6 Aprile 2023
Proroga versamenti Linosa e Lampedusa, il nuovo modello
A seguito della proroga dei versamenti agevolati riconosciuta dal decreto Milleproroghe ai contribuenti che hanno il domicilio, la sede legale o la sede operativa nel territorio del comune di Linosa e Lampedusa, sono approvati il nuovo modello di comunicazione e le relative istruzioni. La finestra temporale per inviare le istanze va dal 7 aprile al 30 giugno 2023. Le novità in un provvedimento del 5 aprile 2023, del direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini.
L’agevolazione originaria, introdotta dall’articolo 42-bis, comma 1, del Dl n. 104/2020, prevedeva, a favore dei residenti nel Comune di Linosa e Lampedusa, un versamento agevolato dei tributi e dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni, in scadenza entro il 2020, o scaduti nelle annualità 2018 e 2019, nella misura del 40% dell’importo dovuto. Per la richiesta era stato approvato il modello di comunicazione con il provvedimento del 1° dicembre 2020 (vedi articolo “Lampedusa/Linosa: online il modello per comunicare i versamenti agevolati”).
Successivamente il decreto Milleproroghe (articolo 10, comma 9, del Dl n. 198/2022) ha prorogato
il termine dei versamenti previsti dal citato articolo 42-bis, fissando le seguenti nuove scadente:
- 30 giugno 2023, per un importo pari al 50% delle somme dovute
- 30 novembre 2023, per il restante 50%.
In considerazione della proroga intervenuta, il provvedimento siglato oggi approva un nuovo modello di comunicazione, con le relative istruzioni, e stabilisce le modalità e i termini dell’adempimento.
Il modello, da compilare in modalità editabile, è disponibile sul sito dell’Agenzia.
I pagamenti, senza interessi e sanzioni, possono avvenire in un’unica soluzione o tramite rateizzazione, fino ad un massimo di quattro rate mensili di pari importo per la prima scadenza e fino a ventiquattro rate mensili di pari importo per le restanti somme.
I contribuenti, o i loro intermediari, devono inviare la comunicazione sottoscritta con firma digitale o la copia analogica della comunicazione sottoscritta con firma autografa, tramite il servizio Consegna documenti e istanze messo a disposizione nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia.
La scadenza dell’invio della comunicazione all’Agenzia che consente di beneficiare dello sconto è il 30 giugno 2023.

Ultimi articoli
Attualità 29 Aprile 2025
Online “Precalcolate Isa 2025”, richieste dei dati dal 30 aprile
Con la pubblicazione sul sito dell’Agenzia delle entrate del software di compilazione, da domani, 30 aprile 2025, gli intermediari potranno inviare le richieste per l’acquisizione massiva degli ulteriori dati relativi alle “precalcolate Isa2025” resi disponibili dall’Amministrazione finanziaria per la definizione delle posizioni Isa dei loro assistiti e l’elaborazione del concordato preventivo biennale relativo al periodo 2025-2026.
Normativa e prassi 29 Aprile 2025
Concordato preventivo biennale: criteri di elaborazione della proposta
Attuate, con il decreto del vice ministro dell’Economia e delle Finanze del 28 aprile 2025, per il biennio 2025/2026, le previsioni contenute nel Capo II del Titolo II, relativo alla “disciplina del concordato preventivo biennale” del decreto legislativo n.
Normativa e prassi 29 Aprile 2025
Superbonus con Cilas incompleta: le soluzioni alla decadenza
La mancata attestazione di costruzione/legittimazione dell’immobile, da riportare nel quadro F della Cilas, comporta la decadenza dal Superbonus (articolo 119, Dl n.
Normativa e prassi 29 Aprile 2025
Sequestro penale e confisca dei beni: gli effetti fiscali sui tributi erariali
La confisca di beni e patrimoni da parte dello Stato non comporta solamente il trasferimento della proprietà, ma determina anche l’estinzione di determinati debiti erariali legati ai beni confiscati.