Attualità

11 Aprile 2025

Credito d’imposta transizione 5.0, online nuove faq e altre aggiornate

Pubblicate, sul sito del Mimit, nuove Faq sul Piano Transizione 5.0, l’agevolazione sotto forma di credito d’imposta per nuovi investimenti realizzati in strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato nel biennio 2024-2025. I chiarimenti rispondono alle esigenze delle aziende interessate a una svolta green delle proprie attività.

Faq inedite
Tra le nuove risposte, segnaliamo la 4.24 sull’applicazione della procedura semplificata nel caso di sostituzione di macchinari interamente ammortizzati da almeno 24 mesi alla data di presentazione della comunicazione di accesso al beneficio. Ebbene, i tecnici del ministero, con una serie di tabelle ed esempi pratici di calcolo, spiegano come confrontare i consumi del vecchio e del nuovo macchinario. Poi aggiungono che la norma non fissa vincoli tecnologici o di potenza tra il macchinario obsoleto e quello nuovo, e il macchinario sostituito deve essere dismesso, ma non è obbligatorio rottamarlo. È comunque necessario redigere certificazioni ex ante ed ex post e calcolare il risparmio in termini di tonnellate equivalenti di petrolio.

In merito agli investimenti sostitutivi (comma 9-bis, articolo 38, Dl 19/2024), nella faq 4.25, il ministero osserva che, per verificare se i beni sostituiti sono interamente ammortizzati da almeno 24 mesi quando acquisiti tramite leasing, si deve considerare il periodo di ammortamento fiscale come se l’azienda avesse acquistato il bene in proprietà. Questo significa che si applicano i coefficienti di ammortamento stabiliti dal decreto ministeriale del 31 dicembre 1988, trattando il bene come se fosse stato posseduto fin dall’inizio.

Nuova anche la Faq 6.11, sulla possibilità, per gli impianti di autoproduzione, di accedere ai benefici previsti dal decreto Cacer (Dm n. 414/2023) e dalla delibera Tiad (la n. 727/2022 dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).

Faq aggiornate
Gli aggiornamenti includono, invece, la modifica della faq 6.4 relativa alla determinazione del fabbisogno energetico della struttura produttiva nel caso in cui siano già presenti o in fase di realizzazione impianti per l’autoproduzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e sistemi di accumulo. E quella della faq 8.6 sulla cumulabilità del credito d’imposta Transizione 5.0 con altre agevolazioni finanziate con risorse nazionali ed europee.

Credito d’imposta transizione 5.0, online nuove faq e altre aggiornate

Ultimi articoli

Normativa e prassi 10 Dicembre 2025

Franchigia Iva transfrontaliera: le regole per chi aspira al regime

Verifiche concentrate sulla comunicazione preventiva, sulle soglie di fatturato e sulla comunicazione trimestrale.

Attualità 10 Dicembre 2025

Oic, pubblicati gli aggiornamenti ai principi contabili nazionali

Le modifiche, fa sapere l’Organismo italiano di contabilità tramite un comunicato, saranno applicabili ai primi bilanci con esercizio a partire dal 1° gennaio 2026 ma sono anticipabili anche ai bilanci 2025 L’Organismo italiano di contabilità ha pubblicato i nuovi emendamenti ai principi contabili nazionali, frutto del periodico aggiornamento degli standard necessario per rimanere al passo con la prassi societaria e chiarire dubbi interpretativi.

Attualità 10 Dicembre 2025

Roulotte e autocaravan in campeggi: aggiornamento catastale in chiusura

Le strutture ricettive all’aperto hanno tempo fino al 15 dicembre per presentare le nuove denunce catastali che escludono gli allestimenti mobili di pernottamento dal computo delle rendite dirette Dal 1º gennaio 2025 per la determinazione delle rendite catastali non hanno più rilevanza diretta gli allestimenti mobili di pernottamento, come ad esempio le roulotte, i camper, i caravan e le “case mobili” (o “mobile home”) che sono posti all’interno delle strutture ricettive all’aperto.

Normativa e prassi 9 Dicembre 2025

Straordinario degli infermieri, 5% esteso alle ore di “disponibilità”

In linea con il parere dell’ufficio legislativo e del ministero della Salute, ogni prestazione effettuata oltre l’orario ordinario deve essere qualificata e retribuita come lavoro straordinario L’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali, pari al 5%, prevista per lo straordinario effettuato dagli infermieri, si applica anche ai compensi per le ore di “pronta disponibilità” effettuate.

torna all'inizio del contenuto