Attualità

11 Novembre 2021

Sportello unico doganale e dei controlli: palazzo Chigi spinge sull’acceleratore

Con un regolamento approvato, in esame preliminare, dal Consiglio dei ministri nella seduta di ieri, 10 novembre, prende forma la disciplina dello Sportello unico doganale e dei controlli che, tra l’altro, in linea con le raccomandazioni emanate a livello internazionale in materia di facilitazione del commercio, affida la realizzazione dell’interoperabilità tra le amministrazioni e le imprese operative negli scambi internazionali all’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, attraverso l’istituzione del portale “SudoCo”.
 
Il regolamento, che sarà adottato con decreto del presidente della Repubblica, spinge sul compimento della creazione di un sistema unico integrato per la trasmissione delle informazioni da parte degli operatori economici – una sola volta (once only) tramite un’unica interfaccia (single window) – e per consentire all’amministrazione doganale di effettuare i controlli –contemporaneamente e nello stesso luogo (one stop shop). Questo, attraverso il dialogo telematico tra le amministrazioni e gli organi dello Stato coinvolti e gli operatori economici interessati, velocizzando così procedure e controlli e rendendo trasparente l’azione delle amministrazioni cooperanti.
 
Il portale “SudoCo” costituirà un’interfaccia unica per:

  • l’attivazione dei procedimenti prodromici e dei controlli necessari all’entrata/uscita delle  merci nel/dal territorio nazionale
  • la tracciabilità dello stato di avanzamento dei procedimenti e dei controlli
  • la verifica dell’avvenuta conclusione degli stessi
  • la consultazione dello stato di attivazione dell’interoperabilità tra i sistemi dell’Adm e quelli delle amministrazioni coinvolte.

 
L’approvazione del regolamento costituisce un impulso concreto alla previsione già contenuta nell’articolo 4, comma 57, della legge finanziaria 2004.
 

Sportello unico doganale e dei controlli: palazzo Chigi spinge sull’acceleratore

Ultimi articoli

Attualità 3 Maggio 2024

Attenzione allo “smishing”, falsi rimborsi che corrono via sms

È in circolazione una nuova forma di false comunicazioni dell’Agenzia delle entrate costruite ad arte da malintenzionati per acquisire illecitamente dei dati.

Attualità 2 Maggio 2024

Definizione agevolata dei pvc, modello fac-simile dell’Agenzia

A partire dai verbali emessi dalle Entrate o dalla Guardia di finanza a decorrere dallo scorso 30 aprile, il contribuente che riceve un processo verbale di constatazione può scegliere di definire il suo contenuto integrale con sanzioni particolarmente ridotte, secondo il nuovo istituto previsto dall’articolo 5-quater del Dlgs n.

Normativa e prassi 2 Maggio 2024

Decreto “Adempimenti”, nuove indicazioni dall’Agenzia

Dopo i recenti chiarimenti sulle dichiarazioni fiscali (circolare n.

Normativa e prassi 2 Maggio 2024

Contraddittorio preventivo, definiti i casi di esclusione

Individuati, con il decreto Mef dello scorso 24 aprile, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 aprile, gli atti esclusi dall’obbligo di contradditorio preventivo previsto dal nuovo Statuto del contribuente in seguito alle modifiche introdotte su input della Delega fiscale.

torna all'inizio del contenuto