26 Settembre 2025
Vendita di titoli per gli spettacoli, novità per le biglietterie on line
Più facili le modalità di identificazione, in fase di registrazione, dell’utente che vuole acquistare titoli di accesso attraverso le reti di comunicazione elettronica
Nuove regole per il cambio di nominativo e rimessa in vendita di titoli di accesso personali, e per la vendita dei biglietti elettronici collocati attraverso reti di comunicazione. Modificate di conseguenza le misure attuative di tali attività, dettate con il provvedimento del 27 giugno 2019. Le indicazioni aggiornate sono contenute nel provvedimento dell’Agenzia del 25 settembre 2025.
Il provvedimento tiene conto delle criticità rappresentate dagli operatori del settore alle associazioni di categoria con particolare riferimento alla vendita dei titoli di accesso effettuata da alcuni Paesi extra Ue. In sintesi, le modifiche apportate alle indicazioni del 2019 (vedi articolo “Secondary ticketing: le regole per tutelare l’acquisto online“) consentono all’utente di concludere la fase di registrazione, finalizzata all’identificazione, utilizzando in alternativa all’Otp anche una Otp ricevuta tramite chiamata vocale analogica al numero di telefono cellulare dichiarato in fase di registrazione.
Il provvedimento prevede anche il ricorso, per un periodo massimo di 120 giorni dalla sua pubblicazione, alla procedura semplificata (punto 12.4 del provvedimento del 27 giugno 2019), al fine di consentire agli operatori l’adeguamento dei sistemi già approvati alle novità introdotte unitamente a un congruo periodo utile al perfezionamento del processo amministrativo.
Infine, in linea con la tutela prevista dallo statuto dei diritti del contribuente, è stato predisposto un testo coordinato, avente natura meramente ricognitiva, del citato provvedimento del 27 giugno 2019 e delle modifiche apportate.
Ultimi articoli
Analisi e commenti 23 Gennaio 2026
Buona fede e ruolo dell’esperto nel concordato semplificato
Fondamentale ai fini dell’accesso all’istituto è la relazione finale dell’esperto che va verificata anche sotto il profilo sostanziale dell’attendibilità e ragionevolezza delle attestazioni riportate Lo scorso 4 dicembre il Tribunale di Modena ha pronunciato un decreto di inammissibilità in materia di concordato semplificato.
Attualità 23 Gennaio 2026
Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026
La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.
Normativa e prassi 22 Gennaio 2026
Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva
Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.
Normativa e prassi 22 Gennaio 2026
Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato
Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.