Attualità

12 Maggio 2025

“Patti chiari, per imprese forti”: il 20 maggio è la volta di Venezia

Dopo l’incontro di Bologna, prosegue il roadshow sulla cooperative compliance. Martedì 20 maggio, dalle 15, presso Confindustria Veneto Est, in via delle Industrie 19 a Marghera, si terrà il prossimo appuntamento sull’adempimento collaborativo. Ci si può iscrivere da oggi stesso inviando una email alla casella entrate.ufficiocomunicazioneistituzionale@agenziaentrate.it o tramite il form dedicato (link).

L’istituto della cooperative compliance punta a promuovere una relazione trasparente tra imprese e fisco, basata sul confronto preventivo, sulla fiducia reciproca e sulla certezza del diritto. Nel corso dell’evento, Confindustria, Mef e Agenzia delle entrate illustreranno nel dettaglio le regole, i vantaggi e le modalità di adesione all’istituto, anche in vista del progressivo ampliamento della platea di beneficiari. La soglia dimensionale infatti è stata negli anni progressivamente ridotta fino a includere, dal 2024, i soggetti con volume d’affari di almeno 750 milioni di euro, 500 milioni dal 2026 e di almeno 100 milioni di euro a partire dal 2028, con una platea che sarà costituita da oltre 11mila aziende a livello nazionale.

L’appuntamento a Venezia fa parte dell’iniziativa istituzionale denominata “Patti chiari, per imprese forti”, che prevede varie tappe nelle città italiane con ultima sosta a Milano nel mese di settembre.

Parteciperanno all’incontro del 20 maggio il viceministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Leo, il direttore dell’Agenzia delle entrate, Vincenzo Carbone, il capo del III Reparto della Guardia di finanza, Luigi Vinciguerra, e la direttrice dell’Area Politiche fiscali di Confindustria, Giulia Abruzzese.

Come partecipare
Un comunicato congiunto di Confindustria, Mef e Agenzia, rende noto che sono aperte le iscrizioni per l’evento che si terrà a Venezia il 20 maggio 2025.

Il format prevede una prima sessione di presentazione dell’adempimento collaborativo seguita da una tavola rotonda sugli aspetti più operativi con i rappresentanti delle istituzioni, delle categorie professionali e delle imprese.

Per prendere parte all’iniziativa è necessario iscriversi inviando una email alla casella entrate.ufficiocomunicazioneistituzionale@agenziaentrate.it o tramite il form dedicato. 

“Patti chiari, per imprese forti”: il 20 maggio è la volta di Venezia

Ultimi articoli

Analisi e commenti 23 Gennaio 2026

Buona fede e ruolo dell’esperto nel concordato semplificato

Fondamentale ai fini dell’accesso all’istituto è la relazione finale dell’esperto che va verificata anche sotto il profilo sostanziale dell’attendibilità e ragionevolezza delle attestazioni riportate Lo scorso 4 dicembre il Tribunale di Modena ha pronunciato un decreto di inammissibilità in materia di concordato semplificato.

Attualità 23 Gennaio 2026

Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva

Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato

Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.

torna all'inizio del contenuto