Attualità

21 Maggio 2020

Dl “Rilancio”: le misure fiscali in trentadue semplici moduli

A due giorni dall’entrata in vigore del decreto “Rilancio” (Dl n. 34/2020) è in Rete, in un vademecum predisposto da Agenzia delle entrate e Agenzia delle entrate-Riscossione, la sintesi organica delle misure fiscali del decreto. La pubblicazione è composta da 32 schede e descrive in maniera schematica e di facile intuizione tutte quelle disposizioni tese a contrastare gli effetti dell’emergenza sanitaria da coronavirus e a porre le basi per la ripresa economica del Paese. In particolare, sono illustrate, in maniera sintetica e di agile lettura, tutte le novità di carattere fiscale e descritti i bonus e le agevolazioni introdotte dal decreto legge.

Ciascuna diapositiva individua, nel titolo, la specifica norma con indicato l’articolo di riferimento e presenta, nei box sottostanti, i punti salienti, in generale beneficio, destinatari, ambito oggettivo, condizioni di utilizzo, durata/periodo, ripresa. Un vero e proprio navigatore per muoversi agevolmente tra le numerose disposizioni fiscali e raggiungere senza difficoltà l’argomento che interessa.

Nel vademecum, quindi, largo ai bonus per la sanificazione e l’adeguamento degli ambienti di lavoro, all’esenzione dall’Iva per le cessioni di mascherine e di altri dispositivi medici e di protezione individuale, alle agevolazioni messe in campo per concedere una boccata d’aria al settore turistico culturale, ai contributi a fondo perduto alle imprese. Questo e molto altro per cogliere al volo le opportunità offerte dal legislatore per sostenere il lavoro, l’economia, la salute e, in generale, le politiche sociali finalizzate ad ammortizzare i risvolti più negativi dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Per un approfondimento del decreto “Rilancio” vedi anche “Il decreto Rilancio è in Gazzetta:ricco il pacchetto di misure fiscali”.

Dl “Rilancio”: le misure fiscali in trentadue semplici moduli

Ultimi articoli

Attualità 26 Aprile 2024

Invio delle dichiarazioni Iva 2024, c’è tempo fino al 30 aprile

Ancora pochi giorni per inviare all’Agenzia, nei termini ordinari, la dichiarazione Iva annuale 2024, relativa alle operazioni svolte nel 2023.

Attualità 26 Aprile 2024

Fusioni nei soggetti Ias adopter, neutralità e retrodatazione

Nell’ultimo periodo stiamo assistendo a un graduale allineamento dei principi contabili nazionali a quelli internazionali.

Analisi e commenti 25 Aprile 2024

Bilancio 2024 in pillole – 8 il contributo per il caro energia

La manovra 2024, all’interno delle misure stabilite per tutelare il potere d’acquisto delle famiglie, ha previsto, all’articolo 1, comma 14, lo stanziamento di circa 200 milioni di euro per il riconoscimento, di un contributo straordinario aggiuntivo da destinare, nel I trimestre 2024, in quota fissa e in base alle zone climatiche, ai clienti domestici titolari di bonus sociale elettrico.

Attualità 24 Aprile 2024

Bonus sponsorizzazioni sportive 2022, disponibile online il primo elenco

Il Dipartimento per lo sport, dopo aver effettuato le necessarie verifiche con l’Agenzia delle entrate e con il Registro nazionale degli Aiuti di Stato, ha reso pubblico la prima lista dei beneficiari che nel 2022 hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive.

torna all'inizio del contenuto