26 Febbraio 2024
Comunicazione bonus acqua potabile, ultimo giorno mercoledì 28 febbraio
Ancora pochi giorni per il bonus acqua potabile. Il 28 febbraio 2024 è l’ultimo giorno per trasmettere all’Agenzia la comunicazione attestante gli acquisti effettuati lo scorso anno (vedi articolo “Bonus acqua potabile, comunicazioni dal 1° febbraio”).
La procedura online consente di compilare e inviare le spese direttamente online. Una volta entrati nell’area riservata del sito delle Entrate, bisogna seguire il percorso Servizi, Agevolazioni, Credito d’imposta dell’acqua potabile.
L’agevolazione prevede lo sconto del 50% per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento o addizione di anidride carbonica, finalizzati a migliorare la qualità delle acque erogate da acquedotti.
L’agevolazione è pari a 1000 euro a immobile per le persone fisiche e 5000 euro per ogni immobile adibito ad attività commerciale, dagli esercenti attività d’impresa, arti e professioni e dagli enti non commerciali. Per gli acquisti 2023, la legge di Bilancio 2022 ha stabilito un tetto di 1,5 milioni di euro.
Il credito d’imposta può essere utilizzato in compensazione con F24 o nella dichiarazione dei redditi in caso di persone fisiche non titolari di attività d’impresa o lavoro autonomo.
Ultimi articoli
Attualità 12 Dicembre 2025
Imposta sulla rivalutazione del Tfr: acconto in vista per i sostituti
Entro il 16 dicembre va versata tramite F24 la prima parte della sostitutiva del 17% sulla rivalutazione dei fondi Tfr.
Analisi e commenti 12 Dicembre 2025
Pegno mobiliare non possessorio, un’utilità per il credito alle imprese
Il legislatore ha introdotto il nuovo istituto e l’Agenzia delle entrate offre un servizio per redigere il titolo standard e iscriverlo nell’apposito Registro Il decreto-legge n.
Normativa e prassi 12 Dicembre 2025
Cessione del ”portafoglio clienti”: Reddito e Iva a tassazione ordinaria
Il trasferimento non può essere assimilato al complesso unitario di attività organizzato per l’esercizio di un’attività professionale, non rilevante ai fini Iva in base all’apposita normativa Il caso chiarito con la risposta n.
Normativa e prassi 11 Dicembre 2025
Su raccolta rifiuti Iva al 10%, su gestione Tari aliquota ordinaria
Non rientrano invece nell’agevolazione le attività amministrative legate alla riscossione della tassa sui rifiuti e ai rapporti con l’utenza Con la risposta n.