Attualità

16 Maggio 2024

AdeR rinnova la partecipazione al Festival del Lavoro 2024

Agenzia delle entrate-Riscossione (AdeR) anche quest’anno è presente al Festival del Lavoro, l’evento organizzato dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro (Cno), in programma da oggi fino al 18 maggio presso la Fortezza da Basso di Firenze. Si tratta di un evento molto partecipato dai professionisti della categoria, che nel 2023 ha registrato 11.500 presenze.

Grazie a uno stand, messo a disposizione dagli organizzatori a titolo gratuito, AdeR prosegue il dialogo e il confronto con il mondo dei consulenti del lavoro per raccogliere sempre nuovi spunti utili a potenziare i livelli di assistenza e innalzare la qualità dei servizi online disponibili per gli intermediari fiscali abilitati a Entratel. In particolare, la tre giorni sarà un modo per promuovere l’utilizzo di tutti i servizi online presenti sulla piattaforma EquiPro, sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it.

AdeR, insieme a Camera dei deputati, ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Sport e Salute, Regione Toscana, università degli studi di Firenze e altri enti pubblici, ha concesso il suo Patrocinio.

Come accedere a EquiPro
Professionisti, associazioni di categoria e Caf (Centri di assistenza fiscale) possono utilizzare tutti i servizi online relativi alla riscossione, direttamente dal proprio pc, smartphone e tablet, senza andare allo sportello.

I professionisti, che accedono a EquiPro con le proprie credenziali Entratel, possono operare per conto dei propri assistiti che hanno conferito la delega. I contribuenti hanno due modi per delegare il professionista di fiducia: online, accedendo all’area riservata cittadini e imprese del sito di AdeR con identità digitale (Spid, Cie, Cns e solo se impresa o professionista anche Agenzia delle Entrate) oppure compilando il modello cartaceo Dp1  da consegnare all’intermediario insieme al documento d’identità. È compito dell’intermediario trasmettere gli estremi della delega tramite Entratel. Il DP1 non deve essere trasmesso via e-mail o Pec né ad AdeR, né all’Agenzia delle entrate.

L’intermediario ha l’obbligo di conservare la documentazione ricevuta dal delegante, numerata e annotata giornalmente in un apposito registro cronologico per eventuali controlli.

La gamma dei servizi online
Gli intermediari hanno a disposizione in piattaforma servizi sia informativi sia dispositivi, grazie ai quali possono chiedere informazioni sulla situazione debitoria e i piani di rateizzazione, effettuare i pagamenti, ottenere la rateizzazione in presenza dei requisiti, chiedere la sospensione legale della riscossione e, nella sezione relativa alla definizione agevolata, gestire i pagamenti delle rate e consultare tutti i documenti relativi anche alle edizioni precedenti delle rottamazioni.

Inoltre, con il servizio “Contattaci” è anche possibile chiedere informazioni su specifiche pratiche compilando il form dedicato: basta selezionare la motivazione e il dettaglio dell’istanza (rateizzazioni, procedure di riscossione, rimborsi oppure compensazioni) e allegare la relativa documentazione.

Il festival è anche l’occasione per promuovere l’utilizzo dello sportello online che consente ai professionisti di ricevere assistenza e informazioni sulle pratiche dei loro clienti, prenotando un appuntamento in videochiamata con un operatore.

Questo servizio consente agli intermediari di gestire le questioni più complesse relative alle posizioni dei clienti, sempre direttamente dal proprio pc di studio.

La manifestazione, importante momento di confronto con i professionisti, permette a AdeR di ricevere un feedback sull’utilizzo dei servizi online, con lo scopo di individuare nuovi spunti per migliorarne la qualità.

AdeR rinnova la partecipazione al Festival del Lavoro 2024

Ultimi articoli

Normativa e prassi 15 Dicembre 2025

Studi in Italia ma lavoro all’estero: sì alle agevolazioni “prima casa”

I cittadini che lavorano fuori confine non perdono lo sconto sull’imposta di Registro per l’acquisto di un’abitazione nel comune in cui hanno frequentato scuole e università L’Agenzia delle entrate, con la risposta n.

Attualità 15 Dicembre 2025

Tax credit cinema e audiovisivo, domande entro il 31 dicembre

La scadenza riguarda il credito d’imposta per le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva, di produzione esecutiva e post produzione e per le industrie tecniche e di post produzione La direzione generale Cinema e Audiovisivo (Dgca) del ministero della Cultura ha annunciato, con un avviso,  la chiusura della sessione per poter presentare le domande per tre distinti tax credit: credito di imposta per le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva, credito di imposta per le imprese di produzione esecutiva e di post-produzione, e per le industrie tecniche e di post produzione.

Normativa e prassi 15 Dicembre 2025

Terzo settore, crisi d’impresa e Iva, “ufficiale” il decreto attuativo

Tra le disposizioni, il rinvio al 2036 del nuovo regime di esenzione Iva per le operazioni realizzate dagli enti associativi e norme sul regime forfetario nell’ambito dello sport dilettantistico È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo 4 dicembre 2025, n.

Normativa e prassi 15 Dicembre 2025

Dal 2026 interessi legali più bassi, dal Mef la percentuale aggiornata

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

torna all'inizio del contenuto