Attualità

23 Aprile 2024

Agenzia delle entrate-Riscossione, un webinar dedicato agli intermediari

Nei giorni scorsi si è svolto il webinar rivolto agli iscritti all’Istituto nazionale dei revisori legali (Inrl) sulle funzionalità operative dell’area riservata EquiPro e i relativi servizi maggiormente utilizzati, disponibile sul portale www.agenziaentateriscossione.gov.it, tenuto da funzionari dell’ufficio Relazioni esterne.

Il corso è articolato in due moduli: durante il primo modulo – “Come accedere a EquiPro” – sono state illustrate le modalità di accesso all’area riservata agli intermediari, utilizzando le proprie credenziali dell’Agenzia delle entrate, senza necessità quindi di richiederne altre. Inoltre, sono state descritte le modalità di conferimento della delega (che ha una durata di due anni) da parte del cliente che può utilizzare la procedura online, se dotato di un’identità digitale (Spid, Carta d’identità elettronica, Carta nazionale dei servizi). In alternativa, l’assistito può conferire la delega compilando il modello cartacea Dp1, scaricabile dal nostro portale, da consegnare all’intermediario che provvederà a trasmetterne gli estremi con Entratel, insieme alla copia del documento d’identità che con la delega dovrà essere conservato per eventuali successivi controlli.

Nel secondo modulo – “Guida ai servizi EquiPro” – ­ sono stati illustrati i servizi EquiPro più utilizzati e sono state presentate tutte le operazioni online riferite alla riscossione, sia informative, come la consultazione della situazione debitoria, sia dispositive, come la presentazione di istanze di rateizzazione, di sospensione legale della riscossione o il pagamento di cartelle e avvisi tramite la piattaforma PagoPa. Nella sezione relativa alla definizione agevolata, dove era possibile gestire le adesioni, sono disponibili i documenti relativi alle diverse edizioni.

Un focus è stato poi dedicato sul servizio di prenotazione di un appuntamento in videochiamata con un operatore, attraverso cui i professionisti possono ottenere una consulenza su questioni più complesse relative ai propri assistiti che li hanno già delegati a operare su EquiPro, anche in questo caso senza muoversi dal proprio studio.

Il corso è già stato erogato in passato, tra gli altri, a diversi ordini territoriali dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili (Odcec), al Consiglio nazionale dell’ordine dei consulenti del lavoro (Cno), a Confesercenti, Confartigianato, alla Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (Cna) e all’Istituto nazionale tributaristi (Int).

Grazie alle opportunità derivanti dalla continua trasformazione digitale del fisco, l’area riservata dedicata ai professionisti permette infatti di eseguire direttamente dal proprio pc, smartphone e tablet tutte le operazioni per conto dei propri clienti.

Iniziative come quella organizzata con l’Inrl sono volte ad attivare un canale di collaborazione con il mondo dei professionisti. È possibile così avere un confronto e, allo stesso tempo, raccogliere le esigenze di chi quotidianamente svolge la propria attività a fianco di cittadini e imprese. Prestare ascolto e trovare insieme soluzioni è il frutto di un consolidamento del dialogo e di una collaborazione sempre più proficua, per incrementare la qualità del servizio e facilitare gli adempimenti.

Agenzia delle entrate-Riscossione, un webinar dedicato agli intermediari

Ultimi articoli

Normativa e prassi 3 Maggio 2024

Integratori alimentari con Iva al 10%, serve la classificazione delle Dogane

L’aliquota Iva ridotta, pari al 10%, non può applicarsi in via generalizzata alle vendite di integratori alimentari, essendo riconosciuta solo se i prodotti sono classificabili nella voce doganale 2106 della nomenclatura combinata di cui al regolamento Cee 2658/87, allegato 1.

Normativa e prassi 3 Maggio 2024

Depositi fiscali e recupero Iva, che fare per il surplus d’imposta

L’azienda che acquista gasolio per autotrazione immesso in un deposito fiscale, senza addebito Iva al momento della transizione, in base al regime introdotto dalla legge di bilancio 2018, e provvede al versamento cumulativo dell’imposta sulla stima delle estrazioni previste, recupera l’eventuale eccedenza Iva nei periodi successivi fino a esaurimento del credito.

Attualità 3 Maggio 2024

Attenzione allo “smishing”, falsi rimborsi che corrono via sms

È in circolazione una nuova forma di false comunicazioni dell’Agenzia delle entrate costruite ad arte da malintenzionati per acquisire illecitamente dei dati.

Attualità 2 Maggio 2024

Definizione agevolata dei pvc, modello fac-simile dell’Agenzia

A partire dai verbali emessi dalle Entrate o dalla Guardia di finanza a decorrere dallo scorso 30 aprile, il contribuente che riceve un processo verbale di constatazione può scegliere di definire il suo contenuto integrale con sanzioni particolarmente ridotte, secondo il nuovo istituto previsto dall’articolo 5-quater del Dlgs n.

torna all'inizio del contenuto