Attualità

30 Settembre 2025

Concorsi per 2700 e 250 funzionari: fissate le date delle prove scritte

Sul sito dell’Agenzia il calendario di due distinte procedure, che si svolgeranno in diverse città italiane dal 28 al 31 ottobre e che sono finalizzate ad assunzioni a tempo indeterminato

Con due avvisi pubblicati oggi, 30 settembre 2025, l’Agenzia ha stabilito data e sede della prova scritta per due concorsi, finalizzati all’assunzione a tempo indeterminato di nuovo personale.

Il primo avviso riguarda la selezione di 2700 funzionari giuridico-tributari per attività di controlli e servizi fiscali (vedi articolo: l’Agenzia torna ad assumere: pubblicato bando per 2700 funzionari). La prova si svolgerà il 29, 30 e 31 ottobre 2025 in nove città italiane, con una distribuzione dei candidati basata sulla residenza dichiarata nella domanda di partecipazione.

Il secondo avviso riguarda invece il concorso per 250 assunzioni nell’area dei funzionari, famiglia professionale funzionario tecnico, per le attività relative ai servizi catastali e cartografici, estimativi e osservatorio del mercato immobiliare (vedi articolo: l’Agenzia cerca 250 tecnici: pubblicato il bando di concorso). La prova si svolgerà in un’unica giornata, il 28 ottobre, anche in questo caso in più sedi decentrate a livello nazionale.

Informazioni utili
I candidati e le candidate dovranno presentarsi nel giorno, nell’orario e nella sede indicati, portando con sé copia stampata della nota di partecipazione (che sarà inviata via Pec pochi giorni prima della prova), un documento di identità valido e il codice fiscale. Sono previste misure organizzative a tutela dei candidati/e con disabilità o Dsa e delle candidate in gravidanza o in allattamento. Per queste ultime in particolare sono previsti spazi dedicati e la possibilità di farsi accompagnare da un familiare per poter accudire il bambino prima, durante e al termine della prova. A questo proposito, gli avvisi pubblicati oggi sul sito forniscono ulteriori dettagli.

Dove si svolgeranno le prove e come consultare gli esiti
Le prove scritte per il concorso per l’assunzione di 2.700 funzionari giuridico-tributari si terranno in nove città (Torino, Roma, Chieti, Napoli, Catanzaro, Lecce, Catania, Siracusa e Cagliari). Per il concorso per l’assunzione di 250 funzionari tecnici nell’ambito dei servizi catastali, cartografici, estimativi e dell’Osservatorio del mercato immobiliare, saranno invece sei le sedi (Torino, Roma, Chieti, Napoli, Cagliari e Catania). Gli esiti delle prove per entrambi i concorsi saranno pubblicati nell’area riservata del portale www.formez.concorsismart.it, dove sarà possibile scaricare anche l’attestato di partecipazione. Eventuali conferme dei diari d’esame o modifiche saranno comunicate con apposito avviso il 13 ottobre 2025 attraverso i canali ufficiali dell’Agenzia delle Entrate e del portale inPA.

Le prove concorsuali
Le prove consisteranno in una serie di quesiti a risposta multipla, finalizzati a verificare la preparazione nelle materie indicate nei bandi, con un focus anche sulle competenze informatiche e sulla conoscenza della lingua inglese.

In bocca al lupo a tutti i partecipanti!

Concorsi per 2700 e 250 funzionari: fissate le date delle prove scritte

Ultimi articoli

Attualità 23 Gennaio 2026

Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva

Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato

Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.

Normativa e prassi 21 Gennaio 2026

Auto a uso promiscuo, esenzione per il fringe benefit convenzionale

Le somme che superano tale soglia non usufruiscono del regime speciale di non imponibilità previsto dall’articolo 51 del Tuir che disciplina la determinazione del reddito di lavoro dipendente Il contributo del dipendente al costo dell’auto aziendale concessa a uso promiscuo può beneficiare dell’esenzione Irpef soltanto per la parte trattenuta in busta paga e fino al valore convenzionale del fringe benefit fissato in base alle tabelle Aci.

torna all'inizio del contenuto