26 Ottobre 2022
Borsa “Alessandro Di Battista”, in rete il bando 2023-2024
Pubblicato online, dal dipartimento delle Finanze, il bando 2023-2024 di partecipazione alla borsa di ricerca istituita, nel 2002, in memoria del giovane economista italiano “Alessandro Di Battista”. Il vincitore avrà l’opportunità di essere distaccato temporaneamente, dal proprio datore di lavoro, presso l’Ocse, per un periodo totale di 12 mesi a partire da inizio 2023.
Le candidature devono essere inviate per e-mail entro il prossimo 21 novembre all’indirizzo DiBattista.fellowship@oecd.org, indicando nell’oggetto “Application to the Di Battista Fellowship 2023-2024”.
Il ricercatore selezionato, grazie anche al contributo economico erogato, avrà l’occasione di condurre analisi di politica fiscale e acquisire esperienza presso il Centro per le politiche e le amministrazioni Fiscali (Ctpa) di Parigi. In particolare opererà, in base alle specifiche competenze, nell’ambito dell’attuale programma di lavoro della Divisione tax policy and statistics (Tps) a supporto dell’area che si occupa della fiscalità internazionale e d’impresa.
Per partecipare sono richiesti almeno 2 anni di esperienza lavorativa all’interno di un’amministrazione fiscale, del ministero dell’Economia e delle Finanze, di un istituto di ricerca o dell’università.
Le domande devono essere presentate in una delle due lingue ufficiali dell’Ocse, ossia in inglese o francese, corredate di:
- curriculum vitae dettagliato e completo
- una lettera di accompagnamento con le proprie motivazioni per entrare a fare parte del Ctpa e le aree di interesse e competenza. Nella lettera dovrà essere anche sintetizzato qual è il contributo che il candidato può offrire al lavoro della divisione Tps
- una dichiarazione di conferma, firmata dal candidato, che il proprio datore di lavoro intende continuare a corrispondere la retribuzione di base, ivi inclusi i contributi sociali.
Ultimi articoli
Analisi e commenti 23 Gennaio 2026
Buona fede e ruolo dell’esperto nel concordato semplificato
Fondamentale ai fini dell’accesso all’istituto è la relazione finale dell’esperto che va verificata anche sotto il profilo sostanziale dell’attendibilità e ragionevolezza delle attestazioni riportate Lo scorso 4 dicembre il Tribunale di Modena ha pronunciato un decreto di inammissibilità in materia di concordato semplificato.
Attualità 23 Gennaio 2026
Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026
La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.
Normativa e prassi 22 Gennaio 2026
Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva
Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.
Normativa e prassi 22 Gennaio 2026
Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato
Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.