Attualità

31 Gennaio 2024

Bonus cinema, nuovi riconoscimenti dal ministero della Cultura

Con due distinti avvisi disponibili da oggi, 31 gennaio 2024, la direzione generale Cinema e Audiovisivo annuncia, rispettivamente, la pubblicazione di tre decreti direttoriali del 30 gennaio di riconoscimento di tax credit consuntivi e di eleggibilità culturale, e di un Dd siglato oggi, 31 gennaio, di approvazione delle richieste definitive di credito d’imposta per la produzione di videogiochi italiani.

La direzione ricorda che la loro pubblicazione costituisce comunicazione del riconoscimento dei relativi crediti d’imposta e che, quindi, non saranno effettuate notifiche individuali tramite Pec ai beneficiari della misura individuati dai decreti stessi.
Dai provvedimenti sono escluse le domande per le quali l’istruttoria è tutt’ora in fase di perfezionamento e che faranno parte di successivi decreti direttoriali pubblicati, con le stesse modalità, sul sito della Dg Cinema e Audiovisivo.

I tre decreti del 30 gennaio sono dedicati agli esiti delle istruttorie effettuate sull’ammissibilità:

  • delle richieste definitive di credito d’imposta per la produzione cinematografica, tv/web per le opere di ricerca e formazione e per la produzione esecutiva delle opere straniere
  • delle richieste relative all’eleggibilità culturale in relazione al reinvestimento dei contributi automatici e all’idoneità al bonus.

Il contributo è utilizzabile dal 10 del mese successivo alla comunicazione di riconoscimento del credito d’imposta e, quindi, dalla pubblicazione del decreto.

Di seguito i tre provvedimenti:

Il decreto direttoriale del 31 gennaio 2024 relativo ai videogiochi, oggetto del secondo avviso su richiamato, ufficializza, invece, l’esito dell’istruttoria effettuata sull’ammissibilità delle richieste definitive (a consuntivo) di credito d’imposta per la produzione di videogames di nazionalità italiana.

Bonus cinema, nuovi riconoscimenti dal ministero della Cultura

Ultimi articoli

Attualità 23 Giugno 2026

Global minimum tax, istruzioni per la Comunicazione centralizzata

Pubblicate le linee guida del dipartimento delle Finanze per la trasmissione dei dati fiscali con il meccanismo di presentazione centralizzata Il 22 giugno il dipartimento delle Finanze  ha pubblicato le nuove Linee guida in materia di imposizione minima globale (https://www.

Attualità 23 Giugno 2026

ViDA, al via la consultazione sulla fiscalità digitale europea

Sul sito del dipartimento Finanze lo schema del decreto legislativo che attuerà parte della riforma europea.

Attualità 23 Giugno 2026

Autotrasporto, stabilite dal Mef le deduzioni forfettarie 2026

L’agevolazione è di 48 euro al giorno per gli imprenditori che nel 2025 hanno effettuato personalmente trasporti oltre il Comune, ed è del 35% di tale importo per i trasporti all’interno del Comune Definite, in base alle risorse disponibili, dal ministero dell’Economia e delle Finanze d’intesa con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, le agevolazioni fiscali relative alle deduzioni forfettarie, per le spese non documentate, applicabili dagli autotrasportatori nel 2026.

Attualità 23 Giugno 2026

Canone Tv, in vista la scadenza per la dichiarazione sostitutiva

Chi è titolare di un’utenza elettrica domestica e non ha un televisore deve inviare all’Agenzia l’apposito modello entro il 30 giugno per evitare l’addebito in bolletta da luglio a fine anno Ancora una settimana a disposizione dei titolari di un contratto di energia elettrica residenziale per presentare la dichiarazione con cui attestano di non possedere un apparecchio televisivo ed evitare così l’addebito automatico del canone nella bolletta della luce per il secondo semestre del 2026.

torna all'inizio del contenuto