del contenuto