Dati e statistiche

15 Luglio 2022

Entrate tributarie e contributive, aggiornato gennaio-maggio 2022

Disponibile il rapporto sull’andamento delle entrate tributarie e contributive nel periodo gennaio-maggio 2022, redatto dal dipartimento delle Finanze insieme al dipartimento della Ragioneria generale dello Stato. I primi cinque mesi dell’anno, che mostrano una crescita di oltre 24.389 milioni di euro (+ 9,5%) rispetto al 2021, riflettono la variazione positiva delle entrate tributarie dell’11,3% (+19.410 milioni di euro) e della crescita, in termini di cassa, delle entrate contributive del 6,1% (+5.979 milioni di euro). Il report è consultabile sui siti www.finanze.gov.it e www.rgs.mef.gov.it.

I dati del report sono integrati rispetto al bollettino diffuso il 5 luglio scorso, in quanto includono anche i principali tributi degli enti territoriali e le poste correttive, Il segno positivo riguarda anche il gettito delle imposte contabilizzate al bilancio dello Stato, che registra un +10,9 per cento).

In aumento anche gli incassi da attività di accertamento e controllo (+2.090 milioni di euro, +70,8%) e le entrate contributive. Il dato rialzista di questa ultime è dovuto alla crescita registrata nel settore privato per effetto dell’andamento positivo del quadro congiunturale e del mercato del lavoro registrato nei primi mesi del 2022.

In leggera flessione, invece, il gettito relativo alle entrate degli enti territoriali (-132 milioni di euro, -1,1 per cento).

Sul sito del Df, inoltre, sono consultabili le entrate tributarie internazionali del mese di maggio 2022, con l’andamento del gettito tributario dei vari paesi europei, fornito dai bollettini mensili di Francia, Germania, Irlanda, Italia, Portogallo, Regno Unito e Spagna.

Entrate tributarie e contributive, aggiornato gennaio-maggio 2022

Ultimi articoli

Normativa e prassi 19 Giugno 2026

Mutui frazionati senza accollo, ok alla cancellazione semplificata

L’estinzione del debito elimina automaticamente l’ipoteca anche se il soggetto debitore è cambiato, il fine della semplificazione è agevolare i trasferimenti immobiliari Con la risoluzione n.

Normativa e prassi 19 Giugno 2026

Senza autonomia del trustee, niente autonomia fiscale al trust

Quando il patrimonio resta, di fatto, nella disponibilità dei beneficiari o di altri soggetti collegati, il reddito del trust passa per imputazione in capo agli interponenti residenti in Italia Con la risposta n.

Attualità 19 Giugno 2026

Call center attivo sabato mattina per dare supporto sulla precompilata

Domani, sabato 20 giugno, dalle 9 alle 13 gli esperti dell’Agenzia offriranno assistenza telefonica ai cittadini su consultazione, compilazione e invio online della dichiarazione dei redditi Sabato 20 giugno, dalle 9 alle 13 apertura straordinaria dell’assistenza del call center delle Entrate per offrire supporto ai cittadini sulla dichiarazione precompilata 2026.

Normativa e prassi 18 Giugno 2026

Cessione con Superbonus, conta la data di acquisto dell’immobile

L’imponibilità della plusvalenza scatta in relazione alla destinazione dell’unità immobiliare e al suo perdurare nel tempo nel decennio antecedente all’alienazione del bene Con la risposta a interpello n.

torna all'inizio del contenuto