23 Luglio 2024
Master in Data science, insieme Università Tor Vergata e Agenzia
Convenzione tra Agenzia delle entrate e Università Tor Vergata, per l’attivazione, nel prossimo anno accademico, di un Master di II livello in “Scienza dei dati per il Processo Decisionale Pubblico – Data Science for Public Decision Making”. Il corso post-universitario vedrà la partecipazione, tra il corpo docente, di personale specializzato dell’Agenzia. A firmare la convenzione, il direttore del dipartimento di Economia e Finanza dell’Università “Tor Vergata” di Roma, Vincenzo Atella, e la direttrice centrale delle Risorse umane dell’Agenzia delle entrate, Laura Caggegi.
Al centro, la “scienza dei dati”
Il Master sarà attivato nell’anno accademico 2024/2025. L’obiettivo è fornire ai discenti un insieme di competenze trasversali, tra statistica, informatica e management, che consentano di governare l’intero processo di acquisizione, gestione e analisi di grandi quantità di dati provenienti da fonti informative diversificate e di comunicare efficacemente l’informazione che ne deriva ai fini del suo utilizzo nei processi di valutazione e di decisione nella pubblica amministrazione.
La partecipazione dell’Agenzia
Il coordinamento didattico, la progettazione, la valutazione, la realizzazione, la gestione didattica e amministrativa del Master, nonché il controllo della qualità del processo formativo, saranno a cura dell’Università e in particolare del dipartimento di Economia e Finanza. L’attività didattica sarà svolta da docenti dell’Università, ma anche da dipendenti di elevata professionalità provenienti dall’Agenzia. Inoltre, sarà possibile la presenza di docenti e ricercatori di altri Enti, Università e Istituzioni private ed esperti ad hoc.
Il percorso darà diritto ai partecipanti ad almeno 60 crediti formativi.
Ultimi articoli
Attualità 12 Dicembre 2025
Imposta sulla rivalutazione del Tfr: acconto in vista per i sostituti
Entro il 16 dicembre va versata tramite F24 la prima parte della sostitutiva del 17% sulla rivalutazione dei fondi Tfr.
Analisi e commenti 12 Dicembre 2025
Pegno mobiliare non possessorio, un’utilità per il credito alle imprese
Il legislatore ha introdotto il nuovo istituto e l’Agenzia delle entrate offre un servizio per redigere il titolo standard e iscriverlo nell’apposito Registro Il decreto-legge n.
Normativa e prassi 12 Dicembre 2025
Cessione del ”portafoglio clienti”: Reddito e Iva a tassazione ordinaria
Il trasferimento non può essere assimilato al complesso unitario di attività organizzato per l’esercizio di un’attività professionale, non rilevante ai fini Iva in base all’apposita normativa Il caso chiarito con la risposta n.
Normativa e prassi 11 Dicembre 2025
Su raccolta rifiuti Iva al 10%, su gestione Tari aliquota ordinaria
Non rientrano invece nell’agevolazione le attività amministrative legate alla riscossione della tassa sui rifiuti e ai rapporti con l’utenza Con la risposta n.