15 Dicembre 2022
Il sito delle entrate-Riscossione presenta il suo nuovo look
Un restyling per rendere ancora più accessibile la navigazione e più fruibile la consultazione delle varie sezioni online. Da oggi, 15 dicembre 2022, il sito di Agenzia delle entrate-Riscossione si presenta totalmente rinnovato con una veste grafica chiara ed essenziale e una riorganizzazione dei contenuti che diventano più facilmente consultabili da pc, tablet e smartphone, il sito diventa, quindi, più semplice, intuitivo e immediato, a spiegarlo il video di presentazione pubblicato sul canale YouTube dell’Agenzia.
Nella nuova versione tutto è pensato per ottimizzare l’esperienza di navigazione, facilitare l’utente nel percorso di ricerca e semplificare le azioni da compiere per l’utilizzo dei contenuti e dei servizi web.
Il nuovo sito internet di Agenzia delle entrate-Riscossione debutta con l’obiettivo di ampliare la platea di utilizzatori e rientra nel più ampio progetto di digitalizzazione intrapreso dall’Ente volto a sviluppare ulteriori servizi a distanza che possano rendere sempre più agevole e immediato il rapporto con i contribuenti.
La home page fa da bussola al contribuente che può subito individuare dal menù principale il percorso del profilo-utente di interesse (cittadini, imprese e professionisti, enti creditori), i servizi e la modulistica. Sempre in alto, di fianco al menù principale, c’è la sezione specifica che consente l’accesso all’area riservata (con le credenziali Spid, Cie e Cns) per chi vuole consultare la propria situazione debitoria e svolgere le principali operazioni online.
Nello slideshow d’apertura si possono trovare gli argomenti di maggiore interesse e accanto, nel nuovo box “Focus”, le principali novità e gli aggiornamenti normativi in materia di riscossione, che restano sempre in primo piano. Scorrendo la home page troviamo le “News dagli sportelli”, per gli avvisi e le informazioni di servizio, e il link alla prenotazione di un appuntamento allo “Sportello territoriale” oppure in videochiamata allo “Sportello online”. Gli intermediari fiscali trovano l’accesso diretto a “EquiPro”, la piattaforma dedicata ai professionisti che possono svolgere tutte le attività per conto dei propri clienti.
Sempre nella home page, nella sezione dedicata ai “Servizi” vengono presentati i 6 servizi web più utilizzati sia dell’area pubblica (accessibile senza credenziali), sia di quella riservata (Paga online, Invia la richiesta di rateizzazione, Rateizzazione – Richiedi i moduli di pagamento, Rateizza il debito, Sospendi la riscossione, Se Mi Scordo).
In evidenza anche i molteplici canali di assistenza, declinati nella sezione “Contatta l’Agenzia” (contact center, Invia una email al Servizio Contribuenti, Pec, Help desk Enti e Reclami). Molto utile risulta la sezione “Per saperne di più” dove gli utenti trovano gli approfondimenti tematici e i contenuti multimediali (video-tutorial e social network).
Infine, nella sezione “L’Agenzia comunica”, sono a disposizione tutte le notizie da Agenzia delle entrate-Riscossione, i comunicati stampa, il materiale informativo per gli organi di stampa e molto altro. Tutto è pensato per consentire anche agli utenti meno esperti di trovare subito le informazioni di interesse e di svolgere con facilità le operazioni a distanza.
Ultimi articoli
Analisi e commenti 23 Gennaio 2026
Buona fede e ruolo dell’esperto nel concordato semplificato
Fondamentale ai fini dell’accesso all’istituto è la relazione finale dell’esperto che va verificata anche sotto il profilo sostanziale dell’attendibilità e ragionevolezza delle attestazioni riportate Lo scorso 4 dicembre il Tribunale di Modena ha pronunciato un decreto di inammissibilità in materia di concordato semplificato.
Attualità 23 Gennaio 2026
Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026
La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.
Normativa e prassi 22 Gennaio 2026
Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva
Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.
Normativa e prassi 22 Gennaio 2026
Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato
Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.