Attualità

4 Marzo 2024

Onlus ammesse al 5 per mille 2024, pubblicato l’elenco permanente

Disponibile da oggi, 4 marzo 2024, l’elenco permanente delle Onlus, iscritte alla relativa Anagrafe, ammesse alla ripartizione del 5 per mille per l’anno finanziario 2024. Il documento è disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate nell’area tematica dedicata al 5 per mille.

Il decreto “Anticipi” convertito il 15 dicembre scorso (articolo 17-bis, del Dl n. 145/2023) ha stabilito infatti che anche per quest’anno le organizzazioni iscritte all’Anagrafe delle Onlus continuano a essere destinatarie della quota del 5 per mille dell’Irpef con le modalità previste per gli “enti del volontariato” dal Dpcm 23 luglio 2020. Per questa tipologia di enti permane, quindi, la competenza all’Agenzia delle entrate ai fini dell’accreditamento, della verifica dei requisiti di accesso e della pubblicazione dei relativi elenchi.

In particolare, nell’elenco permanente pubblicato oggi sono comprese le Onlus già inserite in quello del 2023 e le organizzazioni regolarmente iscritte nello scorso anno. Sono state, inoltre, apportate le modifiche conseguenti alle verifiche effettuate e alle revoche dell’iscrizione trasmesse dalle stesse Onlus.

Nei successivi trenta giorni alla pubblicazione, il rappresentante legale di ciascuna Onlus presente nell’elenco è tenuto a comunicare, alla direzione regionale delle Entrate competente, le eventuali variazioni dei requisiti per l’accesso al beneficio e, in caso di sopravvenuta perdita degli stessi, a sottoscrivere e trasmettere la richiesta di cancellazione dalla lista.

Per verificare la presenza tra i beneficiari del contributo basta entrare nell’area tematica “5 per mille” seguendo il percorso Home/Aree tematiche/5 per 1000 e cliccare sulla voce “Elenco permanente delle ONLUS accreditate” sotto il menù “5 per mille 2024”. Ciascuna organizzazione presente nella lista è identificata dalla denominazione, dal codice fiscale, dall’indirizzo, dal Comune, dal Cap e dalla sigla della Provincia in cui ha la sede legale. È disponibile anche un motore di ricerca degli iscritti per denominazione, codice fiscale e provincia.

Le Onlus che sono presenti nell’elenco permanente 2024 non sono tenute a ripetere la procedura di iscrizione al 5 per mille.

L’Agenzia ricorda che gli elenchi permanenti degli enti del Terzo Settore, della ricerca scientifica e dell’Università, della ricerca sanitaria e delle associazioni sportive dilettantistiche sono pubblicati, sul sito web di ciascuna amministrazione competente (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dell’Università e della Ricerca, Ministero della Salute e Comitato olimpico nazionale italiano), come previsto dall’articolo 8 del DPCM 23 luglio 2020.

Onlus ammesse al 5 per mille 2024, pubblicato l’elenco permanente

Ultimi articoli

Normativa e prassi 13 Maggio 2024

Immobile “ufficialmente” assegnato, sì alle detrazioni per lavori edilizi

L’atto di assegnazione dell’alloggio militare, avvenuto con “determina” del Comandante, regolarmente protocollato, costituisce un valido titolo di detenzione dell’unità immobiliare, in quanto idoneo ad assicurarne la disponibilità giuridica e materiale.

Attualità 13 Maggio 2024

Riordino norme fiscali in Testi unici: ultime ore per inviare osservazioni

C’è ancora un po’ di tempo per contribuire, con suggerimenti e osservazioni, alla redazione dei nove Testi unici, che l’Agenzia delle entrate ha elaborato per riordinare, in maniera organica, le disposizioni che regolano il sistema tributario.

Analisi e commenti 13 Maggio 2024

Focus sul “decreto Adempimenti” – 2 pause per alcune comunicazioni fiscali

In linea con quanto stabilito dalla legge delega di riforma fiscale (legge n.

Analisi e commenti 10 Maggio 2024

Focus sul “decreto Adempimenti” – 1 semplificazioni per i versamenti

In linea coi principi definiti dalla legge delega di riforma fiscale (legge n.

torna all'inizio del contenuto