Attualità

6 Ottobre 2025

Il futuro della cartografia passa da Castelfidardo

Per la prima volta un aggiornamento massivo è stato realizzato con un modello di produzione “in house” all’interno del Sistema Integrato del Territorio dell’Agenzia delle entrate

Nel cuore del paese anconetano, celebre per le sue fisarmoniche, è stato scritto un nuovo capitolo della cartografia catastale. Grazie a un incontro di tecnologia, innovazione dei processi e collaborazione interamministrativa è stato consolidato il nuovo modello di produzione per il rifacimento “in house” della cartografia catastale.

Il 1° ottobre 2025 si è concluso l’iter relativo al processo innovativo per l’aggiornamento massivo della cartografia catastale dell’intero Comune di Castelfidardo. Dopo la fase di pubblicazione e gestione  degli eventuali reclami, la nuova cartografia catastale e le relative variazioni sulle banche dati censuarie sono state registrate definitivamente, avviando così la fase di conservazione del nuovo catasto revisionato.

L’iniziativa rientra in un più ampio piano di aggiornamento della cartografia catastale in aree con limitata accuratezza posizionale della cartografia. Si tratta di aree nelle quali furono messe in conservazione le mappe dei catasti preunitari, in cui rientra anche la maggior parte delle mappe della Provincia di Ancona dove furono utilizzate le mappe del catasto pontificio gregoriano, senza effettuare nuovi rilevi rigorosi.

Il rifacimento della cartografia catastale si prefigge di garantire, anche in queste zone, alti livelli di qualità, sostanziale e percepita, della cartografia catastale, diffusamente esposta all’esterno con i servizi di consultazione e interoperabilità. Si pensi al Geoportale Cartografico Catastale, che consente oggi la consultazione puntuale della cartografia catastale, o ai servizi WMS e WFS, che ne consentono l’importazione in formato raster o vettoriale in software “GIS” per la gestione di dati geografici e per abilitare analisi spaziali.

Il futuro della cartografia passa da Castelfidardo

Ultimi articoli

Normativa e prassi 17 Novembre 2025

Come presentare il modello AA5/6, le novità per enti e associazioni

In caso di cambio del rappresentante legale, il modello andrà presentato all’ufficio dell’Agenzia competente per domicilio fiscale, o inviato con raccomandata, Pec o tramite il servizio web “Consegna documenti e istanze” L’Agenzia rafforza il controllo e la trasparenza nel processo di attribuzione del codice fiscale e nella gestione delle variazioni anagrafiche dei soggetti diversi dalle persone fisiche.

Analisi e commenti 17 Novembre 2025

Le immobilizzazioni immateriali (1), regole contabili in aggiornamento

Restyling al principio contabile Oic 24. In attesa della versione definitiva, una guida in tre puntate per orientarsi tra disciplina civilistica e tributaria di questa voce dello stato patrimoniale Il principio contabile Oic24 detta i criteri di rilevazione, classificazione e valutazione delle immobilizzazioni immateriali, validi per le società che redigono il bilancio secondo le disposizioni del codice civile.

Attualità 14 Novembre 2025

Credito d’imposta Zes unica 2025: al via le comunicazioni integrative

Dal 18 novembre al 2 dicembre 2025, per accedere all’agevolazione, le imprese devono attestare l’effettiva realizzazione degli investimenti programmati quest’anno e già indicati in una precedente comunicazione Le imprese che hanno presentato la comunicazione originaria per il credito d’imposta Zes unica 2025 devono completare l’ultimo adempimento previsto dalla normativa per accedere all’agevolazione: la trasmissione della comunicazione integrativa con l’indicazione degli investimenti effettivamente realizzati dal 1° gennaio al 15 novembre 2025.

Attualità 14 Novembre 2025

Attenzione alle false comunicazioni di regolarizzazione wallet criptovalute

Arrivano per posta elettronica e consigliano di versare commissioni elevate per evitare presunte possibili problematiche legate al riciclaggio di denaro Ulteriore segnalazione di phishing in circolazione.

torna all'inizio del contenuto