Attualità

25 Settembre 2024

Iscrizioni al cinque per mille 2024: scadenza in vista per i ritardatari

Cinque per mille 2024: ultima chiamata al 30 settembre. Entro questa data, infatti, le associazioni e gli enti interessati a partecipare al riparto della quota dell’Irpef per l’esercizio finanziario in corso, che non hanno presentato, entro i termini di scadenza, la domanda di accreditamento al contributo, possono regolarizzare la propria posizione.

Nel dettaglio, le Onlus –  iscritte all’Anagrafe delle Onlus e non presenti nell’elenco permanente degli iscritti 2024 – che non hanno presentato la domanda di accreditamento entro il termine ordinario del 10 aprile scorso, possono ancora rimediare presentando la domanda entro il 30 settembre, esclusivamente in via telematica, all’Agenzia delle entrate, direttamente o tramite intermediario abilitato, e versando contestualmente un importo pari a 250 euro tramite modello F24-Elide, con l’indicazione del codice tributo 8115.

I requisiti sostanziali richiesti per l’accesso al beneficio devono essere comunque posseduti alla data di scadenza originaria della presentazione dell’istanza di accreditamento, ossia allo scorso 10 aprile.

Cerchietto rosso sul 30 settembre anche per gli Enti del Terzo Settore, le associazioni sportive dilettantistiche, gli enti della ricerca sanitaria e gli enti della ricerca scientifica e dell’università: anche questi soggetti, non presenti negli elenchi permanenti e che non hanno ancora presentato domanda di accreditamento, possono ancora presentarla rivolgendosi alle amministrazioni competenti per categoria entro lunedì prossimo e versando contestualmente l’importo di 250 euro, tramite modello F24-Elide, con l’indicazione del codice tributo 8115. 

Iscrizioni al cinque per mille 2024: scadenza in vista per i ritardatari

Ultimi articoli

Attualità 16 Ottobre 2025

Ristrutturazioni edilizie, online la guida dell’Agenzia

La pubblicazione, al passo con le modifiche introdotte dalla legge di bilancio 2025, fornisce istruzioni pratiche per rinnovare la casa beneficiando degli sconti fiscali disponibili Un manuale pratico e di facile consultazione, pensato per offrire al cittadino un quadro chiaro e completo di tutti i bonus fiscali disponibili in caso di lavori di ristrutturazione e recupero del patrimonio edilizio, sia su singole abitazioni che sulle parti comuni dei condomìni.

Attualità 16 Ottobre 2025

Tax credit librerie 2025: domande entro il 31 ottobre

Introdotto dal Bilancio 2018, il beneficio fiscale può arrivare fino a 20mila euro per gli esercizi indipendenti e fino a 10mila euro per quelli appartenenti a gruppi editoriali Gli esercenti che gestiscono librerie specializzate, con codice Ateco principale 47.

Dati e statistiche 15 Ottobre 2025

Quotazioni immobiliari Omi, online i dati del 1° semestre 2025

È possibile accedere alla consultazione sul sito dell’Agenzia, su smartphone e tablet tramite l’applicazione “Omi Mobile”, oppure su mappa, grazie al framework cartografico Geopoi® Pubblicati, sul sito dell’Agenzia delle entrate, i dati elaborati dall’Osservatorio del mercato immobiliare delle quotazioni immobiliari relative al periodo gennaio-giugno 2025.

Attualità 15 Ottobre 2025

Consultazione quotazioni Omi: opinione positiva degli utenti

Un’indagine di customer satisfaction condotta sul servizio mostra un’elevata soddisfazione: il 79% dei rispondenti, infatti, ha assegnato i punteggi più alti della scala di gradimento Pubblicato sul sito dell’Agenzia, nell’apposita sezione dedicata alle indagini di customer satisfaction, il report dei risultati della rilevazione sul gradimento del servizio “Consultazione quotazioni immobiliari OMI”.

torna all'inizio del contenuto