Attualità

13 Giugno 2025

Premiate a Napoli le vincitrici del concorso “Caro Sindaco…”

Si è tenuta a Napoli, presso la direzione regionale della Campania, la cerimonia conclusiva del concorso “Caro Sindaco…”, promosso dall’Agenzia delle entrate nell’ambito del progetto Fisco e Scuola per l’anno scolastico 2024/2025.

Il progetto è portato avanti dall’Amministrazione finanziaria, con la collaborazione del ministero dell’Istruzione, nelle scuole di ogni ordine e grado dal 2004, con lo scopo di diffondere tra le giovani generazioni la cultura della legalità fiscale e di sensibilizzare i contribuenti di domani sull’importanza di un comportamento fiscalmente corretto.

In Campania ogni anno i funzionari e le funzionarie dell’Agenzia incontrano mediamente più di cinquanta scuole primarie e secondarie sul territorio regionale.

Per l’anno scolastico 2024/2025, la direzione regionale ha riproposto il concorso dal titolo “Caro Sindaco…”, giunto alla sua XI edizione, che mira a promuovere la cultura della partecipazione e la consapevolezza dell’uso dei proventi di tasse e imposte. È stato chiesto infatti agli studenti e alle studentesse di elaborare un progetto di valorizzazione della propria città o quartiere, da sottoporre idealmente al proprio Sindaco, affinché potesse essere realizzato grazie ai fondi del Comune, costituiti per lo più dalle entrate tributarie.

Le scuole partecipanti hanno elaborato diverse valide proposte, che sono state presentate in modo creativo con manifesti, fumetti, video e altre forme espressive, dimostrando spiccato senso civico e piena comprensione del valore sociale della contribuzione fiscale.

Tre gli istituti vincitori, che hanno saputo meglio interpretare il messaggio di legalità veicolato dal progetto:

  • per la scuola primaria, l’istituto comprensivo Capol D. D. di San Nicola la Strada (Ce)
  • per la scuola secondaria di primo grado, l’istituto comprensivo Raffaele Calderisi di Villa di Briano (Ce)
  • per la scuola secondaria di secondo grado, l’istituto Carlo Alberto Dalla Chiesa di Afragola (Na).

I bambini della scuola primaria Capol D. D. di San Nicola la Strada hanno realizzato un giornalino che raccoglieva alcune richieste da rivolgere al Sindaco, quali un parco giochi e una biblioteca scolastica, mentre gli allievi dell’Istituto R. Calerisi con un video podcast hanno chiesto all’Amministrazione comunale un servizio di scuolabus, evidenziandone i vantaggi in termini di sostenibilità ambientale e inclusione. Infine, gli studenti dell’istituto C. A. Dalla Chiesa hanno elaborato il progetto di un’app per migliorare il trasporto pubblico nella propria città.

Menzioni speciali sono state attribuite all’istituto comprensivo A. Gatto di Battipaglia (Sa) e all’istituto comprensivo Pignataro-Camigliano di Pignataro Maggiore (Ce).

Presenti alla premiazione i rappresentanti delle Amministrazioni comunali interessate, che hanno ascoltato con attenzione le proposte presentate dai ragazzi.

L’auspicio è che i progetti proposti dalle scuole nell’ambito di “Caro Sindaco…” possano essere realizzati, come successo in passato nel comune di Casal di Principe con il cineforum, e a Pompei con la riqualificazione del parco “Fonte Salutare”.

Premiate a Napoli le vincitrici del concorso “Caro Sindaco…”

Ultimi articoli

Normativa e prassi 5 Dicembre 2025

Case modulari “chiavi in mano”: sono immobili da cedere senza Iva

L’Agenzia delle entrate chiarisce che le abitazioni prefabbricate pronte all’uso vanno trattate come fabbricati, con esenzione dall’imposta sul valore aggiunto salvo i casi di impresa costruttrice Le case modulari prefabbricate, complete di impianti e rifiniture e pronte per essere abitate, devono essere qualificate come beni immobili (articolo 13-ter del Regolamento Ue n.

Normativa e prassi 5 Dicembre 2025

Integratori e dispositivi medici, chiarimenti sulle aliquote Iva

Nella giornata di oggi due risposte delle Entrate chiariscono il corretto trattamento Iva delle cessioni di un integratore alimentare e di un dispositivo che scherma i raggi X Può beneficiare dell’aliquota Iva al 10% l’integratore alimentare classificato, con apposito parere dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, fra le ”Preparazioni alimentari non nominate né comprese altrove: ­altre” (Codice NC 210690).

Attualità 5 Dicembre 2025

Nuovo phishing a tema fiscale: false comunicazioni di rimborsi

Una mail fraudolenta induce il destinatario a compilare un modulo con i propri dati anagrafici e i dettagli della carta di credito per ottenere un fantomatico accredito Con l’avviso del 5 dicembre, l’Agenzia allerta i contribuenti su una nuova campagna di phishing basata sulla falsa comunicazione di rimborsi fiscali.

Normativa e prassi 5 Dicembre 2025

Dispositivi medici oftalmici, chiarita l’aliquota Iva applicabile

In questo caso si tratta di prodotti destinati alla cura e prevenzione classificabili nella voce 3004, relativa ai medicamenti preparati per scopi terapeutici, e quindi agevolabili L’Agenzia delle entrate, sulla base dell’istruttoria condotta dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli (Adm), ha sciolto i dubbi di due società produttrici e distributrici di dispositivi medici oftalmici circa la corretta aliquota Iva da applicare, confermando che alle cessioni di questi dispositivi può essere applicata quella ridotta del 10% (risposta n.

torna all'inizio del contenuto