30 Aprile 2020
Sospensione rate mutui prima casa: più beneficiari, nuovo modello
La platea dei potenziali nuovi beneficiari della sospensione delle rate per i mutui prima casa, prevista dall’ultima versione del decreto legge “Cura Italia” (Dl n. 18/2020), entra nel modello di richiesta. Lo comunica il ministero dell’Economia e delle Finanze, annunciando oggi la pubblicazione, sul proprio sito, del modulo rinnovato subito dopo l’arrivo in Gazzetta Ufficiale della legge n. 27/2020, di conversione del decreto, che ha determinato l’ampliamento.
In base alle nuove disposizioni normative, infatti, vengono aggiunti alla sospensione i finanziamenti di importo fino a 400mila euro, contro la precedente soglia fissata a 250mila, e quelli concessi attraverso il Fondo di garanzia per l’acquisto dei mutui prima casa, gestito da Consap Spa.
La modifica non ha, comunque, apportato cambiamenti né riguardo alle procedure di inoltro né sui requisiti necessari per accedere all’agevolazione, introdotta per alleviare i problemi economici di famiglie e imprese connessi all’emergenza sanitaria in corso.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 28 Gennaio 2026
Redditi di associazione professionale, come gestire fiscalmente la scissione
L’Agenzia delle entrate illustra le regole che evitano doppie imposizioni o salti d’imposta quando i compensi corrisposti a professionisti diventano rilevanti per competenza e non più per cassa I compensi originati e fatturati per prestazioni rese da un’associazione professionale e percepiti, per effetto di una successiva scissione, da una società tra professionisti, producono reddito d’impresa e non di lavoro autonomo.
Normativa e prassi 27 Gennaio 2026
Niente Iva per la distribuzione dei Gruppi di acquisto solidale
L’entrata in vigore della nuova disciplina fiscale in tema di terzo settore, che trasforma l’agevolazione per questo tipo di operazioni in esenzione è stata rimandata fino al 2036 Sono fuori campo Iva le operazioni di distribuzione ai soci dei beni acquistati collettivamente da un Gruppo di acquisto solidale costituito in forma di Associazione di promozione sociale, in quanto attività non commerciale, sempreché siano rispettate le condizioni statutarie previste dall’articolo 4 del decreto Iva.
Attualità 27 Gennaio 2026
Invio dati spese sanitarie 2025, ultimo giorno lunedì 2 febbraio
Prende avvio il nuovo regime annuale della comunicazione dei dati al sistema Tessera sanitaria.
Attualità 27 Gennaio 2026
Pagamento del canone tv chi ha diritto all’esonero
Possono evitare l’addebito del canone i contribuenti che non hanno un televisore, i cittadini sopra i 75 anni di età a basso reddito e i militari e diplomatici stranieri.