Attualità

19 Novembre 2024

Bonus carta giornali e riviste 2024: domande fino al 19 dicembre

Da oggi, 19 novembre 2024 e fino al prossimo 19 dicembre (alle ore 17) le imprese editrici di quotidiani e periodici possono richiedere il bonus fiscale 2024 per l’acquisto della carta utilizzata per la stampa. L’agevolazione consiste nel riconoscimento di un credito d’imposta del 30% delle spese sostenute nel 2023, fino all’esaurimento delle risorse stanziate, pari a 60 milioni di euro. Nel caso di insufficienza del fondo disponibile rispetto alle richieste ammesse, si procederà alla ripartizione dello stanziamento tra i beneficiari in misura proporzionale al tax credit richiesto.

Il dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, ha definito, con la circolare n. 2/2024, le modalità e termini di presentazione delle domande di accesso all’agevolazione per gli anni 2024 e 2025, relativa alle spese sostenute, rispettivamente, nel 2023 e nel 2024 (vedi articolo: Il dipartimento per l’Informazione fissa i termini per il bonus carta).

Nello specifico, il bonus può essere richiesto:

  • per il 2024, dalle 10 del 19 novembre 2024 alle 17 del 19 dicembre 2024
  • per il 2025, dalle 10 del 1° ottobre 2025 alle 17 del 31 ottobre 2025

La domanda può essere presentata dal legale rappresentante dell’impresa esclusivamente attraverso un’apposita procedura disponibile nell’area riservata del portale impresainungiorno.gov.it, accessibile, con autenticazione via Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid) o Carta nazionale dei servizi (Cns), Carta d’identità elettronica (Cie), dal percorso di menù “Servizi on-line” -> “Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria” -> “Credito di imposta carta 2024 (spese sostenute nell’anno 2023)”.

Possono beneficiare dell’incentivo le imprese:

  • con sede legale in uno Stato dell’Unione europea o nello Spazio economico europeo
  • residenti fiscalmente ai fini della tassabilità in Italia o con una stabile organizzazione sul territorio nazionale, cui sia riconducibile l’attività agevolata
  • in possesso dei codici Ateco 58.13 (edizione di quotidiani) o 58.14 (edizione di riviste e periodici)
  • iscritte al Roc (Registro degli operatori della comunicazione)
  • non sottoposte a liquidazione volontaria, coatta amministrativa o giudiziale.

Si ricorda che il credito d’imposta spetta per le spese sostenute per l’acquisto della carta utilizzata per la stampa dei giornali quotidiani e dei periodici, al netto della carta utilizzata per le inserzioni pubblicitarie; restano fuori dall’agevolazione i prodotti editoriali espressamente esclusi dall’articolo 4, comma 183, legge n. 350/2003 (ad esempio, quotidiani e periodici ceduti gratuitamente o venduti per corrispondenza o di pubblicazioni pornografiche).

L’elenco dei beneficiari, con gli importi spettanti, sarà pubblicato tramite decreto del capo del dipartimento per l’Informazione e l’Editoria.

Il bonus può essere utilizzato soltanto in compensazione tramite modello F24 presentato attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate dal quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione dell’elenco degli ammessi all’agevolazione sul sito del dipartimento.

Per assistenza sull’accesso al portale o per la compilazione della domanda, è possibile consultare il manuale utente della procedura oppure contattare l’Help Desk al numero 0664892717 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.

Per richieste di chiarimento sul credito di imposta, invece, si può inviare un messaggio esclusivamente tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo di posta elettronica credito.carta@governo.it .

Per maggiori dettagli è disponibile la sezione dedicata sul sito del Dipartimento  oppure la pagina dedicata del portale impresainungiorno.gov.it.

Bonus carta giornali e riviste 2024: domande fino al 19 dicembre

Ultimi articoli

Attualità 15 Ottobre 2025

Consultazione quotazioni Omi: opinione positiva degli utenti

Un’indagine di customer satisfaction condotta sul servizio mostra un’elevata soddisfazione: il 79% dei rispondenti, infatti, ha assegnato i punteggi più alti della scala di gradimento Pubblicato sul sito dell’Agenzia, nell’apposita sezione dedicata alle indagini di customer satisfaction, il report dei risultati della rilevazione sul gradimento del servizio “Consultazione quotazioni immobiliari OMI”.

Attualità 14 Ottobre 2025

Sport Bonus 2025: al via le domande per la seconda finestra

Trenta giorni di tempo, dall’apertura dei termini, per presentare l’istanza di ammissione al procedimento ed essere così autorizzati ad effettuare l’erogazione liberale Dal 15 ottobre si apre la seconda finestra per l’invio online delle domande da parte delle imprese che vogliono usufruire del credito di imposta per le erogazioni liberali in denaro in favore dei soggetti titolari o gestori di impianti sportivi pubblici.

Attualità 14 Ottobre 2025

Nuova campagna di phishing: truffa al telefono su falsi crediti

Falsi funzionari dell’Agenzia chiedono alla potenziale vittima di comunicare i dati anagrafici e fiscali, l’istituto di credito e relativo Iban del proprio conto corrente Con l’avviso del 14 ottobre, l’Agenzia avverte i contribuenti su nuovi tentativi di truffa che per andare a buon fine sfruttano tematiche di particolare interesse fiscale.

Normativa e prassi 14 Ottobre 2025

Tardiva registrazione della locazione: sanzione tarata sulla prima annualità

In caso di opzione per il regime di cedolare secca si applica la misura fissa di 250 euro per l’omissione o di 150 euro per il ritardo con il quale viene svolto l’adempimento In caso di tardiva registrazione di un contratto di locazione o sublocazione di immobili a uso abitativo di durata pluriennale, la sanzione prevista è commisurata all’imposta di registro calcolata sull’ammontare del canone relativo alla prima annualità, se il contribuente ha scelto il pagamento rateizzato dell’imposta.

torna all'inizio del contenuto