Attualità

12 Maggio 2025

“Patti chiari, per imprese forti”: il 20 maggio è la volta di Venezia

Dopo l’incontro di Bologna, prosegue il roadshow sulla cooperative compliance. Martedì 20 maggio, dalle 15, presso Confindustria Veneto Est, in via delle Industrie 19 a Marghera, si terrà il prossimo appuntamento sull’adempimento collaborativo. Ci si può iscrivere da oggi stesso inviando una email alla casella entrate.ufficiocomunicazioneistituzionale@agenziaentrate.it o tramite il form dedicato (link).

L’istituto della cooperative compliance punta a promuovere una relazione trasparente tra imprese e fisco, basata sul confronto preventivo, sulla fiducia reciproca e sulla certezza del diritto. Nel corso dell’evento, Confindustria, Mef e Agenzia delle entrate illustreranno nel dettaglio le regole, i vantaggi e le modalità di adesione all’istituto, anche in vista del progressivo ampliamento della platea di beneficiari. La soglia dimensionale infatti è stata negli anni progressivamente ridotta fino a includere, dal 2024, i soggetti con volume d’affari di almeno 750 milioni di euro, 500 milioni dal 2026 e di almeno 100 milioni di euro a partire dal 2028, con una platea che sarà costituita da oltre 11mila aziende a livello nazionale.

L’appuntamento a Venezia fa parte dell’iniziativa istituzionale denominata “Patti chiari, per imprese forti”, che prevede varie tappe nelle città italiane con ultima sosta a Milano nel mese di settembre.

Parteciperanno all’incontro del 20 maggio il viceministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Leo, il direttore dell’Agenzia delle entrate, Vincenzo Carbone, il capo del III Reparto della Guardia di finanza, Luigi Vinciguerra, e la direttrice dell’Area Politiche fiscali di Confindustria, Giulia Abruzzese.

Come partecipare
Un comunicato congiunto di Confindustria, Mef e Agenzia, rende noto che sono aperte le iscrizioni per l’evento che si terrà a Venezia il 20 maggio 2025.

Il format prevede una prima sessione di presentazione dell’adempimento collaborativo seguita da una tavola rotonda sugli aspetti più operativi con i rappresentanti delle istituzioni, delle categorie professionali e delle imprese.

Per prendere parte all’iniziativa è necessario iscriversi inviando una email alla casella entrate.ufficiocomunicazioneistituzionale@agenziaentrate.it o tramite il form dedicato. 

“Patti chiari, per imprese forti”: il 20 maggio è la volta di Venezia

Ultimi articoli

Dati e statistiche 9 Dicembre 2025

Entrate tributarie: online il bollettino di ottobre 2025

Nel mese in esame gli incassi relativi alle imposte dirette registrano un aumento di 299 milioni di euro mentre per quelli sulle imposte indirette di 741 milioni di euro Pubblicato, sul sito del Dipartimento delle Finanze, il Bollettino delle entrate tributarie relative al mese di ottobre 2025, arricchito dalle Appendici statistiche erariali, dalla Nota tecnica e dalla Serie storica 2002-2025.

Normativa e prassi 5 Dicembre 2025

Case modulari “chiavi in mano”: sono immobili da cedere senza Iva

L’Agenzia delle entrate chiarisce che le abitazioni prefabbricate pronte all’uso vanno trattate come fabbricati, con esenzione dall’imposta sul valore aggiunto salvo i casi di impresa costruttrice Le case modulari prefabbricate, complete di impianti e rifiniture e pronte per essere abitate, devono essere qualificate come beni immobili (articolo 13-ter del Regolamento Ue n.

Normativa e prassi 5 Dicembre 2025

Integratori e dispositivi medici, chiarimenti sulle aliquote Iva

Nella giornata di oggi due risposte delle Entrate chiariscono il corretto trattamento Iva delle cessioni di un integratore alimentare e di un dispositivo che scherma i raggi X Può beneficiare dell’aliquota Iva al 10% l’integratore alimentare classificato, con apposito parere dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, fra le ”Preparazioni alimentari non nominate né comprese altrove: ­altre” (Codice NC 210690).

Attualità 5 Dicembre 2025

Nuovo phishing a tema fiscale: false comunicazioni di rimborsi

Una mail fraudolenta induce il destinatario a compilare un modulo con i propri dati anagrafici e i dettagli della carta di credito per ottenere un fantomatico accredito Con l’avviso del 5 dicembre, l’Agenzia allerta i contribuenti su una nuova campagna di phishing basata sulla falsa comunicazione di rimborsi fiscali.

torna all'inizio del contenuto