Attualità

16 Marzo 2023

“Attrazione degli investimenti”, confronto Agenzia, Assonime e imprese

Lunedì 27 marzo, a Milano, presso la sala conferenze della Dr Lombardia, in via della Moscova n. 4, si terrà il convegno di carattere istituzionale “Adempimento collaborativo e altri strumenti di attrazione degli investimenti”. L’evento, organizzato dall’Agenzia delle entrate e da Assonime, costituisce l’occasione per l’approfondimento, in due distinte sessioni del mattino e del pomeriggio, dei principali strumenti amministrativi che garantiscono ai contribuenti la possibilità di un dialogo preventivo e collaborativo col Fisco.

La sessione del mattino è dedicata in particolare al regime della cooperative compliance, finalizzato ad instaurare un rapporto di particolare e rafforzata fiducia tra amministrazione fiscale e imprese e ad aumentare il livello di certezza sulle questioni fiscali rilevanti.
Dopo i saluti e le relazioni istituzionali sul regime, è prevista una ricca Tavola rotonda con ampio spazio dedicato sia alle testimonianze dirette delle imprese che già aderiscono al regime, sia alle eventuali curiosità dei soggetti che vi si affacciano per la prima volta, sotto il coordinamento di rappresentanti dell’Agenzia delle entrate e del mondo associativo.
La sessione pomeridiana è più specificamente incentrata sulla presentazione degli “altri strumenti” di attrazione degli investimenti esteri, dall’istituto dell’interpello nuovi investimenti a Map e Bapa.
L’agenda dei lavori prevede importanti interventi istituzionali nonché un confronto diretto tra l’Agenzia delle entrate ed un rappresentante dell’Irs come diretta testimonianza del buono stato delle relazioni internazionali in essere.

Sempre nella prospettiva di un proficuo confronto con le imprese, cui è essenzialmente destinato l’evento, è previsto un momento di testimonianza diretta di Assonime, quale sintesi del punto di vista delle imprese, e di alcune società che hanno già utilizzato questi strumenti o che intendono avvalersene in un prossimo futuro.

Per accreditarsi occorre scrivere a: entrate.settorecomunicazione@agenziaentrate.it specificando nome, cognome, indirizzo Ente/società di appartenenza – ruolo professionale.
Nell’oggetto della e-mail, ai fini dell’iscrizione, è necessario specificare: “convegno adempimento collaborativo e altri strumenti di attrazione degli investimenti – 27 marzo 2023”.

Nell’ottica di una attiva partecipazione all’evento, è possibile segnalare preventivamente eventuali dubbi interpretativi o curiosità sugli istituti in esame all’indirizzo: imposizione.diretta@assonime.it entro il prossimo 20 marzo. Tali segnalazioni saranno oggetto di approfondimento da parte dei partecipanti alle diverse Tavole rotonde e discussione nel corso del convegno.

Il programma dell’evento è disponibile anche sulla rivista FiscoOggi nella rubrica dedicata ai convegni.

“Attrazione degli investimenti”, confronto Agenzia, Assonime e imprese

Ultimi articoli

Attualità 25 Marzo 2026

Venticinque anni di innovazione: la storia dell’Agenzia in una giornata

Dialogo tra presente e futuro: in un convegno a Roma, l’Amministrazione ha celebrato l’anniversario dalla sua fondazione con una tavola rotonda e la premiazione di alcuni funzionari e funzionarie Un quarto di secolo e il progetto di evolvere ancora.

Attualità 25 Marzo 2026

Agenzia delle entrate e Riscossione: risultati da record nel 2025

L’attività di recupero ha superato quota 36 miliardi di euro, di cui 29 miliardi solo dalla lotta all’evasione.

Normativa e prassi 24 Marzo 2026

Recupero Ici enti non commerciali, pronti i codici tributo per versare

Il pagamento dell’imposta sugli immobili va effettuato entro 30 giorni dal termine dichiarativo tramite F24, al netto di quanto già pagato, direttamente ai Comuni competenti Istituiti, con la risoluzione n.

Normativa e prassi 24 Marzo 2026

Modello F24, sezione Inps: uscita per alcune causali

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

torna all'inizio del contenuto