Attualità

21 Maggio 2020

Dl “Rilancio”: le misure fiscali in trentadue semplici moduli

A due giorni dall’entrata in vigore del decreto “Rilancio” (Dl n. 34/2020) è in Rete, in un vademecum predisposto da Agenzia delle entrate e Agenzia delle entrate-Riscossione, la sintesi organica delle misure fiscali del decreto. La pubblicazione è composta da 32 schede e descrive in maniera schematica e di facile intuizione tutte quelle disposizioni tese a contrastare gli effetti dell’emergenza sanitaria da coronavirus e a porre le basi per la ripresa economica del Paese. In particolare, sono illustrate, in maniera sintetica e di agile lettura, tutte le novità di carattere fiscale e descritti i bonus e le agevolazioni introdotte dal decreto legge.

Ciascuna diapositiva individua, nel titolo, la specifica norma con indicato l’articolo di riferimento e presenta, nei box sottostanti, i punti salienti, in generale beneficio, destinatari, ambito oggettivo, condizioni di utilizzo, durata/periodo, ripresa. Un vero e proprio navigatore per muoversi agevolmente tra le numerose disposizioni fiscali e raggiungere senza difficoltà l’argomento che interessa.

Nel vademecum, quindi, largo ai bonus per la sanificazione e l’adeguamento degli ambienti di lavoro, all’esenzione dall’Iva per le cessioni di mascherine e di altri dispositivi medici e di protezione individuale, alle agevolazioni messe in campo per concedere una boccata d’aria al settore turistico culturale, ai contributi a fondo perduto alle imprese. Questo e molto altro per cogliere al volo le opportunità offerte dal legislatore per sostenere il lavoro, l’economia, la salute e, in generale, le politiche sociali finalizzate ad ammortizzare i risvolti più negativi dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Per un approfondimento del decreto “Rilancio” vedi anche “Il decreto Rilancio è in Gazzetta:ricco il pacchetto di misure fiscali”.

Condividi su:
Dl “Rilancio”: le misure fiscali in trentadue semplici moduli

Ultimi articoli

Normativa e prassi 27 Gennaio 2021

Unico edificio, due abitazioni: proprietario ammesso al Superbonus

I lavori da eseguire su un unico stabile, ad uso abitazione, composto da due unità immobiliari di cui una è di piena proprietà dell’istante, l’altra è detenuta dallo stesso istante a titolo di nuda proprietà, con usufrutto a favore del padre, potranno fruire del Superbonus.

Attualità 27 Gennaio 2021

F24 Ep: dal prossimo 8 febbraio tempi allineati all’ordinario F24

I versamenti effettuati tramite F24 Ep dagli enti individuati dalla tabella A allegata alla legge n.

Attualità 27 Gennaio 2021

Tax credit sale cinematografiche: ulteriori istruttorie ritoccano i bonus

In seguito all’esito delle nuove attività istruttorie e di controllo effettuate dall’Istituto Luce–Cinecittà, con il decreto direttoriale del 26 gennaio 2021, disponibile sul sito della direzione generale Cinema e Audiovisivo del Mibact, sono stati rettificati i crediti d’imposta, inseriti nei precedenti decreti direttoriali, destinati agli esercenti delle sale cinematografiche per il potenziamento della programmazione nei loro cinema (articolo 18, legge n.

Analisi e commenti 27 Gennaio 2021

Legge di bilancio 2021 e Fisco – 17 Agevolazioni per cultura e turismo

La legge di bilancio 2021 non può non tenere conto di quanto l’anno appena passato, colpito dalle conseguenze della pandemia da Coronavirus, abbia impattato fortemente sul settore turistico e della cultura e spettacolo.

torna all'inizio del contenuto