Attualità

31 Ottobre 2024

Iniziative regionali per il mese dell’educazione finanziaria

Parte domani, 1° novembre, il Mese per l’educazione finanziaria, il progetto aperto ad associazioni, istituzioni, imprese, università e centri di ricerca, scuole, fondazioni, pubbliche amministrazioni e qualsiasi organizzazione voglia impegnarsi nel campo dell’educazione finanziaria.  Anche l’Agenzia contribuirà con molti appuntamenti a popolare il calendario delle iniziative. Lo slogan scelto dal comitato Edufin per questa settima edizione è “Educazione finanziaria: oggi per il tuo domani”.

Il calendario
Gli eventi, programmati dal 1° al 30 novembre, saranno l’occasione per passare in tutta Italia la lente d’ingrandimento sulle conoscenze e competenze degli studenti di ogni età rispetto alle materie finanziarie, assicurative e previdenziali.
Sul portale Edufin è possibile consultare l’ampio programma di seminari, lezioni, webinar, giochi, laboratori didattici e spettacoli gratuiti, in presenza e online in tutta l’Italia.
Gli eventi hanno come oggetto il tema della gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari e gli uffici dell’Agenzia delle entrate hanno colto l’occasione per coinvolgere un’ampia platea di studenti, in linea con la strategia dell’iniziativa.
I colleghi di alcune Direzioni regionali parteciperanno, in collaborazione con altre Istituzioni, per dimostrare come le competenze delle diverse amministrazioni o enti vanno nella stessa direzione di rispetto dei valori e dei principi costituzionali e si arricchiscono vicendevolmente. I “docenti” dell’Agenzia forniranno informazioni sul progetto Fisco e scuola e sulle possibilità di collaborazione per gli insegnanti, con al centro il tema della redistribuzione e della solidarietà fiscale.
Ogni regione ha stabilito nel proprio territorio le tematiche più urgenti e ha proposto iniziative che rispondono con particolare attenzione alle esigenze locali. Nel dettaglio, circa dieci regioni prenderanno parte all’iniziativa, ognuna con progetti preparati e collaudati nel tempo, come l’educazione alla legalità fiscale, nell’ambito del proprio territorio, anche in collaborazione con le università, Banca d’Italia e altre istituzioni locali.

Per gli universitari
Alcune delle tematiche più interessanti riguardano: il trattamento fiscale delle valute virtuali e degli eventuali rischi connessi alle cripto-attività, Il regime giudico delle partecipazioni con specifico riferimento all’istituto della partecipation exemption, la descrizione delle attività svolte dall’Agenzia delle entrate e la loro articolazione territoriale.

Per gli studenti della scuola superiore
Le iniziative spesso hanno come oggetto l’analisi degli aspetti contabili e finanziari nell’attività di controllo dell’Agenzia delle entrate, con particolare riguardo ai temi della legalità fiscale, i principi fondamentali dell’ordinamento tributario italiano, i fenomeni dell’evasione e dell’elusione, anche nella loro dimensione sovranazionale. In questo ambito, a livello locale, si inseriscono anche le iniziative del tavolo della legalità finanziaria, promosse e coordinate dalla Banca d’Italia con il supporto dell’ufficio scolastico regionale e realizzate in collaborazione con la Guardia di Finanza e, dal 2023, con la Polizia Postale.

Per gli studenti della scuola media
Le iniziative sono le più varie e attingono alla creatività dei colleghi che storicamente vanno nelle scuole e sanno come catturare l’attenzione di questa fascia d’età. Format innovativi e giochi fanno parte degli strumenti didattici reinventati e messi a disposizione dei ragazzi per promuovere una coscienza civile attiva e partecipe. Partendo dai principi contenuti nella nostra Carta costituzionale, i colleghi illustreranno i benefici della lealtà fiscale.

Iniziative regionali per il mese dell’educazione finanziaria

Ultimi articoli

Analisi e commenti 23 Gennaio 2026

Buona fede e ruolo dell’esperto nel concordato semplificato

Fondamentale ai fini dell’accesso all’istituto è la relazione finale dell’esperto che va verificata anche sotto il profilo sostanziale dell’attendibilità e ragionevolezza delle attestazioni riportate Lo scorso 4 dicembre il Tribunale di Modena ha pronunciato un decreto di inammissibilità in materia di concordato semplificato.

Attualità 23 Gennaio 2026

Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva

Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato

Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.

torna all'inizio del contenuto