8 Agosto 2025
Concorso 2700 funzionari: iscrizioni aperte fino all’11 agosto
La selezione consiste in un’unica prova scritta. Le indicazioni relative alla prova saranno pubblicate il 9 settembre 2025 sul sito dell’Agenzia e su InPA, con valore di notifica
Ultimi giorni per iscriversi al concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di 2.700 funzionari famiglia professionale giuridico-tributaria, destinati a svolgere attività di controlli fiscali e servizi tributari. Le domande devono essere inviate entro le ore 23:59 di lunedì 11 agosto 2025 tramite il portale InPa. I candidati devono scegliere, a pena di esclusione, una sola sede, centrale, regionale o provinciale, fra quelle elencate nel bando.
Per partecipare alla selezione è necessario essere in possesso di un titolo di studio conseguito prima della data di scadenza del termine di presentazione della domanda tra:
- Diploma di laurea in giurisprudenza o economia e commercio, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, o titolo equipollente per legge
oppure
- laurea specialistica o magistrale nelle seguenti classi di laurea: Giurisprudenza (22/S) (LMG/01); Scienze dell’economia (64/S) (LM56); Scienze economico-aziendali (84/S) (LM 77); o equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009.
Alla procedura selettiva possono partecipare anche coloro che sono in possesso di titolo di studio conseguito all’estero, o di titolo estero conseguito in Italia, riconosciuto equipollente ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi, secondo la vigente normativa, ad una delle lauree sopra indicate. Inoltre, possono partecipare coloro per i quali la procedura per il riconoscimento della suddetta equipollenza sia in corso, purché dimostrino di aver presentato la relativa richiesta, ai sensi delle disposizioni vigenti in materia, entro il termine ultimo di presentazione della domanda di partecipazione al concorso.
Come presentare la domanda
Il candidato dovrà inviare la domanda di partecipazione al concorso esclusivamente per via telematica, autenticandosi con Spid/Cie/Cns/eIDAS, mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale unico del reclutamento “inPA”, previa registrazione sullo stesso Portale. Inoltre, per la partecipazione al concorso, il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) a lui intestato o di un domicilio digitale.
Per la partecipazione al concorso deve essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di dieci euro entro il termine di scadenza del bando. Il contributo di ammissione sarà rimborsato in caso di partecipazione alla prova scritta.
I candidati con disabilità dovranno specificare, nell’apposito spazio disponibile sul format elettronico della domanda di partecipazione, la richiesta di ausili e/o tempi aggiuntivi in funzione della propria necessità che andrà opportunamente documentata ed esplicitata con apposita dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell’ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica.
Prova di selezione
La selezione consiste in un’unica prova scritta. Le indicazioni relative alla prova saranno pubblicate il 9 settembre 2025 sul sito dell’Agenzia delle entrate e su InPA, con valore di notifica. La prova verterà su quesiti a scelta multipla su:
• diritto tributario e teoria dell’imposta
• diritto civile e commerciale
• diritto dell’Unione Europea
• diritto amministrativo
• contabilità aziendale
• diritto fallimentare e della crisi d’impresa
• elementi di diritto penale, in particolare reati contro la pubblica amministrazione e reati tributari.
Saranno inoltre valutate le competenze di lingua inglese e l’uso di applicazioni informatiche comuni. Il punteggio massimo è 30 e s’intende superata con il punteggio di 21/30.
Graduatoria finale
Al termine della prova, la Commissione forma la graduatoria in trentesimi. I Direttori regionali o provinciali, verificata la regolarità della procedura, dichiarano i vincitori in base ai posti disponibili. Saranno considerati riserve e titoli di preferenza solo se dichiarati nella domanda. Le graduatorie saranno pubblicate su InPA e sul sito dell’Agenzia delle entrate con valore legale di notifica.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 6 Maggio 2026
Certificato di eseguita formalità senza la qualifica del firmatario
La semplificazione, in vigore da luglio, prevede che la firma digitale posta sul documento restituito telematicamente al richiedente non specifichi più la funzione del Conservatore che lo sottoscrive Un aggiornamento tecnico nel campo delle formalità dei registri immobiliari.
Dati e statistiche 5 Maggio 2026
Bollettino delle entrate tributarie: i risultati dei primi tre mesi del 2026
Il dipartimento delle Finanze ha pubblicato i dati dei flussi degli introiti erariali accertati nel primo trimestre 2026.
Attualità 5 Maggio 2026
Nuova campagna di phishing con false e-mail di notifica
La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.
Analisi e commenti 4 Maggio 2026
La circolare sul Terzo settore, la qualificazione fiscale degli enti
Nel documento pubblicato lo scorso 19 febbraio l’Agenzia ha fornito chiarimenti sulla disciplina dei nuovi Ets.