12 Luglio 2022
Tax credit videogiochi: online l’elenco dei beneficiari
Pubblicato sul sito della direzione generale Cinema e Audiovisivo del ministero della Cultura il decreto direttoriale del 28 giugno 2022 con il quale sono resi noti gli esiti dell’istruttoria effettuata sull’ammissibilità delle richieste preventive di credito d’imposta pervenute per la produzione di videogiochi.
Il decreto direttoriale è emanato in base all’articolo 6, comma 4 del decreto del ministro della Cultura n. 187/2021 e previa autorizzazione del 26 ottobre 2021 concessa dalla Commissione europea in relazione al “Credito d’imposta per la produzione di videogiochi di nazionalità italiana aventi valore culturale”, in quanto compatibile con il mercato interno ai sensi dell’articolo 107, paragrafo 3, lettera d), del trattato sul funzionamento dell’Unione europea.
In seguito alle istanze di tax credit preventive pervenute entro il 31 gennaio 2022 per l’anno 2021, con cui le imprese interessate hanno chiesto il riconoscimento del credito d’imposta e hanno inviato le autocertificazioni attestanti il possesso dei requisiti previsti, viene riconosciuto alle imprese di produzione dei videogiochi presenti nell’elenco allegato al decreto del 28 giugno i crediti d’imposta spettanti.
La pubblicazione del decreto sul sito della direzione Cinema e Audiovisivo del ministero della Cultura costituisce comunicazione del riconoscimento del tax credit. Il bonus è utilizzabile a partire dal giorno 10 del mese successivo alla pubblicazione del decreto stesso, indicando l’anno di riferimento nel modello F24 che deve essere presentato esclusivamente tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate.
Ultimi articoli
Attualità 26 Gennaio 2026
Modello redditi 2025 non presentato: ultima chiamata per i ritardatari
Regolarizzando entro il prossimo 29 gennaio è possibile avvalersi dell’istituto del ravvedimento operoso versando una sanzione pari a 25 euro, ossia un decimo di quella ordinaria È sfuggita la scadenza per presentare il modello Redditi 2025? C’è ancora margine per rimediare.
Analisi e commenti 23 Gennaio 2026
Buona fede e ruolo dell’esperto nel concordato semplificato
Fondamentale ai fini dell’accesso all’istituto è la relazione finale dell’esperto che va verificata anche sotto il profilo sostanziale dell’attendibilità e ragionevolezza delle attestazioni riportate Lo scorso 4 dicembre il Tribunale di Modena ha pronunciato un decreto di inammissibilità in materia di concordato semplificato.
Attualità 23 Gennaio 2026
Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026
La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.
Normativa e prassi 22 Gennaio 2026
Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva
Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.