31 Ottobre 2024
Iniziative regionali per il mese dell’educazione finanziaria
Parte domani, 1° novembre, il Mese per l’educazione finanziaria, il progetto aperto ad associazioni, istituzioni, imprese, università e centri di ricerca, scuole, fondazioni, pubbliche amministrazioni e qualsiasi organizzazione voglia impegnarsi nel campo dell’educazione finanziaria. Anche l’Agenzia contribuirà con molti appuntamenti a popolare il calendario delle iniziative. Lo slogan scelto dal comitato Edufin per questa settima edizione è “Educazione finanziaria: oggi per il tuo domani”.
Il calendario
Gli eventi, programmati dal 1° al 30 novembre, saranno l’occasione per passare in tutta Italia la lente d’ingrandimento sulle conoscenze e competenze degli studenti di ogni età rispetto alle materie finanziarie, assicurative e previdenziali.
Sul portale Edufin è possibile consultare l’ampio programma di seminari, lezioni, webinar, giochi, laboratori didattici e spettacoli gratuiti, in presenza e online in tutta l’Italia.
Gli eventi hanno come oggetto il tema della gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari e gli uffici dell’Agenzia delle entrate hanno colto l’occasione per coinvolgere un’ampia platea di studenti, in linea con la strategia dell’iniziativa.
I colleghi di alcune Direzioni regionali parteciperanno, in collaborazione con altre Istituzioni, per dimostrare come le competenze delle diverse amministrazioni o enti vanno nella stessa direzione di rispetto dei valori e dei principi costituzionali e si arricchiscono vicendevolmente. I “docenti” dell’Agenzia forniranno informazioni sul progetto Fisco e scuola e sulle possibilità di collaborazione per gli insegnanti, con al centro il tema della redistribuzione e della solidarietà fiscale.
Ogni regione ha stabilito nel proprio territorio le tematiche più urgenti e ha proposto iniziative che rispondono con particolare attenzione alle esigenze locali. Nel dettaglio, circa dieci regioni prenderanno parte all’iniziativa, ognuna con progetti preparati e collaudati nel tempo, come l’educazione alla legalità fiscale, nell’ambito del proprio territorio, anche in collaborazione con le università, Banca d’Italia e altre istituzioni locali.
Per gli universitari
Alcune delle tematiche più interessanti riguardano: il trattamento fiscale delle valute virtuali e degli eventuali rischi connessi alle cripto-attività, Il regime giudico delle partecipazioni con specifico riferimento all’istituto della partecipation exemption, la descrizione delle attività svolte dall’Agenzia delle entrate e la loro articolazione territoriale.
Per gli studenti della scuola superiore
Le iniziative spesso hanno come oggetto l’analisi degli aspetti contabili e finanziari nell’attività di controllo dell’Agenzia delle entrate, con particolare riguardo ai temi della legalità fiscale, i principi fondamentali dell’ordinamento tributario italiano, i fenomeni dell’evasione e dell’elusione, anche nella loro dimensione sovranazionale. In questo ambito, a livello locale, si inseriscono anche le iniziative del tavolo della legalità finanziaria, promosse e coordinate dalla Banca d’Italia con il supporto dell’ufficio scolastico regionale e realizzate in collaborazione con la Guardia di Finanza e, dal 2023, con la Polizia Postale.
Per gli studenti della scuola media
Le iniziative sono le più varie e attingono alla creatività dei colleghi che storicamente vanno nelle scuole e sanno come catturare l’attenzione di questa fascia d’età. Format innovativi e giochi fanno parte degli strumenti didattici reinventati e messi a disposizione dei ragazzi per promuovere una coscienza civile attiva e partecipe. Partendo dai principi contenuti nella nostra Carta costituzionale, i colleghi illustreranno i benefici della lealtà fiscale.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 5 Dicembre 2025
Case modulari “chiavi in mano”: sono immobili da cedere senza Iva
L’Agenzia delle entrate chiarisce che le abitazioni prefabbricate pronte all’uso vanno trattate come fabbricati, con esenzione dall’imposta sul valore aggiunto salvo i casi di impresa costruttrice Le case modulari prefabbricate, complete di impianti e rifiniture e pronte per essere abitate, devono essere qualificate come beni immobili (articolo 13-ter del Regolamento Ue n.
Normativa e prassi 5 Dicembre 2025
Integratori e dispositivi medici, chiarimenti sulle aliquote Iva
Nella giornata di oggi due risposte delle Entrate chiariscono il corretto trattamento Iva delle cessioni di un integratore alimentare e di un dispositivo che scherma i raggi X Può beneficiare dell’aliquota Iva al 10% l’integratore alimentare classificato, con apposito parere dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, fra le ”Preparazioni alimentari non nominate né comprese altrove: altre” (Codice NC 210690).
Attualità 5 Dicembre 2025
Nuovo phishing a tema fiscale: false comunicazioni di rimborsi
Una mail fraudolenta induce il destinatario a compilare un modulo con i propri dati anagrafici e i dettagli della carta di credito per ottenere un fantomatico accredito Con l’avviso del 5 dicembre, l’Agenzia allerta i contribuenti su una nuova campagna di phishing basata sulla falsa comunicazione di rimborsi fiscali.
Normativa e prassi 5 Dicembre 2025
Dispositivi medici oftalmici, chiarita l’aliquota Iva applicabile
In questo caso si tratta di prodotti destinati alla cura e prevenzione classificabili nella voce 3004, relativa ai medicamenti preparati per scopi terapeutici, e quindi agevolabili L’Agenzia delle entrate, sulla base dell’istruttoria condotta dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli (Adm), ha sciolto i dubbi di due società produttrici e distributrici di dispositivi medici oftalmici circa la corretta aliquota Iva da applicare, confermando che alle cessioni di questi dispositivi può essere applicata quella ridotta del 10% (risposta n.