Attualità

18 Novembre 2025

L’Agenzia inaugura a Palermo la Sala dedicata a Rosario Livatino

Il giudice, ucciso dalla mafia il 21 settembre 1990 lungo la statale Agrigento-Caltanissetta, iniziò la sua carriera professionale come vicedirettore dell’Ufficio del registro di Agrigento

Si svolgerà lunedì 1° dicembre, alle 10, la cerimonia con cui verrà intitolata al giudice Rosario Livatino la sala convegni della direzione regionale dell’Agenzia delle entrate di via W. Konrad Roentgen a Palermo. Prima di entrare in magistratura, il giudice ucciso dalla mafia il 21 settembre 1990 era stato vicedirettore dell’Ufficio del registro ad Agrigento.
Parteciperanno alla cerimonia il viceministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Leo, il sostituto procuratore nazionale Antimafia e antiterrorismo, Nino Di Matteo, l’arcivescovo metropolita di Palermo, Corrado Lorefice, e il direttore dell’Agenzia delle entrate, Vincenzo Carbone.

I cittadini e gli operatori dell’informazione interessati a partecipare alla cerimonia in memoria di Rosario Livatino possono inviare una e-mail all’indirizzo: dr.sicilia@agenziaentrate.it.

L’esperienza in Agenzia
Dopo essersi laureato nel 1975 in giurisprudenza a Palermo, Rosario Livatino iniziò la sua attività professionale come vicedirettore dell’Ufficio del registro di Agrigento. Per lui fu un periodo intenso, ricco di significato umano e professionale. Nel luglio 1978, quando ricevette la comunicazione ufficiale dell’avvio della sua carriera in magistratura, manifestò rammarico per dover lasciare ufficio e colleghi.

La carriera giudiziaria e l’assassinio
Nel 1979 assunse l’incarico di sostituto procuratore presso il Tribunale di Agrigento, distinguendosi per equilibrio e fermezza nelle difficili indagini contro la criminalità organizzata. Dieci anni più tardi, nel 1989, divenne giudice penale. Ma la sua vita fu breve. Il 21 settembre 1990, mentre percorreva la statale Agrigento-Caltanissetta, l’automobile su cui viaggiava fu speronata. Tentò di fuggire a piedi, ma venne raggiunto e ucciso da quattro sicari. I responsabili furono successivamente processati e condannati.
Il 9 maggio 2021 Rosario Livatino è stato proclamato Beato.

Allegato

LOC_35x50_Ultima.pdf

L’Agenzia inaugura a Palermo la Sala dedicata a Rosario Livatino

Ultimi articoli

Analisi e commenti 25 Agosto 2026

Dentro la dichiarazione (13) l’agevolazione per gli studenti con Dsa

Detrazione Irpef del 19% per i costi sostenuti in favore di persone con disturbi specifici dell’apprendimento.

Normativa e prassi 24 Agosto 2026

Sulla pensione esente in Germania niente Irpef, neanche in Italia

La quota della prestazione certificata dall’ufficio fiscale competente tedesco resta fuori, in base alla Convenzione contro le doppie imposizioni, dalla base imponibile nel nostro Paese La quota di pensione di sicurezza sociale tedesca dichiarata esente dall’Amministrazione finanziaria tedesca non concorre alla formazione del reddito imponibile Irpef del cittadino italiano residente in Italia, che in passato è stato fiscalmente residente in Germania.

Analisi e commenti 24 Agosto 2026

Dentro la dichiarazione (12) le spese universitarie

Per non perdere lo sconto fiscale è fondamentale conservare ricevute, attestazioni dell’ateneo e prove dei pagamenti tracciabili, documenti essenziali in caso di controlli fiscali All’interno delle agevolazioni sulle spese di istruzione, le spese universitarie hanno una voce specifica.

Analisi e commenti 21 Agosto 2026

Dentro la dichiarazione (11) le spese che riguardano la scuola

Agevolati con una detrazione i costi per la frequenza, dall’infanzia fino alla secondaria superiore, compresi mensa, gite e molto altro.

torna all'inizio del contenuto