3 Dicembre 2024
Organismi bilaterali, pronte le nuove causali contributo
Pubblicata sul sito dell’Agenzia delle entrate la risoluzione n. 57/E del 3 dicembre 2024, con la quale sono state istituite nuove causali contributo per consentire il versamento, tramite il modello F24, delle somme che l’Inps farà confluire direttamente nelle casse di diversi enti bilaterali. Le causali in questione si aggiungono a quelle rese disponibili con la risoluzione n. 49/E del 15 ottobre 2024 (vedi: Dieci nuove causali contributo per dieci organismi bilaterali), nell’ambito della convenzione stipulata proprio tra Inps ed enti bilaterali, fondi e casse che presentano i caratteri di bilateralità previsti dall’articolo 2 del Dlgs n. 276/2003.
Tramite tali convenzioni, ricordiamo, il servizio di riscossione dei contributi destinati all’Inps viene regolato attraverso l’utilizzo del modello F24. L’Istituto, successivamente, provvede al riconoscimento delle somme di rispettiva competenza agli enti interessati.
La risoluzione odierna ha previsto le seguenti causali contributo, che andranno pertanto inserite all’interno del modello di pagamento unificato. Vediamole nel dettaglio:
- Ebnl “EBINAL – Ente Bilaterale Nazionale del Lavoro”
- Prev “Fondo Sanitario PREVILAVORO ITALIA (PREVILAVORO ITALIA)”
- Sarc “Fondo Bilaterale di Assistenza Sanitaria – SANARCOM (SANARCOM)”;
- Ebos “Ente Bilaterale Operatori Sicurezza – (EBILOS)”
- Medi “FONDO MEDIPREV – Fondo Integrativo del Servizio Sanitario Nazionale (MEDIPREV)”
- Ebnu “Ente Bilaterale Nazionale di Unione (E.B.N.U.)”
- Efar “EBIFARM – Ente Bilaterale Nazionale Farmacie Private (EBIFARM)”
- Ebio “Ente Bilaterale EN.BI.FO.SI e O.P.N. EN.BI.FO.SI (EN.BI.FO.SI e O.P.N. EN.BI.FO.SI)”
- Ebmq “Fondo EBM SALUTE (EBM SALUTE)”.
Prevista inoltre una modifica relativa al versamento della causale contributo da destinare all’Ente bilaterale nazionale intersettoriale lavoro (Ebinail). Al posto della causale contributo “Eint”, istituita con la risoluzione n. 49/E del 15 ottobre 2024, nel modello F24 va indicata la seguente causale contributo:
• Enil “EBINAIL – Ente Bilaterale Nazionale Intersettoriale Lavoro”.
Ricordiamo brevemente quali sono le indicazioni sulle modalità di compilazione. All’interno del modello di pagamento unificato, le nuove causali vanno indicate nella sezione “Inps”, nel campo “causale contributo” in corrispondenza degli “importi a debito versati”. All’interno della stessa sezione, negli appositi campi, vanno inoltre riportati il codice della sede Inps competente e la matricola Inps dell’azienda o della filiale.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 26 Giugno 2026
Contributi Inps per Enti bilaterali, pronte le causali contributo
La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.
Normativa e prassi 26 Giugno 2026
Conciliazione su atti di recupero: via libera a 31 codici tributo
La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.
Attualità 26 Giugno 2026
Circolare sul Codice della crisi, la seconda parte in consultazione
Da oggi e fino al 24 luglio è possibile inviare suggerimenti e osservazioni all’Agenzia prima dell’approvazione definitiva della Parte II del documento di prassi Prosegue il percorso di ascolto approfondimento dell’Agenzia delle entrate sulle norme del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (Dl n.
Attualità 26 Giugno 2026
Catasto europeo, innovazione e futuro si sono dati appuntamento a Sarajevo
L’Agenzia delle entrate ha preso parte alla 41esima edizione del vertice che riunisce i Paesi in cui vige il sistema tavolare, quest’anno ospitato nella capitale della Bosnia Erzegovina Sarajevo si è trasformata per tre giorni nel cuore dell’innovazione catastale europea.