Attualità

10 Febbraio 2025

Bonus pubblicità, entro mezzanotte le attestazioni degli investimenti

Ultime ore per non perdere il bonus pubblicità 2024. Scade alle 24 di oggi il tempo a disposizione per inviare la dichiarazione sostitutiva che conferma gli investimenti pubblicitari incrementali effettuati nel 2024. La dichiarazione deve essere trasmessa attraverso l’apposita procedura disponibile nella sezione “Servizi”, alla voce “Comunicare”, dell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate, accessibile tramite Sistema pubblico di identità digitale (Spid), Carta nazionale dei servizi (Cns), Carta d’identità elettronica (Cie) oppure, nei casi previsti, utilizzando le credenziali Entratel o Fisconline rilasciate dalle Entrate.

Su sito dell’Agenzia, nella sezione dedicata al bonus, sono disponibili anche modelloistruzioni. È lo stesso modulo utilizzato per la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta” contenente i dati degli investimenti effettuati o da effettuare nel 2024, in questo caso, però, andrà barrata la casella “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati”.

L’agevolazione, prevista dall’articolo 57-bis del Dl n. 50/2017, consiste in un credito d’imposta, a favore di imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali, pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica, anche online.

Dal 2023, per beneficiarne, è necessario che l’ammontare complessivo degli investimenti pubblicitari realizzati superi almeno dell’1% l’importo degli analoghi investimenti effettuati nell’anno precedente.

Il tax credit è concesso nei limiti delle risorse stanziate annualmente e dei regolamenti stabiliti dall’Unione europea in materia di aiuti de minimis.

L’ammontare del credito d’imposta effettivamente fruibile da ciascun beneficiario è stabilito con provvedimento del dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, pubblicato sul sito istituzionale del dipartimento stesso, sulla base dei fondi spendibili e delle richieste pervenute.

Il bonus riconosciuto è utilizzabile esclusivamente in compensazione mediante il modello F24 (codice tributo “6900”), presentato attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, a partire dal quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione dell’elenco degli ammessi.

Per completezza precisiamo che il termine ordinario per la presentazione dell’attestazione è fissato al 9 febbraio, scadenza che quest’anno cadeva di domenica ed è per questo che con provvedimento del Capo del dipartimento per l’informazione e l’editoria del 20 dicembre 2024, il termine per gli investimenti 2024 è stato portato al 10 febbraio 2025.

Bonus pubblicità, entro mezzanotte le attestazioni degli investimenti

Ultimi articoli

Normativa e prassi 12 Novembre 2025

Compensazioni tra soggetti diversi: l’Agenzia ribadisce il divieto

Anche all’interno di reti d’impresa, i crediti d’imposta di un soggetto non possono estinguere debiti altrui: la modalità resta ammessa solo tra posizioni tributarie dello stesso contribuente La compensazione di debiti e crediti tributari tra soggetti diversi, anche se aderenti a una Rete d’imprese, configura un accollo fiscale vietato dalla normativa in vigore.

Attualità 12 Novembre 2025

Sport Bonus 2025, ultima chiamata: domande entro il 14 novembre ore 12

Le imprese donatrici possono presentare la richiesta per accedere al credito d’imposta sulle erogazioni destinate alla manutenzione, il restauro o la costruzione di nuovi impianti sportivi pubblici Non è più tempo di rimandare: le richieste per accedere al credito d’imposta sulle erogazioni liberali in denaro a favore dei titolari o gestori di impianti sportivi pubblici possono essere inviate fino alle ore 12 di venerdì 14 novembre.

Normativa e prassi 12 Novembre 2025

Cambi valute estere: online le medie di ottobre

L’aggiornamento mensile è previsto dal Tuir per il calcolo delle imposte sui redditi delle persone fisiche e delle società in presenza di elementi in moneta diversa dall’euro Puntuale, sul sito dell’Agenzia delle entrate, arriva il provvedimento del 12 novembre 2025, che accerta le medie dei cambi delle valute estere rilevate nello scorso mese di ottobre calcolati a titolo indicativo dalla Banca d’Italia sulla base di quotazioni di mercato.

Analisi e commenti 11 Novembre 2025

Convenzione Italia – Kosovo, accordo in linea con il modello Ocse

Lo scorso 29 ottobre è entrata in vigore l’intesa bilaterale per regolare i rapporti fiscali e scongiurare il pericolo di doppia imposizione per cittadini e imprese che operano nei due Paesi Lo scorso 29 ottobre è entrata in vigore la convenzione contro le doppie imposizioni tra Italia e Kosovo, firmata a Pristina il 22 giugno 2021.

torna all'inizio del contenuto