Normativa e prassi

16 Febbraio 2026

Accertamento valute estere: online le medie di gennaio

Il consueto appuntamento mensile è previsto dal Tuir per calcolare le imposte sui redditi di persone fisiche e società in presenza di elementi in valuta diversa dall’euro

Disponibile, sul sito dell’Agenzia delle entrate, il provvedimento del 16 febbraio 2026, che accerta le medie dei cambi delle valute estere relative al mese di gennaio, calcolati a titolo indicativo dalla Banca d’Italia sulla base di quotazioni di mercato.

La pubblicazione dei cambi è un appuntamento mensile come previsto dal Tuir (articoli 56, comma 1, e 110, comma 9), secondo cui il cambio delle valute estere, agli effetti delle norme contenute nei Titoli I (“Imposta sul reddito delle persone fisiche”) e Titolo II (“Imposta sul reddito delle società”).  Nel merito, l’Agenzia delle entrate ha il compito di accertare con un provvedimento, entro il mese successivo a quello certificato, le medie dei cambi delle valute estere calcolati dalla Banca d’Italia sulla base di quotazioni di mercato.

All’interno del provvedimento troviamo una tabella così strutturata:

  • nome dello Stato
  • moneta di riferimento
  • media del cambio.

Quando la quotazione è segnata da un asterisco, i dati sono quelli calcolati sulla base dei cambi indicativi, sempre contro euro, rilevati giornalmente nell’ambito del Sebc (il Sistema Europeo delle Banche Centrali). Il Sebc comprende la Bce e le banche centrali nazionali di tutti i 27 paesi dell’Unione, indipendentemente dal fatto che abbiano adottato l’euro come valuta.

Accertamento valute estere: online le medie di gennaio

Ultimi articoli

Normativa e prassi 16 Febbraio 2026

E-bike in uso ai dipendenti: focus sul trattamento fiscale

L’Agenzia ripercorre normativa interna, disposizioni e giurisprudenza Ue, per chiarire quali siano i profili Iva, Irap e delle imposte dirette da applicare al piano di welfare aziendale Una società che acquista in leasing delle e-bike da concedere in uso promiscuo ai propri dipendenti, non potrà beneficiare della detrazione forfettaria del 40% (articolo 19-bis 1 Decreto Iva), trattandosi di mezzi equiparati ai velocipedi e non ai veicoli a motore.

Normativa e prassi 16 Febbraio 2026

Crediti 4.0 e comunicazioni scorrette: tracciata la strada per regolarizzare

Il fisco analizza le conseguenze degli errori nelle comunicazioni del credito 4.

Normativa e prassi 16 Febbraio 2026

Accertamento valute estere: online le medie di gennaio

Il consueto appuntamento mensile è previsto dal Tuir per calcolare le imposte sui redditi di persone fisiche e società in presenza di elementi in valuta diversa dall’euro Disponibile, sul sito dell’Agenzia delle entrate, il provvedimento del 16 febbraio 2026, che accerta le medie dei cambi delle valute estere relative al mese di gennaio, calcolati a titolo indicativo dalla Banca d’Italia sulla base di quotazioni di mercato.

Dati e statistiche 16 Febbraio 2026

Osservatorio partite Iva: online la sintesi del 2025

Disponibili, sul sito del dipartimento delle Finanze, i dati dello scorso anno suddivisi per natura giuridica, territoriale e settore produttivo Pubblicato sul sito del dipartimento delle Finanze, il report sulle aperture delle partite Iva di imprese e professionisti riguardo allo scorso anno.

torna all'inizio del contenuto