9 Settembre 2022
Ectomografi ad ultrasuono, cessioni con aliquota Iva al 5%
Le cessioni degli ecotomografi ad ultrasuoni a marchio “X” commercializzati dalla società istante possono beneficiare del regime Iva di favore previsto dall’articolo 124 del Dl n. 34/2020 per contrastare l’emergenza epidemiologica, ed essere assoggettate ad aliquota Iva del 5% a decorrere dal 1° gennaio 2021. È quanto precisato dall’Agenzia delle entrate con la risposta n. 446 del 9 settembre 2022, tenuto conto del parere tecnico delle Dogane trasmesso in allegato dall’istante e dai chiarimenti forniti dalla prassi amministrativa.
L’istante fa una descrizione tecnica dei due ecotomografi ad ultrasuoni che commercializza sul territorio italiano precisando le dotazioni degli apparecchi e il loro impiego in ambito medico. Entrambi, rileva l’istante, fanno parte delle due categorie previste dalla “Classificazione Nazionale dei Dispositivi medici” (Beta e Gamma).
La società istante, inoltre, fa presente che per appurare l’effettiva composizione e qualificazione merceologica ai fini doganali dei prodotti ha richiesto l’accertamento tecnico all’Agenzia delle dogane e dei monopoli. Tale parere ha chiarito che gli ectomografi in esame sono stati classificati con il codice Taric 9018 1200 “Apparecchi di diagnosi a scansione ultrasonica”, e possono essere compresi nell’elenco di cui al citato articolo 124.
L’Agenzia, dopo aver illustrato la misura agevolativa introdotta dal Dl Rilancio, ricorda che in base alla circolare n. 26/2000 l’ambito di applicazione dell’articolo 124 citato è limitato ai beni contenuti nell’elenco, ritenuti necessari per contrastare il Covid-19 e le pandemie in genere. La stessa circolare infatti ritiene che in considerazione dell’eccezionalità della norma, l’elenco del comma 1 dell’articolo 124 ha natura tassativa e non esemplificativa. Posizione espressa dalla stessa dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli con la circolare n. 12 del 30 maggio 2020.
Va rilevato, inoltre, che una successiva circolare delle Entrate ha chiarito che la natura tassativa dell’elenco di beni dell’articolo 124 non può escludere invia di principio che taluni prodotti, pur classificati con un codice di nomenclatura non rientrante tra quelli riportati nella tabella allegata alla circolare n. 12 del 2020, possano comunque essere inclusi nella norma agevolata e fruire dello sconto Iva (circolare n. 45/2020).
In conclusione, alla luce del parere tecnico delle Dogane e dei documenti di prassi richiamati, l’Agenzia ritiene che le cessioni degli ecotomografi commercializzati dalla società istante possano senz’altro fruire dell’aliquota Iva al 5 per cento. Gli apparecchi chiaramente dovranno rispettare la finalità sanitaria, ulteriore condizione posta dalla misura di favore del Decreto Rilancio.
Ultimi articoli
Attualità 13 Maggio 2026
“Il tuo ISA 2026 CPB”: il software per inviare il modello e la proposta
Il programma informatico consente di trasmettere telematicamente, in allegato al modello Redditi, l’indice sintetico di affidabilità fiscale per tutte le categorie interessate e la proposta di Cpb Dopo l’approvazione della metodologia con cui l’Amministrazione elabora la proposta di concordato preventivo biennale per i contribuenti che hanno applicato gli Isa nel periodo d’imposta 2025 (vedi articolo “Concordato preventivo biennale, criteri aggiornati per la proposta”), l’Agenzia delle entrate, con il supporto tecnologico di Sogei, ha predisposto e pubblicato il software “Il tuo ISA 2026 CPB”.
Attualità 13 Maggio 2026
In partenza da Assisi il roadshow sulle novità fiscali del Terzo settore
Sabato 16 maggio la prima tappa di una serie di incontri itineranti organizzati dall’Agenzia delle entrate e l’Università Pontificia Salesiana per illustrare agli enti le regole tributarie post-riforma Al via il roadshow dedicato alle novità fiscali per gli enti del Terzo settore.
Attualità 13 Maggio 2026
Bonus aggiuntivo Zes unica 2025: domande entro il 15 maggio
Ultimi giorni per trasmettere la comunicazione telematica.
Attualità 12 Maggio 2026
Civis raddoppia l’assistenza, ampliata la gamma dei servizi
Dopo la prima risposta dell’Agenzia relativa a comunicazioni e avvisi su controlli automatizzati e tassazione separata, l’utente può ora chiedere un riesame direttamente all’interno del canale Civis, il canale di assistenza online dell’Agenzia delle entrate, si rinnova e si arricchisce.