Attualità

27 Novembre 2025

3.300 posti in Agenzia, online le graduatorie

I candidati potranno visionare le graduatorie finali accedendo, con le proprie credenziali, alla sezione riservata ai partecipanti sul “Portale unico del reclutamento”

Pubblicate, sul sito dell’Agenzia delle entrate e di Inpa, il portale unico per il reclutamento nelle Amministrazioni pubbliche, le graduatorie relative a tre importanti procedure concorsuali per l’assunzione a tempo indeterminato di complessive 3.300 unità nell’area dei funzionari, suddivise tra profili giuridico-tributari e tecnici.

Il primo concorso, avviato con l’atto prot. n. 187311 del 18 aprile 2025, ha previsto l’assunzione di 350 unità per attività di adempimento collaborativo e fiscalità internazionale. Al termine della procedura è stato pubblicato l’elenco nominativo dei vincitori, consultabile sul Portale unico del reclutamento, in un’area riservata ai partecipanti.

Il secondo concorso, bandito con il n. 290773 dell’11 luglio 2025, ha riguardato l’assunzione di 2.700 unità per attività di controlli fiscali e servizi fiscali. Anche in questo caso è stata pubblicata la graduatoria con gli elenchi nominativi dei vincitori e le graduatorie regionali di merito, accessibili sul Portale unico del reclutamento. I vincitori saranno assunti con decorrenza 18 dicembre 2025 e riceveranno comunicazione ufficiale tramite PEC dalla Struttura di riferimento.

Il terzo concorso, avviato con il bando n. 246924 del 9 giugno 2025, ha previsto l’assunzione di 250 unità per il profilo di funzionario tecnico, destinati alle attività catastali e cartografiche, estimative e all’osservatorio del mercato immobiliare. Anche in questo caso sono stati pubblicati la graduatoria con l’elenco dei vincitori e le graduatorie regionali e centrali di merito. I vincitori saranno assunti con decorrenza 18 dicembre 2025 e riceveranno comunicazione dalla Struttura competente.

In tutte le procedure, la pubblicazione delle graduatorie avviene nel rispetto dell’articolo 35, comma 5-quater, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, a garanzia della massima trasparenza. I candidati possono visionare la propria posizione accedendo con le credenziali personali al Portale unico del reclutamento, disponibile all’indirizzo www.inpa.gov.it.

3.300 posti in Agenzia, online le graduatorie

Ultimi articoli

Normativa e prassi 5 Dicembre 2025

Case modulari “chiavi in mano”: sono immobili da cedere senza Iva

L’Agenzia delle entrate chiarisce che le abitazioni prefabbricate pronte all’uso vanno trattate come fabbricati, con esenzione dall’imposta sul valore aggiunto salvo i casi di impresa costruttrice Le case modulari prefabbricate, complete di impianti e rifiniture e pronte per essere abitate, devono essere qualificate come beni immobili (articolo 13-ter del Regolamento Ue n.

Normativa e prassi 5 Dicembre 2025

Integratori e dispositivi medici, chiarimenti sulle aliquote Iva

Nella giornata di oggi due risposte delle Entrate chiariscono il corretto trattamento Iva delle cessioni di un integratore alimentare e di un dispositivo che scherma i raggi X Può beneficiare dell’aliquota Iva al 10% l’integratore alimentare classificato, con apposito parere dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, fra le ”Preparazioni alimentari non nominate né comprese altrove: ­altre” (Codice NC 210690).

Attualità 5 Dicembre 2025

Nuovo phishing a tema fiscale: false comunicazioni di rimborsi

Una mail fraudolenta induce il destinatario a compilare un modulo con i propri dati anagrafici e i dettagli della carta di credito per ottenere un fantomatico accredito Con l’avviso del 5 dicembre, l’Agenzia allerta i contribuenti su una nuova campagna di phishing basata sulla falsa comunicazione di rimborsi fiscali.

Normativa e prassi 5 Dicembre 2025

Dispositivi medici oftalmici, chiarita l’aliquota Iva applicabile

In questo caso si tratta di prodotti destinati alla cura e prevenzione classificabili nella voce 3004, relativa ai medicamenti preparati per scopi terapeutici, e quindi agevolabili L’Agenzia delle entrate, sulla base dell’istruttoria condotta dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli (Adm), ha sciolto i dubbi di due società produttrici e distributrici di dispositivi medici oftalmici circa la corretta aliquota Iva da applicare, confermando che alle cessioni di questi dispositivi può essere applicata quella ridotta del 10% (risposta n.

torna all'inizio del contenuto