Attualità

12 Maggio 2025

“Patti chiari, per imprese forti”: il 20 maggio è la volta di Venezia

Dopo l’incontro di Bologna, prosegue il roadshow sulla cooperative compliance. Martedì 20 maggio, dalle 15, presso Confindustria Veneto Est, in via delle Industrie 19 a Marghera, si terrà il prossimo appuntamento sull’adempimento collaborativo. Ci si può iscrivere da oggi stesso inviando una email alla casella entrate.ufficiocomunicazioneistituzionale@agenziaentrate.it o tramite il form dedicato (link).

L’istituto della cooperative compliance punta a promuovere una relazione trasparente tra imprese e fisco, basata sul confronto preventivo, sulla fiducia reciproca e sulla certezza del diritto. Nel corso dell’evento, Confindustria, Mef e Agenzia delle entrate illustreranno nel dettaglio le regole, i vantaggi e le modalità di adesione all’istituto, anche in vista del progressivo ampliamento della platea di beneficiari. La soglia dimensionale infatti è stata negli anni progressivamente ridotta fino a includere, dal 2024, i soggetti con volume d’affari di almeno 750 milioni di euro, 500 milioni dal 2026 e di almeno 100 milioni di euro a partire dal 2028, con una platea che sarà costituita da oltre 11mila aziende a livello nazionale.

L’appuntamento a Venezia fa parte dell’iniziativa istituzionale denominata “Patti chiari, per imprese forti”, che prevede varie tappe nelle città italiane con ultima sosta a Milano nel mese di settembre.

Parteciperanno all’incontro del 20 maggio il viceministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Leo, il direttore dell’Agenzia delle entrate, Vincenzo Carbone, il capo del III Reparto della Guardia di finanza, Luigi Vinciguerra, e la direttrice dell’Area Politiche fiscali di Confindustria, Giulia Abruzzese.

Come partecipare
Un comunicato congiunto di Confindustria, Mef e Agenzia, rende noto che sono aperte le iscrizioni per l’evento che si terrà a Venezia il 20 maggio 2025.

Il format prevede una prima sessione di presentazione dell’adempimento collaborativo seguita da una tavola rotonda sugli aspetti più operativi con i rappresentanti delle istituzioni, delle categorie professionali e delle imprese.

Per prendere parte all’iniziativa è necessario iscriversi inviando una email alla casella entrate.ufficiocomunicazioneistituzionale@agenziaentrate.it o tramite il form dedicato. 

“Patti chiari, per imprese forti”: il 20 maggio è la volta di Venezia

Ultimi articoli

Normativa e prassi 14 Ottobre 2025

Tardiva registrazione della locazione: sanzione tarata sulla prima annualità

In caso di opzione per il regime di cedolare secca si applica la misura fissa di 250 euro per l’omissione o di 150 euro per il ritardo con il quale viene svolto l’adempimento In caso di tardiva registrazione di un contratto di locazione o sublocazione di immobili a uso abitativo di durata pluriennale, la sanzione prevista è commisurata all’imposta di registro calcolata sull’ammontare del canone relativo alla prima annualità, se il contribuente ha scelto il pagamento rateizzato dell’imposta.

Normativa e prassi 13 Ottobre 2025

Due nuovi casi sul regime impatriati, i chiarimenti operativi dell’Agenzia

Le domande riguardano i requisiti di accesso in presenza di una collaborazione universitaria svolta in parallelo e l’applicazione della preclusione per i dipendenti delle istituzioni Ue L’Agenzia delle entrate, con due risposte pubblicate oggi nell’apposita sezione del sito, chiarisce i dubbi sull’applicazione del nuovo regime per i lavoratori impatriati.

Normativa e prassi 13 Ottobre 2025

Maso chiuso: niente beneficio se la pertinenza è concessa a terzi

Anche se il contribuente continua a coltivare i terreni, l’alienazione del fabbricato a favore della partner altera la destinazione effettiva del bene, che non risulta più al servizio dell’impresa agricola La concessione in godimento a terzi di un fabbricato qualificato come pertinenza di un terreno agricolo parte di un maso chiuso.

Attualità 13 Ottobre 2025

Concorsi per 2700 e 250 funzionari, confermati date e sedi dell’esame

L’Agenzia con due distinti annunci conferma il calendario e le sedi della prova per le selezioni  di nuovo personale destinato alla sede centrale e in quelle territoriali Confermati, con due distinti avvisi pubblicati, oggi, 13 ottobre 2025, sul sito dell’Agenzia delle entrate, calendario e sedi della prova scritta dei concorsi per l’assunzione a tempo indeterminato, presso l’Amministrazione finanziaria, di 2700 funzionari tributari e di 250 funzionari per le attività relative ai servizi catastali e cartografici, estimativi e osservatorio del mercato immobiliare (vedi articolo: Concorsi per 2700 e 250 funzionari: fissate le date delle prove scritte ).

torna all'inizio del contenuto