13 Giugno 2025
Premiate a Napoli le vincitrici del concorso “Caro Sindaco…”
Si è tenuta a Napoli, presso la direzione regionale della Campania, la cerimonia conclusiva del concorso “Caro Sindaco…”, promosso dall’Agenzia delle entrate nell’ambito del progetto Fisco e Scuola per l’anno scolastico 2024/2025.
Il progetto è portato avanti dall’Amministrazione finanziaria, con la collaborazione del ministero dell’Istruzione, nelle scuole di ogni ordine e grado dal 2004, con lo scopo di diffondere tra le giovani generazioni la cultura della legalità fiscale e di sensibilizzare i contribuenti di domani sull’importanza di un comportamento fiscalmente corretto.
In Campania ogni anno i funzionari e le funzionarie dell’Agenzia incontrano mediamente più di cinquanta scuole primarie e secondarie sul territorio regionale.
Per l’anno scolastico 2024/2025, la direzione regionale ha riproposto il concorso dal titolo “Caro Sindaco…”, giunto alla sua XI edizione, che mira a promuovere la cultura della partecipazione e la consapevolezza dell’uso dei proventi di tasse e imposte. È stato chiesto infatti agli studenti e alle studentesse di elaborare un progetto di valorizzazione della propria città o quartiere, da sottoporre idealmente al proprio Sindaco, affinché potesse essere realizzato grazie ai fondi del Comune, costituiti per lo più dalle entrate tributarie.
Le scuole partecipanti hanno elaborato diverse valide proposte, che sono state presentate in modo creativo con manifesti, fumetti, video e altre forme espressive, dimostrando spiccato senso civico e piena comprensione del valore sociale della contribuzione fiscale.
Tre gli istituti vincitori, che hanno saputo meglio interpretare il messaggio di legalità veicolato dal progetto:
- per la scuola primaria, l’istituto comprensivo Capol D. D. di San Nicola la Strada (Ce)
- per la scuola secondaria di primo grado, l’istituto comprensivo Raffaele Calderisi di Villa di Briano (Ce)
- per la scuola secondaria di secondo grado, l’istituto Carlo Alberto Dalla Chiesa di Afragola (Na).
I bambini della scuola primaria Capol D. D. di San Nicola la Strada hanno realizzato un giornalino che raccoglieva alcune richieste da rivolgere al Sindaco, quali un parco giochi e una biblioteca scolastica, mentre gli allievi dell’Istituto R. Calerisi con un video podcast hanno chiesto all’Amministrazione comunale un servizio di scuolabus, evidenziandone i vantaggi in termini di sostenibilità ambientale e inclusione. Infine, gli studenti dell’istituto C. A. Dalla Chiesa hanno elaborato il progetto di un’app per migliorare il trasporto pubblico nella propria città.
Menzioni speciali sono state attribuite all’istituto comprensivo A. Gatto di Battipaglia (Sa) e all’istituto comprensivo Pignataro-Camigliano di Pignataro Maggiore (Ce).
Presenti alla premiazione i rappresentanti delle Amministrazioni comunali interessate, che hanno ascoltato con attenzione le proposte presentate dai ragazzi.
L’auspicio è che i progetti proposti dalle scuole nell’ambito di “Caro Sindaco…” possano essere realizzati, come successo in passato nel comune di Casal di Principe con il cineforum, e a Pompei con la riqualificazione del parco “Fonte Salutare”.
Ultimi articoli
Analisi e commenti 23 Gennaio 2026
Buona fede e ruolo dell’esperto nel concordato semplificato
Fondamentale ai fini dell’accesso all’istituto è la relazione finale dell’esperto che va verificata anche sotto il profilo sostanziale dell’attendibilità e ragionevolezza delle attestazioni riportate Lo scorso 4 dicembre il Tribunale di Modena ha pronunciato un decreto di inammissibilità in materia di concordato semplificato.
Attualità 23 Gennaio 2026
Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026
La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.
Normativa e prassi 22 Gennaio 2026
Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva
Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.
Normativa e prassi 22 Gennaio 2026
Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato
Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.