31 Maggio 2024
Bonus psicologo, in chiusura la finestra per richiederlo all’Inps
Oggi, venerdì 31 maggio, è l’ultimo giorno utile per richiedere il contributo per sessioni di psicoterapia (“Bonus psicologo”) relativamente all’anno 2023. Le domande, precisano la circolare n. 34/2024 e il messaggio n. 11552/2024 dell’Inps, possono essere presentate esclusivamente per via telematica tramite l’apposito servizio online o il Contact center integrato.
Il beneficio, introdotto, in prima battuta a termine, dal decreto Milleproroghe 2022 (Dl 228/2021), per favorire l’assistenza psicologica ai cittadini che, durante la pandemia e la conseguente crisi economica, hanno visto accrescere le condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, è stato promosso a contributo strutturale con la legge di bilancio 2023 (legge n. 197/2022 articolo 1, comma 538). Contestualmente è stato anche innalzato a 1.500 euro l’importo massimo erogabile per persona, nel limite complessivo di 5 milioni di euro per l’anno 2023 e di 8 milioni di euro annui a decorrere dal 2024.
È stato il decreto 24 novembre 2023 del ministro della Salute, di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze, a definire, con decorrenza 2023, i tempi per la presentazione della domanda di accesso al contributo, l’importo massimo erogabile parametrato all’indicatore della situazione economica equivalente (Isee), il limite di spesa complessivo per l’anno 2023 e quello a decorrere dal 2024, l’entità e la validità di tale limite e i criteri di ripartizione delle risorse tra le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano-Alto Adige.
L’Inps, al passo con l’evoluzione normativa che ha rimodulato la versione originaria dell’agevolazione, con la circolare n. 34 del 15 febbraio e il messaggio n. 1152 del 18 marzo sopra richiamati, ha fornito le indicazioni operative per individuare i destinatari del bonus e le modalità di presentazione delle istanze relativamente alle risorse stanziate per l’anno 2023.
Bonus a misura di Isee
Il bonus dal 2023, specifica l’Istituto di previdenza, è riconosciuto una sola volta per ogni annualità. I presupposti per accedere al contributo sono:
- residenza in Italia
- valore Isee in corso di validità, ordinario o corrente, non superiore a 50mila euro.
L’importo concesso non può superare i 1.500 euro a persona e viene assegnato privilegiando i cittadini con Isee più basso. Nel dettaglio:
- con Isee inferiore a 15mila euro, l’importo del contributo, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 1.500 euro per ogni beneficiario
- con Isee compreso tra 15mila e i 30mila euro, l’importo del contributo, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 1.000 euro per ogni beneficiario
- con Isee superiore a 30mila euro e non superiore a 50mila euro, l’importo del contributo, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 500 euro per ogni beneficiario.
Le domande viaggiano online
Il contributo può essere richiesto per sé stessi o per un minore in qualità di genitore o tutore o affidatario, oppure per conto di un soggetto interdetto, inabilitato o beneficiario dell’amministrazione di sostegno, rispettivamente dal tutore, dal curatore e dall’amministratore di sostegno.
Le domande possono essere presentate esclusivamente per via telematica:
- dal sito dell’Inps, attraverso l’apposito servizio online raggiungibile direttamente dal cittadino accedendo tramite Spid di livello 2 o superiore oppure tramite Carta di identità elettronica (Cie) 3.0 o Carta nazionale dei servizi (Cns)
- attraverso il Contact center integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).
Il servizio online è raggiungibile dalla homepage del sito dell’Istituto di previdenza selezionando “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità” > la voce “Vedi tutti” nella sezione “Strumenti” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” > “Utilizza lo strumento”. Terminata la fase di autenticazione, occorre accedere alla prestazione di interesse selezionando in “Le prestazioni” la voce “Contributo sessioni psicoterapia domande 2024 Stanziamento fondi 2023”.
Graduatorie su base regionale
Superata la scadenza per la presentazione delle domande l’Inps redige le graduatorie per l’assegnazione del bonus distinte per Regioni e Province autonome tenendo conto del valore Isee più basso e, in caso di parità, in base all’ordine cronologico di invio delle istanze. La definizione finale delle graduatorie sarà comunicata con un messaggio sul sito dell’Ente.
L’esito dell’istanza è notificato agli interessati tramite Sms e/o e-mail, ai recapiti indicati nella specifica sezione “MyINPS” del portale dell’Istituto o, a scelta del richiedente, nella domanda, ed è consultabile sulla stessa procedura utilizzata per la presentazione della richiesta nella sezione “Ricevute e provvedimenti”. Se la richiesta è andata a buon fine, nel relativo provvedimento è indicato l’importo del beneficio e il codice univoco associato, che deve essere comunicato per ogni sessione di psicoterapia al professionista scelto tra gli specialisti privati che hanno aderito all’iniziativa. L’importo è erogato direttamente allo psicologo nella quota massima di 50 euro a seduta.
Dal 2023, il beneficiario ha 270 giorni di tempo dalla pubblicazione del messaggio che comunica il completamento delle graduatorie per usufruire dell’agevolazione e delle sessioni di psicoterapia utilizzando il codice univoco attribuito, dopo di che il codice è automaticamente annullato e le risorse non utilizzate saranno riassegnate nel rispetto dell’ordine della graduatoria regionale o provinciale, individuando nuovi beneficiari.
Per completezza si ricorda che la scadenza del 31 maggio 2024 è valida per l’anno 2023, per le domande relative al 2024 e agli anni successivi, invece, come ha precisato la circolare n. 34/2024 su richiamata, la finestra temporale per la presentazione delle istanze sarà comunicata annualmente con apposito messaggio.

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