Attualità

21 Maggio 2020

Dl “Rilancio”: le misure fiscali in trentadue semplici moduli

A due giorni dall’entrata in vigore del decreto “Rilancio” (Dl n. 34/2020) è in Rete, in un vademecum predisposto da Agenzia delle entrate e Agenzia delle entrate-Riscossione, la sintesi organica delle misure fiscali del decreto. La pubblicazione è composta da 32 schede e descrive in maniera schematica e di facile intuizione tutte quelle disposizioni tese a contrastare gli effetti dell’emergenza sanitaria da coronavirus e a porre le basi per la ripresa economica del Paese. In particolare, sono illustrate, in maniera sintetica e di agile lettura, tutte le novità di carattere fiscale e descritti i bonus e le agevolazioni introdotte dal decreto legge.

Ciascuna diapositiva individua, nel titolo, la specifica norma con indicato l’articolo di riferimento e presenta, nei box sottostanti, i punti salienti, in generale beneficio, destinatari, ambito oggettivo, condizioni di utilizzo, durata/periodo, ripresa. Un vero e proprio navigatore per muoversi agevolmente tra le numerose disposizioni fiscali e raggiungere senza difficoltà l’argomento che interessa.

Nel vademecum, quindi, largo ai bonus per la sanificazione e l’adeguamento degli ambienti di lavoro, all’esenzione dall’Iva per le cessioni di mascherine e di altri dispositivi medici e di protezione individuale, alle agevolazioni messe in campo per concedere una boccata d’aria al settore turistico culturale, ai contributi a fondo perduto alle imprese. Questo e molto altro per cogliere al volo le opportunità offerte dal legislatore per sostenere il lavoro, l’economia, la salute e, in generale, le politiche sociali finalizzate ad ammortizzare i risvolti più negativi dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Per un approfondimento del decreto “Rilancio” vedi anche “Il decreto Rilancio è in Gazzetta:ricco il pacchetto di misure fiscali”.

Dl “Rilancio”: le misure fiscali in trentadue semplici moduli

Ultimi articoli

Normativa e prassi 28 Marzo 2024

Esenti da Iva i corsi per avvocati della scuola privata riconosciuta

I corsi di formazione, obbligatori per l’abilitazione all’esercizio della professione legale, forniti da una società privata riconosciuta come “scuola forense”, sono esenti da Iva: rientrano infatti nell’ipotesi prevista dall’articolo 10, primo comma, n.

Attualità 28 Marzo 2024

Bonus pubblicità 2024 al traguardo: comunicazioni entro martedì 2 aprile

L’intervallo temporale, per presentare la comunicazione relativa all’accesso al credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari incrementali, effettuati o da effettuare nel 2024, sta per scadere.

Attualità 28 Marzo 2024

Modelli dichiarativi Iva: online in inglese, sloveno e tedesco

Nuove traduzioni, questa volta, in casa Iva, la più internazionale delle imposte.

Attualità 28 Marzo 2024

Opzioni d’uso dei bonus edilizi, l’ora di comunicarle è prossima

Giovedì 4 aprile è il termine ultimo per inviare le comunicazioni delle opzioni relative alla fruizione dei bonus edilizi (articolo 121, Dl n.

torna all'inizio del contenuto