Attualità

12 Gennaio 2022

Cinema, terminate le istruttorie che aprono ad altri tax credit

Pubblicati sul sito della direzione generale Cinema e Audiovisivo del ministero della Cultura otto decreti direttoriali del 29 dicembre 2021 relativi agli esiti delle istruttorie riguardanti tax credit a favore del settore cinematografico.

I primi tre si riferiscono all’ammissibilità delle istanze di accesso ai crediti d’imposta per:

  • il potenziamento dell’offerta cinematografica 2021, arrivate fino al 30 settembre 2021 in relazione all’articolo, comma 4, del Dm “altri tax credit 2021”
  • gli investimenti nelle sale di proiezione pervenute nel 2021
  • le industrie tecniche e di post-produzione.

Con gli altri cinque sono pubblicati invece gli esiti delle istruttorie riguardanti:

  • le richieste preventive di credito d’imposta pervenute nel 2021 per la produzione cinematografica, la produzione tv/web, per le opere di ricerca e formazione e per la produzione esecutiva di opere straniere
  • le istanze definitive di accesso al tax credit per la produzione cinematografica, per la produzione tv/web e delle richieste pervenute nel 2021 per la distribuzione nazionale e per gli investitori esterni
  • le richieste relative all’eleggibilità culturale, anche relativamente ai contributi automatici, e alle idoneità al credito d’imposta arrivate nel 2021.

La pubblicazione dei suddetti decreti direttoriali costituisce il riconoscimento ufficiale dell’agevolazione, i beneficiari presenti negli elenchi allegati ai Dd non riceveranno, dunque, alcuna altra comunicazione via Pec.

La somma è utilizzabile dal 10 del mese successivo al riconoscimento del credito d’imposta.
La direzione generale precisa, inoltre, che i decreti del 29 dicembre non contengono le domande finora istruite per le quali è stato già comunicato il riconoscimento del credito d’imposta a mezzo Pec e nei precedenti decreti direttoriali. Le ulteriori richieste per le quali l’istruttoria è in fase di perfezionamento faranno parte di successivi Dd pubblicati con le stesse modalità.

Cinema, terminate le istruttorie che aprono ad altri tax credit

Ultimi articoli

Attualità 7 Maggio 2024

Pubblicità su quotidiani e periodici, l’elenco degli ammessi al bonus 2024

Disponibile in rete, sul sito del dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, l’elenco trasmesso dall’Agenzia delle entrate dei richiedenti il credito di imposta per le campagne pubblicitarie incrementali realizzate o da realizzare su quotidiani e periodici anche online nel 2024.

Attualità 7 Maggio 2024

Entrate-Riscossione, con EquiPro agli Stati generali dei commercialisti

La promozione dei servizi online dell’Agenzia delle entrate-Riscossione per gli intermediari fiscali passa dagli Stati generali del Consiglio nazionale dei commercialisti ed esperti contabili (Cndcec), in corso oggi, 7 maggio 2024, a Roma presso il Roma convention center “la Nuvola”.

Dati e statistiche 6 Maggio 2024

Bollettino entrate tributarie, on line gennaio-marzo 2024

Il 1° trimestre del 2024 si apre con un aumento del 10,3% del gettito delle entrate tributarie che totalizzano oltre 124.

Attualità 6 Maggio 2024

Dichiarazioni 2024: i software per compilarle e controllarle

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

torna all'inizio del contenuto