Attualità

20 Dicembre 2024

Consultazione quotazioni Omi, la parola agli utenti del servizio

Da oggi, 20 dicembre, è in linea il questionario web dell’Agenzia delle entrate per testare il livello di gradimento sul servizio Consultazione quotazioni immobiliari Omi, disponibile sul sito in area libera Consultazione quotazioni immobiliari OMI . Il link al sondaggio apparirà all’utente al termine dell’utilizzo nella pagina dedicata al servizio e la partecipazione è facoltativa e anonima.

Il servizio consente di conoscere le quotazioni, cioè i valori di mercato e di locazione, per tipologia immobiliare e stato di conservazione, disponibili per semestre e individuati per ogni delimitata zona territoriale omogenea (zona OMI), in un intervallo minimo/massimo e per unità di superficie in euro al mq. È disponibile 24/7, registra oltre 10 mila accessi giornalieri ed è utilizzato da circa 7 milioni di utenti all’anno (cittadini, professionisti, accademici).

La consultazione è fruibile attraverso due diverse modalità di ricerca, testuale e su mappa tramite il servizio di navigazione territoriale GEOPOI. La funzionalità è inoltre disponibile per tablet e smartphone, con l’applicazione OMI MOBILE OMI Mobile – Applicazione per dispositivi mobili – Agenzia delle Entrate

I risultati della ricerca saranno pubblicati sul sito dell’Agenzia, nell’apposita sezione Indagini di customer satisfaction.

Consultazione quotazioni Omi, la parola agli utenti del servizio

Ultimi articoli

Normativa e prassi 5 Dicembre 2025

Case modulari “chiavi in mano”: sono immobili da cedere senza Iva

L’Agenzia delle entrate chiarisce che le abitazioni prefabbricate pronte all’uso vanno trattate come fabbricati, con esenzione dall’imposta sul valore aggiunto salvo i casi di impresa costruttrice Le case modulari prefabbricate, complete di impianti e rifiniture e pronte per essere abitate, devono essere qualificate come beni immobili (articolo 13-ter del Regolamento Ue n.

Normativa e prassi 5 Dicembre 2025

Integratori e dispositivi medici, chiarimenti sulle aliquote Iva

Nella giornata di oggi due risposte delle Entrate chiariscono il corretto trattamento Iva delle cessioni di un integratore alimentare e di un dispositivo che scherma i raggi X Può beneficiare dell’aliquota Iva al 10% l’integratore alimentare classificato, con apposito parere dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, fra le ”Preparazioni alimentari non nominate né comprese altrove: ­altre” (Codice NC 210690).

Attualità 5 Dicembre 2025

Nuovo phishing a tema fiscale: false comunicazioni di rimborsi

Una mail fraudolenta induce il destinatario a compilare un modulo con i propri dati anagrafici e i dettagli della carta di credito per ottenere un fantomatico accredito Con l’avviso del 5 dicembre, l’Agenzia allerta i contribuenti su una nuova campagna di phishing basata sulla falsa comunicazione di rimborsi fiscali.

Normativa e prassi 5 Dicembre 2025

Dispositivi medici oftalmici, chiarita l’aliquota Iva applicabile

In questo caso si tratta di prodotti destinati alla cura e prevenzione classificabili nella voce 3004, relativa ai medicamenti preparati per scopi terapeutici, e quindi agevolabili L’Agenzia delle entrate, sulla base dell’istruttoria condotta dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli (Adm), ha sciolto i dubbi di due società produttrici e distributrici di dispositivi medici oftalmici circa la corretta aliquota Iva da applicare, confermando che alle cessioni di questi dispositivi può essere applicata quella ridotta del 10% (risposta n.

torna all'inizio del contenuto