Normativa e prassi

5 Agosto 2022

Albo gestione entrate locali, approvato il nuovo Regolamento

In vigore dall’11 agosto il nuovo Regolamento adottato dal ministero dell’Economia e delle Finanze, con il decreto n. 101/2022, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 174 del 27 luglio scorso, che disciplina i criteri di accesso nella sezione separata dell’albo dei soggetti abilitati a svolgere l’accertamento e la riscossione dei tributi e delle entrate locali, di coloro che svolgono esclusivamente funzioni di supporto propedeutiche ad attività di accertamento e riscossione degli enti locali e delle società da essi partecipate.
Le iscrizioni nell’albo, eseguite secondo le modalità precedenti, restano valide, ma entro 90 giorni dall’entrata in vigore del nuovo Regolamento, i soggetti già iscritti dovranno presentare una dichiarazione in cui attestano di essere in possesso dei requisiti previsti dal Dm approvato.
L’albo è istituito presso il dipartimento delle Finanze, direzione Legislazione tributaria e Federalismo fiscale.

Le società richiedenti entrano nell’albo dopo aver ottenuto il via libera dell’apposita Commissione, in ordine cronologico. L’elenco comprende due distinte sezioni, la prima riservata a chi gestisce la liquidazione e l’accertamento delle entrate e dei tributi locali, la seconda a chi “lavora” per preparare il terreno affinché tali funzioni possano essere svolte.
La domanda di accesso deve essere presentata presso la suddetta direzione, corredata, tra l’altro, dell’attestazione dell’avvenuto pagamento della tassa di concessione governativa per l’anno in corso e di tutti i documenti richiesti per comprovare il possesso dei prescritti requisiti tecnici, finanziari, di onorabilità e professionalità, e l’assenza delle cause di incompatibilità, previste dal Regolamento stesso per l’ammissione all’albo. La documentazione può essere prodotta anche tramite dichiarazioni sostitutive. L’inesistenza dei requisiti attestati comporta, tra l’altro, la cancellazione dall’albo e la decadenza delle relative funzioni.

Il possesso dei presupposti richiesti per l’iscrizione deve essere confermato annualmente tramite una dichiarazione da inviare, tramite Pec, alla direzione Legislazione tributaria e Federalismo fiscale, entro il 31 marzo di ogni anno.

Albo gestione entrate locali, approvato il nuovo Regolamento

Ultimi articoli

Attualità 6 Novembre 2025

Nuova campagna di phishing, sulla dichiarazione delle criptovalute

Una mail fraudolenta induce il destinatario a utilizzare un servizio telematico inesistente dell’Agenzia per effettuare la dichiarazione del proprio patrimonio in valuta virtuale L’Agenzia delle entrate segnala l’ennesimo caso di phishing finalizzato a ottenere i dati degli utenti.

Normativa e prassi 6 Novembre 2025

Corsi di lingua: no all’esenzione Iva se manca il riconoscimento pubblico

Non basta ottenere un finanziamento pubblico per accedere all’agevolazione, ma è necessario che l’attività didattica sia formalmente certificata in termini di qualità e di finalità educativa Non è possibile applicare il regime di esenzione Iva disciplinato dall’articolo 10 del Dpr n.

Dati e statistiche 5 Novembre 2025

Entrate tributarie erariali: i dati dei primi nove mesi 2025

Il gettito complessivo mostra un aumento contenuto delle imposte dirette, che registrano un incremento di 807 milioni di euro, e una crescita più marcata delle indirette, salite di 7.

Normativa e prassi 5 Novembre 2025

Assicurazioni, obbligo di ritenuta anche per la stabile organizzazione

Il ruolo di sostituto d’imposta per l’adempimento sulle provvigioni spetta anche ai soggetti non residenti per i redditi corrisposti nel territorio nazionale, attraverso la propria sede fissa in Italia Dal 1° gennaio 2024, gli agenti e i mediatori di assicurazione sono tornati a essere soggetti alla ritenuta d’acconto sulle provvigioni, secondo quanto previsto dall’articolo 25-bis del Dpr n.

torna all'inizio del contenuto