12 Aprile 2021
Contenzioso tributario: Giustizia-Mef pronti con la commissione di riforma
In partenza la macchina per la riforma della giustizia tributaria. Con un comunicato congiunto di oggi, 12 aprile 2021, i ministeri dell’Economia e delle Finanze e della Giustizia annunciano che i rispettivi ministri, Daniele Franco e Marta Cartabia, hanno firmato il decreto con cui viene istituita una commissione interministeriale sulla giustizia tributaria, con il compito di analizzare il sistema giudiziario e formulare proposte di intervento, per far fronte al contenzioso arretrato e ridurre la durata dei processi. “Una riforma strutturale della giustizia tributaria rientra tra le priorità di azione indicate dal Governo ed è coerente con le indicazioni dell’Unione europea“, spiega la nota.
La commissione interministeriale entro il 30 giugno 2021 presenterà ai Ministri una relazione sull’esito dei lavori svolti e le proposte di intervento formulate. Presidente sarà Giacinto della Cananea, docente di diritto amministrativo presso l’Università Bocconi di Milano e componente del Consiglio di Presidenza della giustizia tributaria, e Fabrizia Lapecorella, direttore generale delle Finanze presso il Mef, avrà la vicepresidenza.
Tra i sedici componenti, il direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, e ancora Massimo Guido Antonini, Pietro Bracco, Clelia Buccico, Margherita Cardona Albini, Gianni De Bellis, Andrea Giovanardi, Enrico Manzon, Sebastiano Maurizio Messina, Domenico Pellegrini, Livia Salvini, Maria Vittoria Serranò, Luca Varrone, Glauco Zaccardi.
La giustizia tributaria rientra nelle competenze del Mef, mentre il ministero della Giustizia è interessato sul fronte del ricorso in Cassazione. Il contenzioso tributario, fa sapere il comunicato, rappresenta una delle componenti principali dell’arretrato accumulato, di cui 50mila ricorsi pendenti stimati a fine 2020, con una percentuale di riforma delle decisioni di appello del 45 per cento.
Ultimi articoli
Analisi e commenti 30 Gennaio 2026
Ricavi: dalla rilevanza in bilancio allo specifico trattamento fiscale – 1
L’Oic 34 delinea un modello di rilevazione iniziale scandito in quattro fasi e definisce i casi in cui il contratto va scomposto perché può contenere una o più cessioni di beni/prestazioni di servizi Il principio contabile Oic 34 detta criteri di rilevazione, classificazione e valutazione dei ricavi validi per le società che redigono il bilancio secondo le disposizioni del codice civile.
Attualità 30 Gennaio 2026
Completamento investimenti 4.0, comunicazioni prorogate al 31 marzo
Le imprese dovranno completare la procedura entro la nuova scadenza sempre utilizzando il sistema telematico per la gestione delle comunicazioni nella sezione “Transizione 4.
Attualità 30 Gennaio 2026
Un codice fiscale per più titolari: online la brochure sull’omocodia
In un’inedita pubblicazione, l’Agenzia spiega come comportarsi nella rara, ma possibile situazione in cui due o più persone hanno dati anagrafici tali da generare lo stesso codice fiscale Il codice fiscale è lo strumento che consente di riconoscere in modo univoco ogni cittadino nei rapporti con la Pubblica amministrazione e con i privati.
Attualità 30 Gennaio 2026
Variazioni dei redditi fondiari denuncia entro il 2 febbraio
Lunedì scade il termine per comunicare le modifiche dei redditi dominicali e agrari intervenute lo scorso anno.