Normativa e prassi

6 Aprile 2023

Proroga versamenti Linosa e Lampedusa, il nuovo modello

A seguito della proroga dei versamenti agevolati riconosciuta dal decreto Milleproroghe ai contribuenti che hanno il domicilio, la sede legale o la sede operativa nel territorio del comune di Linosa e Lampedusa, sono approvati il nuovo modello di comunicazione e le relative istruzioni. La finestra temporale per inviare le istanze va dal 7 aprile al 30 giugno 2023. Le novità in un provvedimento del 5 aprile 2023, del direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini.

L’agevolazione originaria, introdotta dall’articolo 42-bis, comma 1, del Dl n. 104/2020, prevedeva, a favore dei residenti nel Comune di Linosa e Lampedusa, un versamento agevolato dei tributi e dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni, in scadenza entro il 2020, o scaduti nelle annualità 2018 e 2019, nella misura del 40% dell’importo dovuto. Per la richiesta era stato approvato il modello di comunicazione con il provvedimento del 1° dicembre 2020 (vedi articolo “Lampedusa/Linosa: online il modello per comunicare i versamenti agevolati”).

Successivamente il decreto Milleproroghe (articolo 10, comma 9, del Dl n. 198/2022) ha prorogato
il termine dei versamenti previsti dal citato articolo 42-bis, fissando le seguenti nuove scadente:

  • 30 giugno 2023, per un importo pari al 50% delle somme dovute
  • 30 novembre 2023, per il restante 50%.

In considerazione della proroga intervenuta, il provvedimento siglato oggi approva un nuovo modello di comunicazione, con le relative istruzioni, e stabilisce le modalità e i termini dell’adempimento.
Il modello, da compilare in modalità editabile, è disponibile sul sito dell’Agenzia.
I pagamenti, senza interessi e sanzioni, possono avvenire in un’unica soluzione o tramite rateizzazione, fino ad un massimo di quattro rate mensili di pari importo per la prima scadenza e fino a ventiquattro rate mensili di pari importo per le restanti somme.
I contribuenti, o i loro intermediari, devono inviare la comunicazione sottoscritta con firma digitale o la copia analogica della comunicazione sottoscritta con firma autografa, tramite il servizio Consegna documenti e istanze messo a disposizione nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia.

La scadenza dell’invio della comunicazione all’Agenzia che consente di beneficiare dello sconto è il 30 giugno 2023.

Proroga versamenti Linosa e Lampedusa, il nuovo modello

Ultimi articoli

Analisi e commenti 23 Gennaio 2026

Buona fede e ruolo dell’esperto nel concordato semplificato

Fondamentale ai fini dell’accesso all’istituto è la relazione finale dell’esperto che va verificata anche sotto il profilo sostanziale dell’attendibilità e ragionevolezza delle attestazioni riportate Lo scorso 4 dicembre il Tribunale di Modena ha pronunciato un decreto di inammissibilità in materia di concordato semplificato.

Attualità 23 Gennaio 2026

Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva

Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato

Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.

torna all'inizio del contenuto