23 Aprile 2024
Agenzia delle entrate-Riscossione, un webinar dedicato agli intermediari
Nei giorni scorsi si è svolto il webinar rivolto agli iscritti all’Istituto nazionale dei revisori legali (Inrl) sulle funzionalità operative dell’area riservata EquiPro e i relativi servizi maggiormente utilizzati, disponibile sul portale www.agenziaentateriscossione.gov.it, tenuto da funzionari dell’ufficio Relazioni esterne.
Il corso è articolato in due moduli: durante il primo modulo – “Come accedere a EquiPro” – sono state illustrate le modalità di accesso all’area riservata agli intermediari, utilizzando le proprie credenziali dell’Agenzia delle entrate, senza necessità quindi di richiederne altre. Inoltre, sono state descritte le modalità di conferimento della delega (che ha una durata di due anni) da parte del cliente che può utilizzare la procedura online, se dotato di un’identità digitale (Spid, Carta d’identità elettronica, Carta nazionale dei servizi). In alternativa, l’assistito può conferire la delega compilando il modello cartacea Dp1, scaricabile dal nostro portale, da consegnare all’intermediario che provvederà a trasmetterne gli estremi con Entratel, insieme alla copia del documento d’identità che con la delega dovrà essere conservato per eventuali successivi controlli.
Nel secondo modulo – “Guida ai servizi EquiPro” – sono stati illustrati i servizi EquiPro più utilizzati e sono state presentate tutte le operazioni online riferite alla riscossione, sia informative, come la consultazione della situazione debitoria, sia dispositive, come la presentazione di istanze di rateizzazione, di sospensione legale della riscossione o il pagamento di cartelle e avvisi tramite la piattaforma PagoPa. Nella sezione relativa alla definizione agevolata, dove era possibile gestire le adesioni, sono disponibili i documenti relativi alle diverse edizioni.
Un focus è stato poi dedicato sul servizio di prenotazione di un appuntamento in videochiamata con un operatore, attraverso cui i professionisti possono ottenere una consulenza su questioni più complesse relative ai propri assistiti che li hanno già delegati a operare su EquiPro, anche in questo caso senza muoversi dal proprio studio.
Il corso è già stato erogato in passato, tra gli altri, a diversi ordini territoriali dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili (Odcec), al Consiglio nazionale dell’ordine dei consulenti del lavoro (Cno), a Confesercenti, Confartigianato, alla Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (Cna) e all’Istituto nazionale tributaristi (Int).
Grazie alle opportunità derivanti dalla continua trasformazione digitale del fisco, l’area riservata dedicata ai professionisti permette infatti di eseguire direttamente dal proprio pc, smartphone e tablet tutte le operazioni per conto dei propri clienti.
Iniziative come quella organizzata con l’Inrl sono volte ad attivare un canale di collaborazione con il mondo dei professionisti. È possibile così avere un confronto e, allo stesso tempo, raccogliere le esigenze di chi quotidianamente svolge la propria attività a fianco di cittadini e imprese. Prestare ascolto e trovare insieme soluzioni è il frutto di un consolidamento del dialogo e di una collaborazione sempre più proficua, per incrementare la qualità del servizio e facilitare gli adempimenti.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 5 Dicembre 2025
Case modulari “chiavi in mano”: sono immobili da cedere senza Iva
L’Agenzia delle entrate chiarisce che le abitazioni prefabbricate pronte all’uso vanno trattate come fabbricati, con esenzione dall’imposta sul valore aggiunto salvo i casi di impresa costruttrice Le case modulari prefabbricate, complete di impianti e rifiniture e pronte per essere abitate, devono essere qualificate come beni immobili (articolo 13-ter del Regolamento Ue n.
Normativa e prassi 5 Dicembre 2025
Integratori e dispositivi medici, chiarimenti sulle aliquote Iva
Nella giornata di oggi due risposte delle Entrate chiariscono il corretto trattamento Iva delle cessioni di un integratore alimentare e di un dispositivo che scherma i raggi X Può beneficiare dell’aliquota Iva al 10% l’integratore alimentare classificato, con apposito parere dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, fra le ”Preparazioni alimentari non nominate né comprese altrove: altre” (Codice NC 210690).
Attualità 5 Dicembre 2025
Nuovo phishing a tema fiscale: false comunicazioni di rimborsi
Una mail fraudolenta induce il destinatario a compilare un modulo con i propri dati anagrafici e i dettagli della carta di credito per ottenere un fantomatico accredito Con l’avviso del 5 dicembre, l’Agenzia allerta i contribuenti su una nuova campagna di phishing basata sulla falsa comunicazione di rimborsi fiscali.
Normativa e prassi 5 Dicembre 2025
Dispositivi medici oftalmici, chiarita l’aliquota Iva applicabile
In questo caso si tratta di prodotti destinati alla cura e prevenzione classificabili nella voce 3004, relativa ai medicamenti preparati per scopi terapeutici, e quindi agevolabili L’Agenzia delle entrate, sulla base dell’istruttoria condotta dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli (Adm), ha sciolto i dubbi di due società produttrici e distributrici di dispositivi medici oftalmici circa la corretta aliquota Iva da applicare, confermando che alle cessioni di questi dispositivi può essere applicata quella ridotta del 10% (risposta n.