Attualità

28 Marzo 2024

Modelli dichiarativi Iva: online in inglese, sloveno e tedesco

Nuove traduzioni, questa volta, in casa Iva, la più internazionale delle imposte. La dichiarazione annuale ordinaria di enti, società, imprese e lavoratori autonomi, è disponibile, sul sito dell’Agenzia, in ingleseslovenotedesco, mentre quella base solo in slovenotedesco. Tutti modelli pubblicati, sono in versione bilingue, tranne quelli in inglese; le istruzioni, invece in versione monolingua.

Come ogni anno, l’Amministrazione fiscale predispone versioni ad hoc dedicate alle minoranze linguistiche del nostro Paese e per agevolare gli stranieri che devono effettuare l’adempimento dichiarativo relativo al 2023, che, ricordiamo, va eseguito tra il 1° febbraio e il prossimo 30 aprile.

La dichiarazione, che deve essere presentata esclusivamente per via telematica all’Agenzia delle entrate, può essere trasmessa:

a) direttamente dal dichiarante
b) tramite un intermediario
c) tramite altri soggetti incaricati (per le Amministrazioni dello Stato)
d) tramite società appartenenti al gruppo (articolo 3, comma 2-bis, Dpr n. 322/1998).

Modelli dichiarativi Iva: online in inglese, sloveno e tedesco

Ultimi articoli

Attualità 26 Aprile 2024

Invio delle dichiarazioni Iva 2024, c’è tempo fino al 30 aprile

Ancora pochi giorni per inviare all’Agenzia, nei termini ordinari, la dichiarazione Iva annuale 2024, relativa alle operazioni svolte nel 2023.

Attualità 26 Aprile 2024

Fusioni nei soggetti Ias adopter, neutralità e retrodatazione

Nell’ultimo periodo stiamo assistendo a un graduale allineamento dei principi contabili nazionali a quelli internazionali.

Analisi e commenti 25 Aprile 2024

Bilancio 2024 in pillole – 8 il contributo per il caro energia

La manovra 2024, all’interno delle misure stabilite per tutelare il potere d’acquisto delle famiglie, ha previsto, all’articolo 1, comma 14, lo stanziamento di circa 200 milioni di euro per il riconoscimento, di un contributo straordinario aggiuntivo da destinare, nel I trimestre 2024, in quota fissa e in base alle zone climatiche, ai clienti domestici titolari di bonus sociale elettrico.

Attualità 24 Aprile 2024

Bonus sponsorizzazioni sportive 2022, disponibile online il primo elenco

Il Dipartimento per lo sport, dopo aver effettuato le necessarie verifiche con l’Agenzia delle entrate e con il Registro nazionale degli Aiuti di Stato, ha reso pubblico la prima lista dei beneficiari che nel 2022 hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive.

torna all'inizio del contenuto