Normativa e prassi

4 Maggio 2021

Società trasferita dal Belize a Cipro. Deposito dell’atto con Registro fisso

Una international business company residente in Belize City, titolare in Italia di un fabbricato di natura abitativa, che intende trasferire la propria sede a Cipro, dovrà scontare l’imposta di registro fissa pari a 200 euro per l’atto di delibera depositato dal notaio che darà evidenza del mutamento della sede legale, nell’intestazione catastale dell’immobile riportata nel Registro immobiliare e nel Catasto. L’imposta nella misura fissa è giustificata dal fatto che l’operazione non prevede il passaggio di beni fra due diverse società, permanendo infatti la stessa identità soggettiva. È il chiarimento fornito dall’Agenzia delle entrate con la risposta n. 310/2021.

L’Agenzia ricorda che per l’utilizzo nel territorio dello Stato italiano di atti pubblici rogati e delle scritture private autenticate in uno Stato estero è necessario il preventivo deposito degli stessi presso l’archivio notarile distrettuale o presso un notaio che esercita la professione in Italia (articolo 106 n. 4 della legge sull’ordinamento del notariato n. 89/1913). Il notaio riceve in deposito, in originale o in copia, gli atti rogati in un Paese estero debitamente legalizzati e redige un apposito verbale, che deve essere annotato a repertorio. Il pubblico ufficiale, nel redigere il verbale, trasforma formalmente tale atto in atto proprio ed è obbligato a chiedere la registrazione e a pagare l’imposta principale, in solido con le parti contraenti e con i soggetti nell’interesse dei quali viene richiesta la registrazione. Il verbale di deposito ha la funzione di recepire l’atto formato all’estero per consentirne l’uso nello Stato italiano e, dunque, costituisce il mezzo attraverso il quale un determinato atto estero può essere utilizzato in Italia.
Ai fini dell’applicazione dell’imposta di registro occorre far riferimento unicamente al contenuto dell’atto depositato.

L’Agenzia, in linea con la soluzione proposta dalla società istante, ritiene che il verbale notarile di deposito di tale atto estero – cioè la delibera del consiglio di amministrazione della società estera che trasferisce la sede legale dal Belize a Cipro – sconti l’imposta di registro in misura fissa al pari degli atti non aventi ad oggetto prestazioni a contenuto patrimoniale. L’Agenzia infatti rileva, come precisato anche dai consulenti del Belize e di Cipro, che il trasferimento di sede avviene in piena continuità giuridica, comportando soltanto il mutamento formale della società istante.

L’operazione, in sostanza, non comporta alcun passaggio di beni da un soggetto a un altro, dal momento che tale trasferimento prevede la continuità dell’identità soggettiva, prevedendo il semplice mutamento formale di un’organizzazione societaria.

Alla luce di quanto illustrato, l’Agenzia ritiene che in sede di registrazione del verbale di deposito dell’atto estero, che attesta il trasferimento della sede societaria dal Belize a Cipro, deve essere corrisposta l’imposta di registro nella misura fissa di euro 200.

Anche le imposte ipotecarie e catastali, effettuate per aggiornare l’intestazione catastale, conclude l’Agenzia, saranno dovute nella misura fissa di euro 200 ciascuna, in quanto le formalità riguardanti tali tributi, da effettuare presso i pubblici registri italiani con riferimento all’immobile detenuto dall’istante, non prevedono la costituzione di diritti reali immobiliari né il trasferimento di beni immobili.

Società trasferita dal Belize a Cipro. Deposito dell’atto con Registro fisso

Ultimi articoli

Normativa e prassi 30 Aprile 2024

Cfc, pronte le regole che consentono di optare per l’imposta sostitutiva

Per snellire, come indicato dalla legge di delega fiscale, la disciplina delle imprese estere controllate, il Dlgs n.

Normativa e prassi 30 Aprile 2024

Approvate con decreto le modifiche agli Isa 2024

Con il decreto 29 aprile 2024 del Ministero dell’Economia e delle finanze, in corso di pubblicazione, sono state approvate le modifiche ai 175 indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa), applicabili al periodo d’imposta 2023 (“Isa 2024”), al fine di tenere conto delle ricadute correlate al nuovo scenario economico associato alle tensioni geopolitiche, ai prezzi dell’energia, degli alimentari e all’andamento dei tassi di interesse.

Attualità 30 Aprile 2024

Al via la Precompilata 2024, consultabili online modello e dati

È ufficialmente partita la stagione della Precompilata 2024.

Attualità 30 Aprile 2024

Bonus pubblicità, online l’elenco per gli investimenti incrementali

Il provvedimento adottato il 29 aprile 2024 dal Capo dipartimento per l’informazione e l’editoria fornisce l’elenco dei soggetti ammessi alla fruizione del credito di imposta per gli investimenti pubblicitari incrementali per l’anno 2023 su quotidiani e periodici.

torna all'inizio del contenuto