Normativa e prassi

21 Novembre 2024

Bollo fatture elettroniche, l’assistenza è online con Civis

Con il provvedimento del 21 novembre 2024, l’Agenzia delle entrate mette a disposizione di contribuenti e intermediari delegati un nuovo strumento digitale, che permetterà di gestire le richieste di assistenza direttamente nell’area riservata del proprio sito istituzionale. Il nuovo servizio online “Civis – Comunicazioni bollo fatture elettroniche” consentirà, infatti, di chiedere assistenza per tutte le comunicazioni relative a eventuali irregolarità nel versamento dell’imposta di bollo dovuta sulle fatture elettroniche. Ricordiamo a questo proposito che l’Agenzia delle entrate, sulla base dei dati in suo possesso e facendo riferimento a ogni trimestre, provvede, attraverso procedure automatizzate, all’integrazione delle fatture per le quali non risulti effettuato il corretto assolvimento dell’imposta di bollo dovuta.

Pertanto, in base a quanto stabilito relativamente alle modalità e ai termini per l’adempimento dell’imposta di bollo sulle e-fatture inviate attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), tali integrazioni sono portate a conoscenza del cedente/prestatore all’interno del portale Fatture e Corrispettivi, accessibile dall’area riservata del sito internet dell’Amministrazione.

Il contribuente destinatario della comunicazione, entro 30 giorni dal suo ricevimento, potrà chiedere assistenza all’Agenzia direttamente online, anche tramite il supporto di un intermediario, fornendo inoltre chiarimenti utili a rideterminare eventualmente le somme dovute.

Come già evidenziato quindi, al fine di favorire il corretto adempimento degli obblighi tributari e promuovere la compliance tra cittadino e amministrazione, il nuovo servizio “Civis – Comunicazioni bollo fatture elettroniche” renderà disponibile tramite canale telematico l’intera gestione delle procedure di assistenza.

Come fare
Riepiloghiamo le principali modalità con cui utilizzare, tramite il canale Civis e previo inserimento degli elementi identificativi della comunicazione, le nuove funzionalità:

  • la richiesta di assistenza potrà essere presentata direttamente dal destinatario della comunicazione oppure da un intermediario
  • dopo l’accesso, l’utente dovrà individuare la comunicazione per la quale intende chiedere assistenza, e successivamente inserire le informazioni richieste e i chiarimenti utili all’eventuale rideterminazione delle somme dovute
  • una volta conclusa l’attività dell’ufficio incaricato, l’utente riceverà all’interno della stessa sezione Civis l’esito della lavorazione.
Bollo fatture elettroniche, l’assistenza è online con Civis

Ultimi articoli

Attualità 18 Novembre 2025

Bilancio sociale dell’Agenzia: online la nuova edizione

Il documento illustra al pubblico l’attività svolta dall’Amministrazione e gli obiettivi raggiunti lo scorso anno, in tema di responsabilità sociale, ambientale ed economica Pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate il “Bilancio sociale 2024”.

Attualità 18 Novembre 2025

Nuovo phishing con l’uso improprio del nome del direttore dell’Agenzia

Lo schema utilizzato è ricorrente: una figura autorevole segnala presunte irregolarità che comporterebbero blocchi o restrizioni, da rimuovere previo pagamento anticipato Segnalato un ennesimo tentativo di truffa ai danni dei cittadini.

Analisi e commenti 18 Novembre 2025

Le immobilizzazioni immateriali (2) dall’ammortamento alle valutazioni

Restyling al principio contabile Oic 24. In attesa della versione definitiva, una guida in tre puntate per orientarsi tra disciplina civilistica e fiscale delle immobilizzazioni immateriali In attesa della pubblicazione della nuova versione del principio contabile nazionale Oic 24, prosegue il nostro viaggio tra gli istituti principali contenuti nel principio contabile relativo alle immobilizzazioni immateriali.

Normativa e prassi 17 Novembre 2025

Come presentare il modello AA5/6, le novità per enti e associazioni

In caso di cambio del rappresentante legale, il modello andrà presentato all’ufficio dell’Agenzia competente per domicilio fiscale, o inviato con raccomandata, Pec o tramite il servizio web “Consegna documenti e istanze” L’Agenzia rafforza il controllo e la trasparenza nel processo di attribuzione del codice fiscale e nella gestione delle variazioni anagrafiche dei soggetti diversi dalle persone fisiche.

torna all'inizio del contenuto