Attualità

12 Luglio 2024

Edicole, Fondo straordinario: online l’elenco dei beneficiari

Il decreto del capo del dipartimento, emanato l’11 luglio 2024, ha approvato l’elenco dei soggetti beneficiari del contributo a favore delle imprese esercenti punti vendita esclusivi per la rivendita di giornali e riviste come previsto dall’articolo 2, comma 2, del  D.p.c.m. 10 agosto 2023 e disciplinato dall’articolo 2 del decreto del Capo Dipartimento per l’informazione e l’editoria del 28 novembre 2023, in merito le spese sostenute nell’anno 2022.

4.496 sono state le istanze arrivate entro il termine di presentazione delle domande di accesso all’agevolazione, per un importo pari ad euro 10.700.905,54. Soltanto in 7 casi, dopo le verifiche effettuate sulle spese dichiarate nelle istanze, è stato necessario procedere alla rideterminazione in diminuzione del beneficio. Lo stanziamento previsto, pari a 6 milioni di euro, non è risultato capiente a fronte del maggiore importo complessivo richiesto dagli aventi diritto. Dunque è stato necessario ricorrere al riparto percentuale delle risorse – ottenuto come rapporto tra le risorse disponibili (6 milioni di euro), ed il totale delle somme richieste dalle imprese ammesse al contributo – con una percentuale di riparto risultata pari al 56,31776652 per cento.

L’elenco delle imprese è disponibile in allegato al decreto ed è suddiviso in colonne così ripartito:

  • Id pratica
  • anno di riferimento
  • codice fiscale
  • denominazione impresa
  • importo richiesto
  • importo richiesto rideterminato a seguito dei controlli
  • importo concesso a seguito di riparto
  • ritenuta Ires / Irpef
  • importo da erogare netto
  • Cor

I contributi saranno erogati, al netto della ritenuta Ires o Irpef, mediante accredito sui conti correnti dei beneficiari indicati nelle domande di accesso all’agevolazione

Il bonus può essere revocato in qualsiasi momento, nel caso in cui, a seguito dei controlli, venga accertata l’insussistenza di uno o più dei requisiti previsti ovvero le dichiarazioni rese risultino false. 

Edicole, Fondo straordinario: online l’elenco dei beneficiari

Ultimi articoli

Normativa e prassi 10 Dicembre 2025

Franchigia Iva transfrontaliera: le regole per chi aspira al regime

Verifiche concentrate sulla comunicazione preventiva, sulle soglie di fatturato e sulla comunicazione trimestrale.

Attualità 10 Dicembre 2025

Oic, pubblicati gli aggiornamenti ai principi contabili nazionali

Le modifiche, fa sapere l’Organismo italiano di contabilità tramite un comunicato, saranno applicabili ai primi bilanci con esercizio a partire dal 1° gennaio 2026 ma sono anticipabili anche ai bilanci 2025 L’Organismo italiano di contabilità ha pubblicato i nuovi emendamenti ai principi contabili nazionali, frutto del periodico aggiornamento degli standard necessario per rimanere al passo con la prassi societaria e chiarire dubbi interpretativi.

Attualità 10 Dicembre 2025

Roulotte e autocaravan in campeggi: aggiornamento catastale in chiusura

Le strutture ricettive all’aperto hanno tempo fino al 15 dicembre per presentare le nuove denunce catastali che escludono gli allestimenti mobili di pernottamento dal computo delle rendite dirette Dal 1º gennaio 2025 per la determinazione delle rendite catastali non hanno più rilevanza diretta gli allestimenti mobili di pernottamento, come ad esempio le roulotte, i camper, i caravan e le “case mobili” (o “mobile home”) che sono posti all’interno delle strutture ricettive all’aperto.

Normativa e prassi 9 Dicembre 2025

Straordinario degli infermieri, 5% esteso alle ore di “disponibilità”

In linea con il parere dell’ufficio legislativo e del ministero della Salute, ogni prestazione effettuata oltre l’orario ordinario deve essere qualificata e retribuita come lavoro straordinario L’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali, pari al 5%, prevista per lo straordinario effettuato dagli infermieri, si applica anche ai compensi per le ore di “pronta disponibilità” effettuate.

torna all'inizio del contenuto