Attualità

25 Marzo 2024

L’Agenzia delle entrate non dimentica l’esempio di Francesco Marcone

“Tra memoria, verità e impegno”, sono queste le parole scelte quest’anno per ricordare, nella giornata a lui dedicata, Francesco Marcone, il direttore dell’ufficio del Registro di Foggia assassinato 29 anni fa perché denunciò un giro di reati e truffe.

Il 22 marzo del 1995 presentò un esposto alla Procura della Repubblica per denunciare falsi “mediatori” che, in cambio della classica “bustarella”, assicuravano, a loro dire, la rapida risoluzione di pratiche d’ufficio. Pochi giorni dopo, il 31 marzo, fu ucciso nell’androne della sua casa.

Per mantenere sempre vivo il suo esempio di rigore morale e onestà, soprattutto tra i più giovani, e per non rendere vano il suo sacrificio, l’Agenzia delle entrate lo ricorda ogni anno con iniziative finalizzate non soltanto a celebrarne la memoria, ma anche a sensibilizzare i cittadini sull’immenso valore del rispetto della legalità per il bene comune.

Quest’anno Francesco Marcone è stato commemorato oggi, 25 marzo. Primo appuntamento della giornata, un ricordo condiviso presso la stele a lui dedicata dove è stata deposta una corona di fiori alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, di dipendenti dell’Amministrazione finanziaria e di cittadini.

Nel corso dell’evento sono intervenuti il direttore provinciale delle Entrate di Foggia, Michele Gammarota, l’arcivescovo della diocesi Foggia-Bovino, monsignor Giorgio Ferretti, la sindaca, Maria Aida Episcopo e il direttore regionale dell’Agenzia delle entrate della Puglia, Michele Andriola. Inoltre, hanno portato la loro testimonianza, Daniela e Paolo Marcone figli di Francesco.

Il direttore Ernesto Maria Ruffini, a differenza di quanto avvenuto nel passato, non ha potuto partecipare all’evento a causa della sospensione della circolazione ferroviaria sulla linea Caserta – Foggia, ma non ha mancato di fare arrivare i propri saluti e il proprio messaggio di vicinanza ai figli di Marcone, tramite il direttore regionale, Michele Andriola.

La seconda parte della giornata è stata dedicata agli studenti. Protagonisti, gli alunni dell’istituto tecnico “Notarangelo-Rosati” di Foggia, per l’occasione ospitati presso l’auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Einaudi” della stessa città.

Nel corso dell’incontro sono intervenuti Federica Bianchi, referente dell’associazione Libera Foggia, Giulio De Santis, assessore comunale, e Michele Andriola, direttore regionale dell’Agenzia, e figli di Francesco Marcone.

Al termine dell’evento spazio agli interventi degli studenti.

L’Agenzia delle entrate non dimentica l’esempio di Francesco Marcone

Ultimi articoli

Attualità 12 Dicembre 2025

Imposta sulla rivalutazione del Tfr: acconto in vista per i sostituti

Entro il 16 dicembre va versata tramite F24 la prima parte della sostitutiva del 17% sulla rivalutazione dei fondi Tfr.

Analisi e commenti 12 Dicembre 2025

Pegno mobiliare non possessorio, un’utilità per il credito alle imprese

Il legislatore ha introdotto il nuovo istituto e l’Agenzia delle entrate offre un servizio per redigere il titolo standard e iscriverlo nell’apposito Registro Il decreto-legge n.

Normativa e prassi 12 Dicembre 2025

Cessione del ”portafoglio clienti”: Reddito e Iva a tassazione ordinaria

Il trasferimento non può essere assimilato al complesso unitario di attività organizzato per l’esercizio di un’attività professionale, non rilevante ai fini Iva in base all’apposita normativa Il caso chiarito con la risposta n.

Normativa e prassi 11 Dicembre 2025

Su raccolta rifiuti Iva al 10%, su gestione Tari aliquota ordinaria

Non rientrano invece nell’agevolazione le attività amministrative legate alla riscossione della tassa sui rifiuti e ai rapporti con l’utenza Con la risposta n.

torna all'inizio del contenuto