Normativa e prassi

24 Giugno 2021

Campione, pronta la dichiarazione da presentare entro il 30 giugno

Approvati con decreto del ministro dell’Economia e delle Finanze del  21 giugno 2021 il modello di dichiarazione e le istruzioni per la compilazione dell’imposta locale sul consumo di Campione d’Italia (Ilcci) per l’anno d’imposta 2020 e pubblicati nella sezione Fiscalità regionale e locale alla voce Imposta locale sul  consumo di Campione d’Italia del sito del dipartimento delle Finanze, in attesa dell’approdo in Gazzetta Ufficiale. Nell’area è presente anche il link per accedere all’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate per la presentazione della dichiarazione in modalità telematica.

L’imposta locale sul consumo di Campione d’Italia (Ilcci), ricordiamo, è stata introdotta dall’articolo 1, commi 559-568, della legge di bilancio 2020, a seguito dell’emanazione della direttiva Ue n. 2019/475, che ha previsto l’introduzione di un regime di imposizione indiretta locale, in linea con l’imposta sul valore aggiunto svizzera, per garantire condizioni di parità fra gli operatori economici stabiliti in Svizzera e quelli stabiliti nel Comune di Campione d’Italia.
L’Ilcci colpisce il consumo finale non imprenditoriale, in particolare le forniture di beni, le prestazioni di servizi e le importazioni, effettuate dal 1° gennaio 2020, nel territorio del comune di Campione d’Italia per il consumo finale, compresa l’introduzione di beni provenienti dal territorio dell’Unione europea, con aliquote Iva allineate a quelle svizzere.

Il successivo Dm del 16 dicembre 2020 ha fissato poi le regole relative all’imposta, specificando all’articolo 24 che la dichiarazione dell’Ilcci va presentata dagli esercenti attività d’impresa, arte o professione al Comune, anche in via telematica, entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui le operazioni sono effettuate, utilizzando l’apposito modello in cui devono essere indicate distintamente le operazioni effettuate nell’anno precedente.

Il modello di dichiarazione dell’Ilcci, predisposto per l’anno d’imposta 2020, è composto:
– dal frontespizio, contenente anche l’informativa relativa al trattamento dei dati personali
– dai quadri A e Z.

Gli importi devono essere indicati in unità di euro con arrotondamento per eccesso se la frazione decimale è pari o superiore a 50 centesimi di euro ovvero per difetto se inferiore a tale limite.

Diverse le modalità di presentazione della dichiarazione. Il modello è disponibile in versione pdf editabile e può essere presentato in formato cartaceo, d’obbligo per i non residenti e non identificati mediante codice fiscale, direttamente all’Ufficio tributi del comune di Campione d’Italia. La dichiarazione può essere presentata anche a mezzo posta, mediante raccomandata senza ricevuta di ritorno, in busta chiusa recante la dicitura “Dichiarazione ILCCI 2020”, indirizzata all’Ufficio tributi del comune di Campione d’Italia, o trasmessa via Pec al comune di Campione d’Italia.

La presentazione della dichiarazione in modalità telematica è effettuata dal contribuente o da un incaricato della trasmissione telematica attraverso l’apposita applicazione gestita dal ministero dell’Economia delle Finanze, presente nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate.

L’omessa presentazione della dichiarazione comporta la sanzione dal 100 al 200% dell’imposta non versata, con un minimo di 50 euro. In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione dal 50 al 100% dell’imposta non versata, con un minimo di 50 euro. Le sanzioni sono riducibili a un terzo con acquiescenza del contribuente. Resta salva la facoltà del Comune di Campione di deliberare con regolamento circostanze attenuanti o esimenti dell’ammenda.

Campione, pronta la dichiarazione da presentare entro il 30 giugno

Ultimi articoli

Normativa e prassi 27 Gennaio 2026

Niente Iva per la distribuzione dei Gruppi di acquisto solidale

L’entrata in vigore della nuova disciplina fiscale in tema di terzo settore, che trasforma l’agevolazione per questo tipo di operazioni in esenzione è stata rimandata fino al 2036 Sono fuori campo Iva le operazioni di distribuzione ai soci dei beni acquistati collettivamente da un Gruppo di acquisto solidale costituito in forma di Associazione di promozione sociale, in quanto attività non commerciale, sempreché siano rispettate le condizioni statutarie previste dall’articolo 4 del decreto Iva.

Attualità 27 Gennaio 2026

Invio dati spese sanitarie 2025, ultimo giorno lunedì 2 febbraio

Prende avvio il nuovo regime annuale della comunicazione dei dati al sistema Tessera sanitaria.

Attualità 27 Gennaio 2026

Pagamento del canone tv chi ha diritto all’esonero

Possono evitare l’addebito del canone i contribuenti che non hanno un televisore, i cittadini sopra i 75 anni di età a basso reddito e i militari e diplomatici stranieri.

Normativa e prassi 26 Gennaio 2026

Contributi sanitari aziendali, fuori dal reddito di lavoro

I premi versati dal datore di lavoro ai dipendenti per un sistema di assistenza sanitaria integrativa sono esclusi dal reddito, a prescindere dall’eventuale intermittenza del rapporto di lavoro Non concorrono alla formazione del reddito di lavoro dipendente i contributi di assistenza sanitaria versati, in conformità a disposizioni del Ccnl, dal datore di lavoro a un fondo sanitario integrativo, iscritto all’apposita Anagrafe che opera secondo principi di mutualità tra gli iscritti.

torna all'inizio del contenuto