16 Marzo 2023
“Attrazione degli investimenti”, confronto Agenzia, Assonime e imprese
Lunedì 27 marzo, a Milano, presso la sala conferenze della Dr Lombardia, in via della Moscova n. 4, si terrà il convegno di carattere istituzionale “Adempimento collaborativo e altri strumenti di attrazione degli investimenti”. L’evento, organizzato dall’Agenzia delle entrate e da Assonime, costituisce l’occasione per l’approfondimento, in due distinte sessioni del mattino e del pomeriggio, dei principali strumenti amministrativi che garantiscono ai contribuenti la possibilità di un dialogo preventivo e collaborativo col Fisco.
La sessione del mattino è dedicata in particolare al regime della cooperative compliance, finalizzato ad instaurare un rapporto di particolare e rafforzata fiducia tra amministrazione fiscale e imprese e ad aumentare il livello di certezza sulle questioni fiscali rilevanti.
Dopo i saluti e le relazioni istituzionali sul regime, è prevista una ricca Tavola rotonda con ampio spazio dedicato sia alle testimonianze dirette delle imprese che già aderiscono al regime, sia alle eventuali curiosità dei soggetti che vi si affacciano per la prima volta, sotto il coordinamento di rappresentanti dell’Agenzia delle entrate e del mondo associativo.
La sessione pomeridiana è più specificamente incentrata sulla presentazione degli “altri strumenti” di attrazione degli investimenti esteri, dall’istituto dell’interpello nuovi investimenti a Map e Bapa.
L’agenda dei lavori prevede importanti interventi istituzionali nonché un confronto diretto tra l’Agenzia delle entrate ed un rappresentante dell’Irs come diretta testimonianza del buono stato delle relazioni internazionali in essere.
Sempre nella prospettiva di un proficuo confronto con le imprese, cui è essenzialmente destinato l’evento, è previsto un momento di testimonianza diretta di Assonime, quale sintesi del punto di vista delle imprese, e di alcune società che hanno già utilizzato questi strumenti o che intendono avvalersene in un prossimo futuro.
Per accreditarsi occorre scrivere a: entrate.settorecomunicazione@agenziaentrate.it specificando nome, cognome, indirizzo Ente/società di appartenenza – ruolo professionale.
Nell’oggetto della e-mail, ai fini dell’iscrizione, è necessario specificare: “convegno adempimento collaborativo e altri strumenti di attrazione degli investimenti – 27 marzo 2023”.
Nell’ottica di una attiva partecipazione all’evento, è possibile segnalare preventivamente eventuali dubbi interpretativi o curiosità sugli istituti in esame all’indirizzo: imposizione.diretta@assonime.it entro il prossimo 20 marzo. Tali segnalazioni saranno oggetto di approfondimento da parte dei partecipanti alle diverse Tavole rotonde e discussione nel corso del convegno.
Il programma dell’evento è disponibile anche sulla rivista FiscoOggi nella rubrica dedicata ai convegni.
Ultimi articoli
Analisi e commenti 23 Gennaio 2026
Buona fede e ruolo dell’esperto nel concordato semplificato
Fondamentale ai fini dell’accesso all’istituto è la relazione finale dell’esperto che va verificata anche sotto il profilo sostanziale dell’attendibilità e ragionevolezza delle attestazioni riportate Lo scorso 4 dicembre il Tribunale di Modena ha pronunciato un decreto di inammissibilità in materia di concordato semplificato.
Attualità 23 Gennaio 2026
Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026
La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.
Normativa e prassi 22 Gennaio 2026
Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva
Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.
Normativa e prassi 22 Gennaio 2026
Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato
Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.