Normativa e prassi

20 Novembre 2024

Cassetto fiscale più ampio, nuovi servizi per i contribuenti

Cresce l’offerta di servizi nel Cassetto fiscale. All’interno della sezione “L’Agenzia scrive”, infatti, sono ora disponibili per la consultazione le comunicazioni degli esiti dei controlli automatici (articoli 36-bis del Dpr 600/1973 e 54-bis del Dpr 633/1972). Nella stessa area riservata, il contribuente potrà effettuare il pagamento delle somme dovute oppure richiedere assistenza. 

La novità è stata introdotta dal provvedimento del 19 novembre 2024, che stabilisce le regole per l’accesso e l’utilizzo del nuovo servizio. Ad avvisare il contribuente della disponibilità della comunicazione sarà un avviso all’interno dell’area riservata e, in caso di utenti dell’app Io, anche un messaggio sul proprio telefono tramite questa applicazione.

Alla radice della novità, lo sforzo di rendere più ampie le informazioni presenti nel cassetto fiscale, mettendo a disposizione degli interessati servizi digitali idonei alla consultazione e all’acquisizione dei dati, degli atti e delle comunicazioni che li riguardano, in attuazione dell’articolo 23 del Dlgs n. 1/2024 (vedi articolo: Decreto adempimenti in vigore, molte novità e semplificazioni).

Le comunicazioni degli esiti dei controlli automatici saranno disponibili all’interno della sezione “L’Agenzia scrive”, successivamente alla loro consegna tramite Pec o raccomandata. È disponibile, inoltre, una funzione di ricerca tramite i dati identificativi delle comunicazioni.

Ricordiamo che i controlli “automatici” consentono di rilevare, e quindi segnalare al contribuente, incongruenze dei dati indicati nelle dichiarazioni fiscali. A seguito di queste comunicazioni, il contribuente può scegliere se regolarizzare quanto segnalato con una riduzione delle sanzioni oppure presentare all’Agenzia le ragioni per cui ritiene il pagamento non dovuto.

Come detto sopra, il nuovo servizio, oltre ad assicurare la consultazione digitale delle comunicazioni, permette di gestire le attività successive. Operando all’interno dell’area riservata, il contribuente potrà infatti – direttamente o tramite intermediario delegato – regolarizzare la propria posizione, effettuando il pagamento integrale dell’importo eventualmente richiesto con addebito diretto in conto corrente, oppure richiedere assistenza tramite il servizio Civis, per ricevere chiarimenti sul contenuto della comunicazione ricevuta.

Cassetto fiscale più ampio, nuovi servizi per i contribuenti

Ultimi articoli

Attualità 15 Ottobre 2025

Consultazione quotazioni Omi: opinione positiva degli utenti

Un’indagine di customer satisfaction condotta sul servizio mostra un’elevata soddisfazione: il 79% dei rispondenti, infatti, ha assegnato i punteggi più alti della scala di gradimento Pubblicato sul sito dell’Agenzia, nell’apposita sezione dedicata alle indagini di customer satisfaction, il report dei risultati della rilevazione sul gradimento del servizio “Consultazione quotazioni immobiliari OMI”.

Attualità 14 Ottobre 2025

Sport Bonus 2025: al via le domande per la seconda finestra

Trenta giorni di tempo, dall’apertura dei termini, per presentare l’istanza di ammissione al procedimento ed essere così autorizzati ad effettuare l’erogazione liberale Dal 15 ottobre si apre la seconda finestra per l’invio online delle domande da parte delle imprese che vogliono usufruire del credito di imposta per le erogazioni liberali in denaro in favore dei soggetti titolari o gestori di impianti sportivi pubblici.

Attualità 14 Ottobre 2025

Nuova campagna di phishing: truffa al telefono su falsi crediti

Falsi funzionari dell’Agenzia chiedono alla potenziale vittima di comunicare i dati anagrafici e fiscali, l’istituto di credito e relativo Iban del proprio conto corrente Con l’avviso del 14 ottobre, l’Agenzia avverte i contribuenti su nuovi tentativi di truffa che per andare a buon fine sfruttano tematiche di particolare interesse fiscale.

Normativa e prassi 14 Ottobre 2025

Tardiva registrazione della locazione: sanzione tarata sulla prima annualità

In caso di opzione per il regime di cedolare secca si applica la misura fissa di 250 euro per l’omissione o di 150 euro per il ritardo con il quale viene svolto l’adempimento In caso di tardiva registrazione di un contratto di locazione o sublocazione di immobili a uso abitativo di durata pluriennale, la sanzione prevista è commisurata all’imposta di registro calcolata sull’ammontare del canone relativo alla prima annualità, se il contribuente ha scelto il pagamento rateizzato dell’imposta.

torna all'inizio del contenuto