18 Marzo 2025
Nasce la Super Homepage del fisco, un solo portale per Entrate e Ader
“Due Agenzie al servizio del Paese”. Con questo claim si apre la nuova Super Homepage, una pagina unica di accoglienza cui gli utenti approdano digitando gli indirizzi www.agenziaentrate.gov.it e www.agenziaentrateriscossione.gov.it. La nuova pagina web nasce per fornire una “finestra” complessiva sul mondo fiscale e agevolare i contribuenti in caso di adempimenti da svolgere e/o argomenti da approfondire. Prosegue così l’impegno congiunto di Agenzia delle Entrate e Agenzia delle entrate-Riscossione per rispondere in sinergia alle esigenze dei cittadini e potenziare l’assistenza ai contribuenti. Anche in quest’ottica, nella nuova porta d’ingresso trova spazio la pagina unica di prenotazione appuntamenti, un percorso guidato che accompagna l’utente alla scelta del servizio da prenotare partendo dalle sue necessità.
Due Agenzie, una sola porta d’ingresso a servizi e news fiscali
Nella pagina unica di atterraggio gli utenti trovano le news per restare al passo con gli aggiornamenti di largo interesse e non solo. Il focus della Super homepage, infatti, è sui servizi digitali, e consente ai cittadini di arrivare dritti al servizio fiscale desiderato, senza dover necessariamente spostarsi sui rispettivi siti istituzionali. Questi ultimi restano comunque centrali nel fornire agli utenti la completa consultazione di aggiornamenti normativi, notizie e strumenti telematici per svolgere le operazioni fiscali. Solo lo scorso anno, i due siti hanno fatto registrare complessivamente oltre 213 milioni di accessi.
La sinergia tra Agenzia delle Entrate e Agenzia delle entrate Riscossione punta proprio a intercettare le esigenze degli utenti e ad agevolarne il percorso web, offrendo loro una porta d’accesso unica ai servizi più utilizzati, con i link diretti, via Spid, CIE o CNS, alle pagine in cui possono “fare”, non solo “consultare”.
Dal cassetto fiscale alla possibilità di sospendere la riscossione, dalle consultazioni catastali e ipotecarie alla riammissione alla “Rottamazione quater”, sempre nell’ottica di semplificare la navigazione dei cittadini, i servizi in evidenza sono dinamici e vengono modulati anche in base alla stagione fiscale, così da rispondere al bisogno sempre attuale degli utenti, in linea con il periodo dichiarativo o con le scadenze più attese delle diverse misure tributarie.
In primo piano nella Super Homepage anche il link d’accesso alle aree riservate delle due Agenzie, per chi ha bisogno di entrare in un click nei rispettivi spazi autenticati.
Per rispondere al fabbisogno informativo degli utenti, la Super homepage contiene anche un’area dedicata agli approfondimenti tematici.
Di cosa hai bisogno? Ti guidiamo al servizio da prenotare
Nella super Homepage trova spazio anche il nuovo percorso guidato alla prenotazione degli appuntamenti, per entrare in contatto con i nostri funzionari in modo più veloce ed efficace, partendo dalle esigenze degli utenti. Un video di presentazione appena pubblicato sui presidi social istituzionali illustra la nuova pagina bussola per prenotare un appuntamento. Basta scegliere il tipo di assistenza in base al bisogno: dall’assistenza fiscale e catastale a quella sulle cartelle di pagamento, per aiutarci a indirizzare l’utente al percorso corretto. Selezionare l’argomento, per evitare errori e non sprecare tempo. Nel mondo dell’assistenza fiscale, per esempio, rientrano la richiesta del duplicato della tessera sanitaria ma anche la registrazione degli atti, l’assistenza sulla dichiarazione precompilata così come le comunicazioni inviate dall’Agenzia e i rimborsi.
Nella categoria dell’assistenza catastale e ipotecaria rientrano, invece, le richieste di visure della casa o le ispezioni ipotecarie sugli immobili, così come le richieste di correzione di dati catastali.
All’interno del mondo dell’assistenza sulla cartella di pagamento e gli altri atti della Riscossione, per esempio, l’utente può scegliere se ha bisogno di pagare una cartella di pagamento o richiedere assistenza sulla rateizzazione delle stesse cartelle.
Una volta individuati l’ambito di assistenza e l’argomento, l’utente arriva dritto al servizio desiderato, clicca su Prenota e prende appuntamento all’ufficio più vicino oppure online nei casi previsti.
Una nuova finestra web di relazione con l’utenza, quella attivata con la SuperHomepage e con il percorso guidato alla prenotazione appuntamenti, volta ad agevolare l’accesso alle informazioni e ai servizi online delle due Agenzie, con un’attenzione alla user experience dei contribuenti.

Ultimi articoli
Attualità 14 Ottobre 2025
Sport Bonus 2025: al via le domande per la seconda finestra
Trenta giorni di tempo, dall’apertura dei termini, per presentare l’istanza di ammissione al procedimento ed essere così autorizzati ad effettuare l’erogazione liberale Dal 15 ottobre si apre la seconda finestra per l’invio online delle domande da parte delle imprese che vogliono usufruire del credito di imposta per le erogazioni liberali in denaro in favore dei soggetti titolari o gestori di impianti sportivi pubblici.
Attualità 14 Ottobre 2025
Nuova campagna di phishing: truffa al telefono su falsi crediti
Falsi funzionari dell’Agenzia chiedono alla potenziale vittima di comunicare i dati anagrafici e fiscali, l’istituto di credito e relativo Iban del proprio conto corrente Con l’avviso del 14 ottobre, l’Agenzia avverte i contribuenti su nuovi tentativi di truffa che per andare a buon fine sfruttano tematiche di particolare interesse fiscale.
Normativa e prassi 14 Ottobre 2025
Tardiva registrazione della locazione: sanzione tarata sulla prima annualità
In caso di opzione per il regime di cedolare secca si applica la misura fissa di 250 euro per l’omissione o di 150 euro per il ritardo con il quale viene svolto l’adempimento In caso di tardiva registrazione di un contratto di locazione o sublocazione di immobili a uso abitativo di durata pluriennale, la sanzione prevista è commisurata all’imposta di registro calcolata sull’ammontare del canone relativo alla prima annualità, se il contribuente ha scelto il pagamento rateizzato dell’imposta.
Normativa e prassi 13 Ottobre 2025
Due nuovi casi sul regime impatriati, i chiarimenti operativi dell’Agenzia
Le domande riguardano i requisiti di accesso in presenza di una collaborazione universitaria svolta in parallelo e l’applicazione della preclusione per i dipendenti delle istituzioni Ue L’Agenzia delle entrate, con due risposte pubblicate oggi nell’apposita sezione del sito, chiarisce i dubbi sull’applicazione del nuovo regime per i lavoratori impatriati.